mowbray
Ciao a tutti!
Vorrei avvicinarmi per la prima volta al mondo delle fotocamere a pellicola e chiedere il vostro consiglio.
Ho letto diversi articoli su fotocamere economiche come la Kiev, anche su questo forum, ma da principiante mi chiedo ancora quale sia la fotocamera giusta per le mie esigenze.
Ecco in breve le mie esigenze:
- Non devo guadagnare soldi con la fotocamera o con le foto, è solo un hobby
- non sono un tipo da "fai da te" che può/vuole riparare da solo eventuali danni meccanici
- vorrei poter utilizzare obiettivi intercambiabili
- voglio scattare principalmente su pellicola diapositiva e all'aperto (non in studio)
- possiedo un esposimetro esterno
- voglio acquistare un'attrezzatura economica per principianti
- in realtà preferisco il formato 6x6 al 4,5x6....
Le fotocamere che ho adocchiato finora sono:
- la Kiev 88
- la Kiev 60
- la Pentacon Six TL
- la Mamiya 645 1000S
Tenendo conto dei punti sopra menzionati, cosa mi consigliereste e perché? Ci sono altre fotocamere che dovrei prendere in considerazione?
Ho già letto abbastanza sulle Kiev, mi interesserebbe di più un confronto o una recensione della Pentaconsix TL e della Mamiya 645...
Grazie in anticipo per le risposte!
Sono grato per ogni consiglio,
Saluti
Martin
cfb_de
Ciao Martin,
hai praticamente posto la domanda del secolo :-) Probabilmente ora ci saranno almeno dieci risposte e, di conseguenza, undici opinioni diverse.
Comincio io.
La differenza fondamentale tra il formato 35 mm e il medio formato non è solo la dimensione del negativo. No, nel medio formato si fotografa in modo completamente diverso: molto più lentamente, di solito senza zoom, cambiando meno spesso l'obiettivo. E per lo più con esposizione manuale senza alcuna automatica. Quasi sempre con un treppiede pesante, se si tratta di una fotocamera a sistema (2 kg a mano libera sono infatti quasi impossibili da gestire).
Ecco quindi il mio consiglio: prova prima di tutto se fa per te. Non ti serve un sistema completo, basta una Rolleicord o una (buona) fotocamera a soffietto, ad esempio qualcosa con Radionar/Solinar/Tessar/Xenar (i mirini delle fotocamere a soffietto sono quasi sempre piuttosto scadenti). Entrambe le fotocamere puoi rivenderle dopo la fase di prova senza perdite materiali.
Se poi ti piace la MF, puoi sempre cercare un'attrezzatura di sistema. Dato che non vuoi armeggiare, la Pentacon Six e la gamma Kiev sono da escludere (anche se non ho assolutamente nulla da ridire sulla mia Kiev-60!).
Non so quanto sia il tuo budget, ma in linea di massima le 500C/M in condizioni abbastanza buone sono ormai accessibili. A seconda del budget, la questione degli obiettivi intercambiabili si risolve abbastanza facilmente :-)
Solo un consiglio: per la mia Kiev ho praticamente tutto, dal 50 al 250 mm. In realtà mi servono solo il 65 e il 180. Il resto rimane per lo più a casa.
Cordiali saluti,
Franz
ravebenni
Ciao Martin,
ho appena letto la risposta di Franz. In linea di massima devo dargli ragione. La fotografia in formato 35 mm e quella in medio formato sono due cose ben diverse.
Ciononostante vorrei raccontarti quello che so della mia KIEV 6C.
L'ho acquistata quando ero un fotografo occasionale inesperto, poco dopo aver scoperto l'esistenza del medio formato. Si tratta essenzialmente di una fotocamera reflex completamente meccanica, solo che utilizza negativi 6x6. Inizialmente volevo usarla per l'astrofotografia, grazie ai negativi più grandi, ma non se n'è mai fatto nulla. Al momento se ne sta semplicemente lì perché è troppo pesante per le foto occasionali. Indispensabile per questa fotocamera è un esposimetro esterno. Quello nel prisma è completamente inutile senza una modifica professionale per batterie senza mercurio. Il pozzetto di luce con lente di messa a fuoco, mirino sportivo e mirino a specchio è fantastico. È impressionante guardare per la prima volta il grande schermo opaco. Naturalmente è soggetta a difetti e va trattata con i guanti di velluto. Se lo fai, non fa i capricci. Gli obiettivi originali, però, non sono di alta qualità. Spesso il diaframma rimane chiuso e non si riapre.
Come vedi, scrivo in modo un po’ emotivo di questa fotocamera. Questo perché anch’io scatto foto in questo modo. In realtà cerco solo di immortalare su pellicola le cose che sembrano interessanti.
Devi decidere tu, io posso solo raccontarti cosa mi piace della mia KIEV.
P.S. Non la darò sicuramente mai via perché ho un bellissimo obiettivo a focale fissa PENTACON 300, che però uso sempre con il formato 35 mm (con una fotocamera da 4,5 kg :( )
cfb_de
Ciao Benjamin,
quello nel prisma è completamente da buttare se non viene modificato da un esperto per funzionare con batterie senza mercurio.
Questo vale solo per il vecchio mirino a prisma. Il mio ha un circuito a ponte e funziona con qualsiasi fonte di alimentazione a partire da circa 3,5 V.
Ciononostante, una bella chiacchierata con Martin sulla Kiev non serve assolutamente a nulla. Prima dovrebbe chiarirsi le idee su *cosa* significhi medio formato. Dopodiché potrà scegliere da solo l'attrezzatura che gli sembra più adatta.
Se all'epoca avessi affrontato questa decisione con la stessa coerenza, non avrei una Kiev-60. Avrei ancora la mia Franka Solida-III e la Doppelaugen.
Due parole sulla mia genesi nel medio formato: ho ereditato la Franka. Ho inserito la pellicola e ho provato quella certa "esperienza". Ho comprato una Yashica-D. Ancora meglio. Volevo assolutamente (non mi sono fatto consigliare...) un sistema SLR: ho dato un'occhiata al conto e ho comprato una Kiev-60. Bella macchina, la mia funziona addirittura alla perfezione.
Beh. Per lo più, però, fotografo con la Doppelaugen (a seconda dello scopo con Triotar, Xenar o l'incomparabile Tessar, quasi mai più con lo Yashinon) e la Kiev rimane a casa. Quando la Kiev viene portata fuori, vengono con me il 65 e il 180 mm. I restanti cinque chili (e quindi circa 350 DM, quindi ora quasi
Wolf_XL
"- non sono un tipo da bricolage, non sono in grado né ho voglia di riparare da solo eventuali problemi meccanici"
... beh, a questo punto rimane praticamente solo la Mamiya 645... Trovare su eBay una Kiev o una P'Six senza difetti sarebbe come vincere al lotto... Se si tratta di una Kiev o di una P'Six, allora solo un esemplare che si possa provare di persona.
Rimane la Mamiya 645. In questo caso consiglio la 645 Super o la 645 Pro. La differenza di prezzo rispetto ai modelli 645 ormai vecchi di oltre vent'anni è troppo esigua perché valga la pena rinunciare, ad esempio, alla possibilità di utilizzare caricatori intercambiabili. Il problema della 645 è proprio il formato: personalmente non ne sono mai stato del tutto soddisfatto. La differenza rispetto al 35 mm è semplicemente troppo piccola per me: il medio formato con 6x6 non aggiunge nulla...
Cos'altro c'è? Si parla sempre delle fotocamere a soffietto. Si può fotografare anche con quelle – è persino divertente – ma questi aggeggi possono essere definiti al massimo come stuzzicatori di appetito. Da un lato, la maggior parte delle Falter ha un mirino piuttosto scuro e, dall'altro, le ottiche, per lo più a tre lenti, raggiungono rapidamente i loro limiti. E le Falter senza i difetti appena descritti costano anche un bel po'...
Allora perché non puntare un po' più in alto? Una Rollei SL 66 si trova già a circa 350 euro... Anche una 6006 costa poco di più. E se non si riesce a cavarsela, si possono rivendere senza perdite. Chi vuole davvero solo fotografare – senza doversi preoccupare della propria attrezzatura – dovrebbe rinunciare a sperimentare con la vecchia roba del blocco dell'Est. Certo, i prezzi sono in parte allettanti – ma alla fine anche qui vale il motto "You get what you paid for"...
mowbray
Prima di tutto grazie mille per i vostri commenti!
Mi sono stati davvero utili e, dopo aver passato altre ore su eBay e simili, sto iniziando a restringere il campo delle fotocamere che potrebbero fare al caso mio.
Dato che non voglio spendere troppo, per capire prima di tutto se il medio formato fa al caso mio, la 500c/m e la Rollei 6006 sono probabilmente troppo costose...
La Rollei 66 e la Mamiya RB67 sono probabilmente più nella fascia di prezzo che mi interessa, se sarò soddisfatto del medio formato e vorrò passare a qualcosa di meglio.
Le Kiev, nonostante il prezzo conveniente, non vanno bene... sono troppo fragili
Restano la Pentacon Six TL e la Mamiya 645...
Le Pentacon sono davvero così fragili? Non ci si può fidare di un rivenditore di fotografia serio su eBay se scrive che la fotocamera funziona senza problemi?
In realtà, in termini di rapporto qualità-prezzo, la Mamiya 645 sarebbe praticamente la mia scelta ideale, se non fosse per il formato più piccolo. E anche per me il 4,5x6 è in realtà troppo piccolo per il medio formato. Più grande è, meglio è...
inoltre, la Pentacon, più maneggevole, mi attira perché sono spesso in viaggio e porto sempre con me anche la mia reflex digitale con gli obiettivi... quindi il peso ridotto è un bel vantaggio, se non si vuole trascinarsi dietro chili e chili di attrezzatura
come stanno le cose con gli obiettivi per la Pentacon Six? sono decenti?
anche in questo caso non ho né voglia né bisogno di montare obiettivi di fascia alta sulla fotocamera, dato che in linea di massima voglio scattare serie di diapositive e poi montarle su un tavolo luminoso. Quindi niente stampe giganti dove si notano aberrazioni ecc.
A proposito di pellicole diapositive:
quale dovrei scegliere se voglio colori intensi? Devono davvero risaltare!
quali sono le fotocamere MF disponibili nel formato 6x9? C'è qualcosa che si adatta più o meno al mio profilo?
come ho detto, voglio montare le diapositive su un tavolo luminoso. Più grande è la diapositiva, più bella risulta.
a presto,
m
cfb_de
Ciao "m",
Rollei 66 e Mamiya RB67
dovresti fare molta, molta attenzione quando acquisti. Infatti, nella maggior parte dei casi, gli apparecchi in vendita provengono da qualche professionista e, dopo trent'anni di uso continuo, sono piuttosto malridotti. Si può avere fortuna con l'acquisto, ma non è detto.
Le Pentakon sono davvero così delicate? Non ci si può fidare di un rivenditore di fotografia serio su eBay se scrive che la fotocamera funziona senza problemi?
Una Six ben mantenuta non è necessariamente più delicata di una Kiev-60. Tuttavia, non ama le temperature fredde e richiede un trattamento amorevole e attento durante l'armamento e l'avanzamento della pellicola. Se ne acquisti una, prevedi subito una revisione. Baier a Emmendingen, Wiese ad Amburgo, ma anche Pentacon a Dresda o Olbrich a Görlitz godono di una buona reputazione.
I primi installano anche un controllo del trasporto (quello di Baier mi piace di più), perché il rullo di scansione della Six è un po' sensibile e ogni tanto causa sovrapposizioni di immagini.
E sì: è meglio
non fidarsi di un rivenditore di fotografia serio se scrive che una Six funziona perfettamente. Inoltre, il rivenditore si affida a uno dei nomi sopra citati. Purtroppo, infatti, la maggior parte dei rivenditori non sa assolutamente nulla di questa fotocamera.
A differenza della Kiev-60, tuttavia, la Six mostra solo circa il 90% dell'immagine nel mirino.
La Pentacon, più maneggevole
Questo aggeggio è pesante e ingombrante. "Maneggevole" sarebbe invece una Hasselblad.
Il peso ridotto è un bel vantaggio se non si vuole trascinarsi dietro chili e chili di attrezzatura
Con un obiettivo standard e magari un 50 o un 180, superi rapidamente la soglia dei tre chili. Aggiungici un treppiede (il rimbalzo dello specchio della Six e della Kiev non è da poco) e hai superato la soglia dei cinque chili...
La mia Flex non ha bisogno di treppiede e, con borsa e tracolla, pesa poco meno di 1,2 kg...
Come stanno le cose con gli obiettivi per la Pentacon Six?
Dato che uso gli stessi obiettivi sulla mia Kiev, ti dico la mia:
- 1:4/50 Flektogon (il mio è SC e non "Zebra"): ottimo obiettivo! Il paraluce è d'obbligo.
- 1:3.5/65 Mir: il mio secondo è buono.
- 1:2.8/80 Volna: Buono.
- 1:2.8/120 Biometar: Buono, ma meccanicamente complicato. A tutta apertura è piacevolmente morbido per i ritratti.
- 1:2.8/180 Sonnar: Ottima lente! Da avere... (Pesante!)
- 1:3.5/250 Jupiter: Buono. (Pesante!)
- Teleconvertitore "WEP Auto-Kinetelex": Schifezza con attacco in metallo.
In generale si può dire che gli obiettivi Zeiss-Jena presentano una minore variabilità di produzione rispetto alle controparti sovietiche/ucraine.
E sì, gli obiettivi sono validi! Mir/Volna/Jupiter sono i miei rappresentanti ucraini, solo con il Mir sono stato fregato con il primo esemplare. Con gli obiettivi ucraini, fai attenzione che la Kiev-88 ha un attacco diverso, che non si adatta alla Six.
Per quanto riguarda Zeiss-Jena, puoi tranquillamente dare per scontato che non siano scomparsi improvvisamente dalla sede centrale dell'azienda nel 1945 :-) Molti ancora oggi adattano le lenti CZJ alle loro Mamiya.
Per le diapositive dai colori vivaci non posso darti alcun consiglio. Posso però consigliarti delle fotocamere MF 6x9, anche se senza obiettivi intercambiabili: cerca "Texas-Leica". La Fuji GW690, come viene descritta ad esempio qui
su Aphog.
Buon divertimento con le tue ulteriori riflessioni!
Cordiali saluti,
Franz
ravebenni
Devo farti sapere ancora una volta,
Non farti ingannare dalle offerte a buon mercato su eBay se vuoi una fotocamera decente. Da alcuni anni, sempre più venditori propongono vera e propria spazzatura su quella piattaforma. Anch’io ho comprato la mia KIEV lì, ma sono stato fortunato.
Franz ha ragione: se vuoi qualcosa di trasportabile, di alta qualità e affidabile, devi cercare una Hasselblad. Ovviamente è molto più costosa delle reflex del blocco dell'Est.
L'alternativa è una fotocamera a mirino. Questa rimane comunque l'alternativa più economica.
Riguardo alle pellicole diapositive
Non ne conosco di attuali, le mie AGFA sono scadute da dieci anni e sono nel congelatore.
Se comunque non vuoi proiettarle e preferisci il 6x9, ti consiglio di comprare una fotocamera a pieghe con mirino. Inoltre, non conosco nessuna reflex che abbia un negativo 6x9. In questo caso, anche un obiettivo di qualità inferiore non crea problemi. Le reflex più grandi in commercio dovrebbero essere le 6x7, ma al momento non mi viene in mente il nome del produttore. *edit* intendevo PENTAX ***
Se però dovessi davvero comprare una di quelle "cose del blocco dell'Est", allora con una Psix o una Kiev 60 / 6C ti verrebbe più economico. È solo una "roulette russa", quello che ti capita.
cfb_de
Ciao Benjamin,
concordo con te riguardo alla questione della fotocamera con mirino. Dato che all’autore del post interessano diapositive di dimensioni piuttosto grandi, pur mantenendo la portabilità della fotocamera (motivo per cui le fotocamere a obiettivo fisso sono da escludere...), considerando il budget a disposizione, probabilmente farebbe meglio a orientarsi verso qualcosa al di fuori della gamma delle reflex.
Provo a proporre una vecchia Bergheil 6,5x9. Ha obiettivi intercambiabili, è bella compatta e, con una cassetta per pellicola in rullo Rada, può essere utilizzata anche con pellicole più lunghe. Anche i vecchi obiettivi non sono male (Heliar/Skopar...) e una vecchia Rada va bene, se si ignora il manuale e si usa il buon senso.
Ma anche in questo caso bisogna mettere in conto una manutenzione o saperla fare da soli. I componenti hanno più di settant'anni. (Ho già detto che sto restaurando una vecchia Avus?)
Senza competenze meccaniche, il rischio di una P-Six o di una Kiev sarebbe comunque troppo grande per me. Anche se all'epoca ho trovato una K-60 perfettamente funzionante per 120 DM (DM, non euro!). Completa di luce di scatto, Volna da 80 e Misurarisma.
Una buona alternativa è rappresentata dalle Falter. Come ho già scritto: qualcosa con un obiettivo decente e una meccanica intatta, non deve essere per forza una Super-Ikonta. Per quanto riguarda la resa ottica, la mia Franka Bonafix con il suo Radionar gioca nella stessa categoria della mia K-60 con il Biometar da 120. Entrambe a f/8, anche se per il Biometar questo significa tre stop e per il Radionar solo uno e mezzo. Ok, il 6x9 non viene ingrandito così tanto, quindi direi che entrambe le ottiche hanno la stessa qualità per lo stesso fattore di ingrandimento.
Cordiali saluti,
Franz
Gerd
Anch'io sono un po' alla ricerca di qualcosa, con esigenze simili a quelle dell'autore del post. Per questo volevo riproporre la Bronica. Preferirei il formato 6x6. Cosa ne pensate di questi modelli? Dal punto di vista del prezzo sono ancora accessibili, ma sono abbastanza robusti da funzionare ancora in modo affidabile dopo 20-30 anni?
Gerd
Wolf_XL
Ciao Gerd,
anche le Zensa meritano di essere prese in considerazione. Hanno però un problema con i ricambi e l'assistenza. L'assistenza non era particolarmente rinomata già ai tempi in cui le Zensa erano ancora una novità... Le fotocamere in sé sono in realtà robuste e anche le ottiche sono buone. Bisogna solo decidere se acquistare una fotocamera dell'ultima serie e sperare che funzioni a lungo senza problemi, oppure se optare per un modello completamente meccanico come ad esempio la S2A, che qualsiasi meccanico esperto di fotocamere è in grado di riparare in caso di necessità, a condizione che riesca a procurarsi i pezzi di ricambio... Se si vuole il formato 6x9, consiglio la Texas-Leica. Non ha obiettivi intercambiabili (c'era un modello del genere, ma è estremamente raro), ma grazie al formato si hanno così tante riserve che ci si può arrangiare bene con i ritagli. Secondo Fuji, la fornitura di pezzi di ricambio è garantita ancora per anni. Io l'ho acquistata direttamente da un rivenditore su eBay in Giappone: mi è costata circa 650 euro, compresi dazi doganali e altre tasse. Per il resto, la fotocamera è completamente meccanica ed è costruita per durare in eterno...
mowbray
Sì,
ancora una volta tante informazioni dettagliate: fantastico! Qui ci sono davvero dei veri intenditori all’opera :-)
In effetti, il formato 6x9 è quello che preferisco per la sua relativa compattezza.
La Penatcon Six mi ha completamente ingannato: nelle foto sembrava piuttosto piccola, ma poi nelle note a piè di pagina c’erano le specifiche tecniche...non è affatto così leggero e piccolo come pensavo!
ma visto che devo comunque abituarmi a un po' più di peso e visto che è stata menzionata la Leica Taxa, ho cercato un po' in giro e sono piuttosto colpito da questo modello!
i prezzi mi confondono solo un po':
la GW 690 su eBay con opzione "Acquista subito" costa
mowbray
Sì,
ancora una volta tante informazioni dettagliate: fantastico! Sembra proprio che ci siano dei veri esperti all’opera :-)
In effetti, il formato 6x9 è quello che preferisco per la sua relativa compattezza.
La Penatcon Six mi ha completamente ingannato: nelle foto sembrava piuttosto piccola, ma poi nelle note a piè di pagina c’erano le specifiche…non è affatto così leggero e piccolo come pensavo!
ma visto che è stata menzionata la Leica Taxa e che probabilmente dovrò comunque abituarmi a un peso maggiore? - ho cercato un po' in giro e sono piuttosto colpito da questo modello!
i prezzi mi confondono solo un po':
la GW 690 su eBay con opzione "Acquista subito" costa
mowbray
Ciao Gerd,
dimmi, ti ricordi da chi hai comprato la tua 690 in Giappone?
Ho un amico in Giappone che potrebbe portarmela.
Lo stesso vale per gli Stati Uniti: per caso conosci qualche negozio negli Stati Uniti o in Giappone dove si possano ancora acquistare questi modelli?
Un saluto,
Martin
Wolf_XL
...nei vecchi modelli a soffietto il mirino è effettivamente un problema: in questo caso, il termine tedesco "Sucher" è davvero più appropriato rispetto al corrispondente inglese "finder"... Con Bergheil e simili questi problemi non ci sono, ma in compenso si deve lottare con schermi opachi e poco luminosi, con il vento che cerca di strapparti il panno di regolazione dalla testa e con la propria smemoratezza, che spesso ti fa dimenticare il cursore della cassetta della pellicola in rullo... ;-)
Ma torniamo alla Texas-Leica:
Nella foto si vede da dove deriva il nome... :lol: :rolleyes: :lol:
UlfSpuhl
Ciao,
ora ci metto anch’io del mio, visto che è così divertente; ho dato una rapida occhiata all’intero thread.
È un bene che i collezionisti abbiano a disposizione un confronto tra quasi tutti i modelli, così ci si fa un’idea della materia. Ora, il senso della fotografia non sta tanto nel corpo macchina in sé, quanto nell’immagine che si scatta con esso e, naturalmente, anche in una certa manutenzione o cura dell’attrezzatura.
Leggendo il thread mi sono chiesto: se si tratta di qualche diapositiva di medio formato per lightbox, magari a scopo pubblicitario, perché non ingaggiare un fotografo che abbia tutte le competenze e l’attrezzatura necessarie?
Per la fotografia, per l'arte fotografica o addirittura per la fotografia artistica, è richiesto un impegno maggiore rispetto al semplice acquisto di un corpo macchina. Quindi, se non si vuole impegnarsi ulteriormente nella fotografia o, come in questo caso specifico, nella fotografia di medio formato, non è necessario acquistare una fotocamera e basta ingaggiare il fotografo come fornitore di servizi per alcuni scatti speciali.
Offro, tra le altre cose, un servizio di questo tipo nella regione con Hasselblad 500 EL/M e DSLR, nonché, per quel brivido avventuroso, anche la Kiev 88 per includere quella parte di storia.
Così, lo scatto fotografico realizzato da un harem di fotocamere, tra cui una svedese, un'ucraina, una giapponese, una della Germania dell'Est ecc., rappresenta il massimo in termini di sensibilità e percezione, paragonabile solo al processo della pittura. :rolleyes:
Mia moglie, mio figlio e i miei cari si stanno ancora abituando alle mie stranezze e alle mie opinioni in materia di arti figurative, quindi ci vuole pazienza. :lol:
Saluti, fluuu
piu58
Ora ho avuto esperienze completamente diverse con la K60 e la P6.
Ho trovato entrambi gli apparecchi su eBay e mi sono assicurato che il precedente proprietario li avesse effettivamente utilizzati. Certo, in modo amatoriale e non per girare 10.000 film. La P6 ha un piccolo difetto con gli accessori per le immagini, ma per il resto funziona. La K60 non ha mai dato problemi.
Il problema è probabilmente
- che su eBay si concentrano apparecchi con qualche difetto
- che la qualità di produzione in Ucraina ha avuto alti e bassi
Le descrizioni vanno quindi prese con le pinze. Da queste parti (cioè nell'Est) le P6 si trovano talvolta anche in vetrina nei negozi di fotografia. Lì il rischio è minore.
Su entrambe le fotocamere ho dovuto aggiungere una protezione interna contro la luce diffusa, del velluto autoadesivo. Ma questo lo può fare chiunque. Le ottiche Zeiss-Jena sono buone, anche il fisheye ucraino è accettabile, se ti piace questo genere di cose.
Posso scattare a mano libera con entrambe le fotocamere, con obiettivi normali e grandangolari, a 1/60 e ottengo foto con una nitidezza perfetta. La posizione della fotocamera davanti all’addome (pozzetto di luce!) è molto vantaggiosa a questo scopo.
Conclusione: posso consigliare entrambe le fotocamere, la P6 ha per me lo svantaggio dell’immagine nel mirino più piccola.
Ma condivido anche la seguente esperienza: dopo molti anni di medio formato (che uso quasi esclusivamente), di solito esco con la Cord. È molto più rilassante, non solo in termini di peso. Anche il continuo cambio di obiettivi è fastidioso.
Wolfgg
Va però assolutamente menzionata anche la Mamiya Universal, una sorta di Leica M potenziata. La uso da 25 anni senza alcuna manutenzione, solo una pulizia occasionale. Offre formati da 4,5x6 a 6x9 (caricatore intercambiabile), obiettivi intercambiabili da 50 mm a 250 mm, è indistruttibile e si trovano regolarmente offerte su eBay.
Saluti, Wolfgang
EugenMezei
Il modello Prisma, se non viene adattato da un esperto per funzionare con batterie senza mercurio, è un vero e proprio rottame.
Non esiste una conversione professionale. Chi offre questo servizio è un truffatore.
Benjamin (e anche gli altri), avete bisogno di batterie al mercurio? Ne ho importate un bel po', sono nuove di fabbrica della GP e ne vendo volentieri alcune.
Una batteria Quecki dura ben oltre 10 anni in un esposimetro, quindi non c'è bisogno di ricorrere a soluzioni fai da te.
Eugen
EugenMezei
Prezzi: si è sparsa la voce che la P6 e la K60 fossero economiche, il che ha fatto sì che non lo siano più. (Lo stesso vale per le Praktica.) Inoltre, molti modelli classici giapponesi (come ad esempio la Bronica) si possono acquistare a prezzi molto convenienti. Se dovessi iniziare ora, non comprerei né una K né una P. Al massimo adatterei solo gli obiettivi
Struttura: spesso si consiglia di iniziare con una TLR o una Falter. Anch'io ho seguito la strada della Rolleicord e, col senno di poi, penso che non sia stato un buon consiglio. Una TLR è diversa da una reflex, è diversa da una fotocamera a mirino ed è diversa da una fotocamera da reportage. A parte il formato, non hanno assolutamente nulla in comune, si fotografa in modo completamente diverso con ciascuna di esse e l'aggiornamento da quella "più semplice" non funziona.
Io, ad esempio, non riesco a cavarmela con le fotocamere a doppio obiettivo, al massimo dal treppiede, e lì perdono tutti i vantaggi che potrebbero avere a mano libera.
Eugen