karsten
Ciao,
negli ultimi giorni ho provato un po’ una vecchia macchina fotografica Kiev 60 (formato medio 6x6, clone della Pentacon Six proveniente dall’Ucraina) (purtroppo non funziona tutto come dovrebbe), e durante lo sviluppo delle pellicole ho trovato ripetutamente tantissimi minuscoli puntini neri e nitidi sulla pellicola (visibili con la lente d’ingrandimento). Purtroppo non sono ancora riuscito a capire da dove provengano questi fastidiosi puntini; più raramente ho trovato anche piccole macchie bianche che sembrano come se l'emulsione fosse stata graffiata.
Quindi vorrei descrivere come si effettua lo sviluppo delle pellicole e spero in un consiglio su quale possa essere la causa:
La pellicola di prova era la Maco Up 120 100, che è una Efke 100.
Caricamento della pellicola nella scatola Jobo
Sviluppo in Aph09 1+40 appena preparato (13-14 min a 20 °C)
Arresto in acido acetico al 2% (1 min)
Fissaggio con Adofix + additivo Tetenal per fissaggio a caldo (5 min)
Risciacquo con acqua di rubinetto in un lavafilm (un grande contenitore che si riempie di acqua di rubinetto e poi si svuota automaticamente verso il basso) (20 min, ~40 cambi d'acqua)
Bagno tensioattivo (acqua distillata, Mirasol)
Appendere la pellicola e lasciarla sgocciolare
Ad eccezione dello sviluppo, tutti i bagni non sono temperati, ovvero hanno la temperatura dell'acqua del rubinetto o a temperatura ambiente; ho preparato l'APH09 e poi l'ho temperato a bagnomaria.
In questo modo sviluppo da anni pellicole KB, anche l'EFKE 100, senza problemi, ma in ATM49!
E per questo ho provato anche con la 120 in ATM49 e lì sembrava a posto, solo pochissimi puntini di quel tipo, direi nella norma.
Ma con l'APH09 dovrebbe funzionare lo stesso?!
Allora ho preparato lo sviluppo in acqua distillata e l'ho filtrato, ma nessun miglioramento.
Un filtro (Paterson) davanti alla lavatrice, ma neanche questo ha migliorato la situazione.
Ho pulito la pellicola appesa con cura usando un panno umido, ma non è andata meglio.
Insomma, non so più cosa fare e spero in qualche consiglio,
Cordiali saluti, Karsten.
Robert
Per quanto riguarda i puntini bianchi sul negativo, proverei a eliminarli semplicemente con l'acqua del rubinetto. L'acido acetico potrebbe risultare un po' troppo aggressivo (rispetto al pH dello sviluppo).
I puntini neri sul negativo mi fanno pensare a fogli sporchi o a fori nell'otturatore.
karsten
Ciao Robert,
ottima idea quella di diluire con acqua o usare una soluzione più leggera (1% invece del 2% di aceto). Le macchie bianche sono sicuramente residui di emulsione staccata, mentre quelle nere potrebbero essere residui di emulsione incollata? Ci proverò! Per quanto riguarda le macchie nere, non sono fori nella chiusura, perché le trovo anche su materiale non esposto, e gli orsi sono puliti, ci ho fatto particolarmente attenzione.
Grazie mille, Karsten.
ravebenni
Ciao Karsten,
hai mai effettuato un'esposizione su una pellicola nella fotocamera Kiev che hai usato? Come appaiono quei punti neri sotto la lente d'ingrandimento? Si nota un'attenuazione della densità, come se ci fosse stata un'infiltrazione di luce?
Sai chi era il precedente proprietario della fotocamera?
Potrebbe sembrare un po' strano, ma se una pellicola è stata rovinata su tutta la sua lunghezza da "esposizioni" puntiformi in una macchina fotografica proveniente dall'Ucraina, ho un forte sospetto: radioattività.
In ogni caso, le radiazioni agiscono sui materiali fotografici in modo simile alla luce. Non so però se questo causerebbe effettivamente la formazione di puntini con una buona nitidezza sulla pellicola.
Almeno una volta ho visto un film sul disastro di Chernobyl in cui veniva mostrato un frammento di una pellicola in formato ridotto su cui si erano formate delle "esposizioni" simili a lampi a causa dell'aumento delle radiazioni. Questi punti, però, non sembravano particolarmente nitidi dal punto di vista della nitidezza.
Se davvero non sai da dove proviene la fotocamera, ti consiglio di controllarla. Sicuramente nessuno di noi ha un contatore Geiger-Müller a casa. Ma se inserisci un pezzo di pellicola qualsiasi al buio, può essere anche 35 mm, e lasci la fotocamera lì per circa un giorno, poi la tiri fuori al buio e la sviluppi, vedrai se ci sono punti o meno.
Se il sospetto fosse confermato, avresti un bel problema tra le mani.
Forse sono un po' pazzo, ma sarebbe possibile.
Ad ogni modo, io stesso possiedo una Kiev6C che ho ricevuto direttamente dall'Ucraina. In questo caso, l'otturatore non funziona correttamente.
Spero di non avere ragione... :(
Buona fortuna
Benjamin
orwograph
Una tesi azzardata...
Ma anche se la cinepresa fosse stata "evacuata" direttamente da Pripyat, non riesco a immaginare che le particelle radioattive ad essa aderenti abbiano ancora, a 22 anni dal disastro, energia sufficiente per effettuare l'esposizione della pellicola in quel modo. Per quanto ne so, ciò che ha causato i lampi di luce nelle riprese del documentario non era altro che la ripresa del reattore aperto, ovvero la fonte di radiazioni più concentrata che si possa immaginare in tempo di pace. Non riesco a immaginare che delle polveri radioattive presenti nelle fessure della telecamera possano possedere _questa_ energia. Ciononostante, si potrebbe provare ad avvicinarvi un contatore Geiger – che in realtà ogni scuola secondaria dovrebbe avere nella propria collezione di strumenti di fisica – per escluderlo con certezza.
Peter.
cfb_de
Ciao Peter,
la penso allo stesso modo. Anche se durante la mia formazione come tecnico di radioprotezione non mi sono concentrato sulla fotografia, in qualità di chimico con conoscenze sufficienti anche in fisica mi permetto di darti una risposta molto semplice: Benjamin sta dicendo un bel mucchio di sciocchezze.
L'esposizione su una pellicola è la prova dell'interazione riuscita tra radiazione e materia. Il tipo di radiazione necessario per una determinata materia deriva dall'analisi dei livelli di energia rilevanti. I moderni apparecchi a raggi X presenti negli aeroporti non danneggiano quindi la pellicola. La radiazione è troppo forte (lunghezza d'onda errata) per la classica chimica redox nell'emulsione e non ancora abbastanza intensa per l'eccitazione dagli orbitali inferiori.
Proprio per questo motivo, da decenni le radiografie vengono esposte dal retro: questa simpatica "pellicola di contrasto" dietro la pellicola emette fluorescenza nella gamma del verde/blu ed espone la pellicola. La vera radiografia è difficilmente riproducibile su una pellicola con dosi compatibili per l'uomo.
Chi ottiene punti neri definiti nel negativo a causa della radioattività sta sicuramente sbagliando qualcosa. Una possibile fonte di errore sarebbe la contaminazione degli otturatori con polvere di americio. Tuttavia, nemmeno i russi hanno messo in circolazione macchine fotografiche così contaminate.
Nell'esperimento, Rohleder et al. sono riusciti a dimostrare un effetto sulla pellicola solo dopo diversi giorni con una Kodak Aero-Ektar che emetteva comprovatamente radiazioni alfa. Senza macchina fotografica e otturatore di mezzo. Il setup dell'esperimento era il seguente: obiettivo appoggiato su una pellicola. La pellicola era confezionata in un sacchetto di LDPE nero dello spessore di 75 µm per escludere la cosiddetta "radiazione attinica", ovvero la "luce". La principale fonte di errore nell'esperimento è stata la mancata compensazione della radioattività naturale.
Cordiali saluti,
Franz
ravebenni
Non ho mai affermato di avere conoscenze o esperienza in materia,
le risposte di orwograph e cfb_de sembrano essere confermate da esperimenti, e quindi la mia ipotesi è evidentemente da escludere come fonte di errore.
Benjamin
orwograph
Mi è venuta in mente un'altra idea: è possibile che dei frammenti o delle fibre della carta protettiva siano rimasti attaccati alla pellicola? Ciò potrebbe accadere se la pellicola fosse stata conservata in un ambiente umido e la carta protettiva si fosse leggermente incollata allo strato di gelatina del controfoglio. Questo vale soprattutto se la carta è di qualità fibrosa, cosa che non si può escludere con le pellicole croate (non ho esperienza con le Efke 120).
Ho avuto questo problema di recente con una vecchia pellicola in rullo Orwo NP20, rimasta in giro per decenni senza essere sviluppata. Già durante l'avvolgimento si notava che la carta protettiva si staccava dalla pellicola con un leggero scricchiolio. Dopo lo sviluppo: tanti piccoli puntini neri, che erano anche leggermente percepibili al tatto (ruvidi). Così ho bagnato di nuovo la pellicola sotto la doccia e l'ho strofinata accuratamente su entrambi i lati con le dita pulite e bagnate (ovviamente senza usare le unghie!). Risultato: dopo averla asciugata di nuovo, tutti i puntini neri erano spariti.
Naturalmente c'è il rischio di danneggiare l'emulsione. Nel mio caso, però, non è successo. Se le tue foto sono comunque rovinate da tutti quei puntini, prova di nuovo sotto l'acqua corrente... Sono curioso di sapere la risposta.
Peter.