OberstOster
Ciao a tutti!
Sono un principiante e finora ho sviluppato la CHS25 (Efke) con Adox APH09, utilizzando Tetenal Hütter in Adox Adofix, il bagno d'arresto inodore Tetenal e Adox Adostab. Non si sente quasi nessun odore. Poi stampo le foto su carta Fomaspeed-N311 e lavoro con Paterson Acugrade, di nuovo ADOX Adofix e il bagno d'arresto Tetenal.
Ho potuto sviluppare le foto solo una volta, perché dopo l'odore in bagno era molto forte e sgradevole ed è scomparso del tutto solo dopo quasi 3 settimane.
Ora volevo chiedere se qualcuno di voi sa forse a cosa può essere dovuto. Dato che vivo in un appartamento condiviso, potrò scattare di nuovo foto solo quando sarò abbastanza sicuro di poter lavorare in modo almeno approssimativamente inodore. Se dipende dal fissatore: vale la pena usare un fissatore inodore (credo che su FOTOIMPEX ce ne sia solo uno)?
Ammetto di non aver arieggiato la stanza durante la notte. Penso però che l'odore ci sarebbe stato comunque, anche se non così forte.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Cari saluti
"Oberst Oster"
Gerd
Nel mio caso, l'uso del fissatore inodore si è rivelato utile. Continuo a fissare i negativi con il fissatore puzzolente, ma per il trattamento in vaschetta durante lo sviluppo dei positivi uso ormai solo quello inodore.
Il fissatore inodore è un po' più costoso e meno economico. Ma non si può avere tutto.
Gerd