OlafE
Ciao, oggi ho sviluppato le prime lastre di IMAGO Positve Paper. L'esposizione con la Ilford Obscura è stata di 3,5 minuti in pieno sole. Il risultato è un po' deludente, perché i bordi risultano solo grigi. In teoria i bordi sono coperti e dovrebbero risultare di un nero intenso. Avete esperienza in merito? Lo sviluppo è stato effettuato in Neutol Eco (non più freschissimo) per 5 minuti. Quale sviluppo consigliate, bisogna modificare i tempi di sviluppo? GRAZIE!
Florek
Ciao Olaf,
Un anno fa ho avuto modo di provare la carta IMAGO Pos. Paper in formato 4x5 con qualche foglio. I primi tentativi sono andati completamente a monte, finché non ho spento completamente l'illuminazione della DuKa (anche durante il caricamento nella cassetta). Ho sviluppato le foto con lo sviluppatore per carta Eco di Moersch.
Fammi sapere se hai avuto successo, magari ci riproverò anch'io.
Saluti, Florian
OlafE
Finalmente sono riuscito a fare qualche esperimento.
?
Per determinare il tempo di sviluppo, ho tagliato un foglio non esposto (che avrebbe dovuto diventare nero) e l'ho sviluppato in soluzione Adotol fresca per 30, 60 e 90 secondi.
A 90 sec la densità era già intensa, ma ho sviluppato per 2 min un foglio esposto nell’Obscura (60 sec sotto il sole forte). Definirei lo sviluppo già perfetto,
il tempo di posa avrebbe potuto essere un po’ più lungo. Ho eseguito l’intero processo di lavorazione della carta IMAGO, dall’inserimento nella fotocamera fino al fissaggio, in totale oscurità.
La carta sembra reagire in modo molto sensibile alla luce rossa. Ho inserito i primi fogli nel sacchetto intercambiabile in pieno sole. Probabilmente la luce nella gamma del rosso o dell’infrarosso
penetra attraverso il tessuto, le immagini erano molto sbiadite. È quindi meglio caricare la fotocamera in oscurità totale o in un luogo ombreggiato, come ha già osservato Florian.
?
Per il resto è un materiale otticamente fantastico, ma purtroppo, a causa della scarsa sensibilità, è adatto solo in parte alla fotocamera stenopeica (tempi di posa in parte superiori a 1 ora).
Purtroppo al momento non posso caricare esempi di immagini, il mio scanner non è un granché...