mowbray
Ciao,
nella scelta di una fotocamera media formato sono arrivato alla Fuji GW 690, perché voglio scattare diapositive il più grandi possibile con la massima flessibilità.
Ora la domanda: dove si possono trovare i ricambi?
Ho trovato un negozio di fotografia online negli Stati Uniti: KEH.com - qualcuno lo conosce, ci si può fidare?
Dato che ho un amico negli Stati Uniti e uno in Giappone che potrebbero portarmi la fotocamera, sarei grato per qualsiasi indicazione su questi negozi. In questo modo mi risparmierei dazi doganali, IVA e spese di spedizione...
Se qualcun altro ha esperienza con la 690, per favore fatemelo sapere. Ci sono motivi (oltre al fatto che non ha obiettivi intercambiabili) che sconsigliano questa fotocamera? Qualche esperienza negativa?
Saluti,
Martin
Wolf_XL
Ciao Martin,
Ho acquistato la mia Fuji dal venditore su eBay "unveiledsuperstar", che si trova in Giappone. In precedenza avevo già comprato dallo stesso venditore una fotocamera Tachihara 4x5 con base mobile senza alcun problema. Il venditore mi sembra una persona gentile e affidabile. Al momento non ha in vendita nessuna GW 690, ma ti consiglio comunque di contattarlo via e-mail.
zensusa
Ciao Martin,
per quanto riguarda la robustezza, la qualità costruttiva, l’affidabilità e la qualità dell’ottica e della meccanica, non c’è alcun motivo per cui non si dovrebbe scegliere una Fuji GW 690. Questo vale sia per la GW 690 III che per la GSW 690 III. Io stesso lavoro nel settore del medio formato con una Pentax 6x7 e una Fuji GW 690 III. Entrambe le fotocamere sono compagne assolutamente affidabili, sia con il caldo che con il freddo. Uso la Pentax 6x7 da 25 anni. L'anno scorso, presso Pentax, le sono state sostituite le guarnizioni e sono stati effettuati una regolazione dell'otturatore e del prisma AE.
La Fuji funziona per me da più di dieci anni senza lamentele. In questo periodo è stata portata da Fuji solo una volta per la consueta manutenzione.
Posso raccomandare entrambe le fotocamere senza riserve, e le uso quasi quotidianamente, quindi non solo di tanto in tanto come attrezzi per il tempo libero.
Per quanto riguarda gli svantaggi della Fuji, se ce ne sono, riguardano il mirino. Nelle scene buie e con poco contrasto, infatti, risulta un po' scuro. Questo rende la messa a fuoco un po' scomoda per chi porta gli occhiali (come me) o per chi ha problemi di vista. Tuttavia, questo problema è comune a quasi tutte le fotocamere con mirino.
A proposito, avevo messo in vendita la mia Fuji qui sul forum, a un prezzo realistico e ragionevole. Probabilmente era però troppo costosa per la maggior parte delle persone. Ma qui arriviamo al punto cruciale, probabilmente anche per te:
Una buona Fuji GW690 III usata (obiettivo standard Fujinon 105) costa ancora oggi tra gli 850 e i 1050 euro, a seconda dell’uso e dell’età! Per una GSW 690 III (versione grandangolare) devi addirittura mettere in conto dai 100 ai 200 euro in più.
Le Fuji 690 più vecchie sono molto più economiche (la serie III è stata l'ultimo aggiornamento della 690), ma in quel caso dovresti anche calcolare direttamente fino a 300 euro in più per una manutenzione completa! Non è necessariamente indispensabile, ma può esserlo. Soprattutto le guarnizioni, dopo più di 20 anni e a seconda dell’uso della fotocamera, devono essere sostituite in ogni caso. Questo vale però anche per tutte le altre fotocamere.
Per il resto, se trovi una buona Fuji GW 690 III o GWS 690 III, non esitare, perché difficilmente potrai sbagliare. Ah, a proposito di prezzo, ricordati che ti servirà anche un buon esposimetro. Infatti, a cosa ti serve la robusta Fuji meccanica in condizioni di freddo intenso, caldo o umidità, se il tuo esposimetro non funziona in queste condizioni?
A presto, buona fortuna per l'acquisto
Lothar
zensusa
Ciao Martin, ciao a tutti,
una piccola correzione riguardo alle mie indicazioni sulle Fuji. Ovviamente la Fuji GW 690 III monta un Fujinon 3,5/90 e non, come avevo scritto, un 105. Sulla mia Pentax uso un 105 come obiettivo standard. Le vecchissime Fuji 6x9, se ricordo bene, avevano però anch'esse obiettivi standard da 100/105 mm.
Scusate, mi dispiace. Forse bisognerebbe rileggere attentamente ciò che si scrive prima di renderlo definitivo :-)
Saluti
Lothar
UlfSpuhl
Ciao,
hai scelto una fotocamera con mirino di questo tipo, che è qualcosa di completamente diverso da una reflex cubica con tutti i suoi accessori da montare. Si tratta, per così dire, di una fotocamera compatta in formato medio. È sicuramente adatta per scattare diapositive in formato medio, ma a me mancherebbe la possibilità di comporre l'immagine sullo schermo opaco tramite un mirino a pozzetto o a prisma. Dipende sempre dall'uso che se ne fa, si possono certamente scattare anche istantanee in medio formato, ma in piccolo formato funziona molto meglio.
Perché vuoi scattare diapositive in medio formato ma non vuoi utilizzare la tecnica delle reflex a medio formato, pesanti, ingombranti, lente e che richiedono un'attenzione particolare per ogni singola immagine?
Saluti
mowbray
Ciao fluuu,
vorrei utilizzare il formato medio più grande possibile e, per quanto ne so, è il 6x9. Se Rollei, Mamiya, Praktika, Kiev, Hasselblad o qualsiasi altra marca lo avessero in catalogo, prenderei sicuramente in considerazione una fotocamera del genere. Perché un mirino a schermo con pozzetto di luce è davvero una bella cosa, su questo hai ragione. Preferirei anch'io quella.
Invece, con la Fuji ho una fotocamera maneggevole che si può usare anche senza treppiede. Per me questo non è uno svantaggio, ma un vantaggio, perché si può lavorare anche in stile reportage se lo si desidera. E la flessibilità della Fuji non è sinonimo di composizione dell'immagine approssimativa.
Posso – ma non devo – lavorare velocemente con lei e ho il mio formato preferito, il 6x9...
Per i miei scopi, la 690 sembra essere la più adatta.
Saluti,
m
orwograph
Se posso dare un contributo in merito: tempo fa ho acquistato una Fuji GS645W, proprio per le ragioni che descrivi. Nel complesso, la fotocamera non mi ha deluso. PERÒ: non conosco la GW690. Con una luminosità di 3,5, l'obiettivo è comunque di un diaframma più luminoso rispetto alla mia GS645W (1:5,6). Tuttavia, per poter utilizzare la fotocamera in stile reportage, al mio modello mancano due cose: 1. proprio la luminosità e 2. soprattutto la possibilità di mettere a fuoco in modo sensato. Le distanze devono essere fondamentalmente stimate e poi regolate numericamente sulla ghiera dell'obiettivo. La nitidezza (o la sfocatura) con il diaframma aperto (assolutamente necessaria con un obiettivo poco luminoso) è quindi una questione di fortuna. Per la fotografia di architettura va ancora bene (f=infinito), ma mettere a fuoco oggetti nella distanza di 1-5 m non è proprio il massimo. Per questo, per la fotografia di reportage punterei piuttosto su Hasselblad, Kiev-88 & Co.
Peter.
Wolf_XL
...eh?!?!?!?!? Stiamo parlando di una fotocamera con mirino, no? Che c'entra la luminosità dell'obiettivo con il telemetro??? O forse ho capito male??
psychoborg
Hai frainteso.
^^
Le reflex ti permettono di regolare il diaframma "in tempo reale" e di valutare la profondità di campo prima di scattare la foto.
Con una fotocamera a telemetro dovresti avere almeno una vaga idea della tabella della profondità di campo per le distanze e i diaframmi standard.
Wolf_XL
…?hhmmmm – quest'anno compio sessant'anni – per trovare magari un terreno comune, forse dovresti ridurre un po' il "tempo di risposta" nella tua prossima risposta... ;-)