Fanesa
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo sviluppo in bianco e nero. A tal fine utilizzo una vaschetta di sviluppo in cui entra una bobina di pellicola 35 mm. La vaschetta ha una capacità di 500 ml.
Quando lavoro con lo sviluppo in bianco e nero, dopo lo sviluppo butto via lo sviluppo diluito.
Nel kit di sviluppo inverso Foma si dice che sia sufficiente per 8 pellicole in rullino. Ora mi sorge la domanda: come devo interpretare questa indicazione? Il liquido contenuto nel kit è sufficiente per un totale di 8 unità/diluizioni?
Oppure posso utilizzare il liquido preparato per sviluppare 8 volte, ovvero sviluppare, schiarire, ecc.
Come sarebbe possibile sviluppare entro 1-2 mesi? Oppure il tutto non si conserva così a lungo?
Oppure dovrei conservare le pellicole scattate e fare tutto in un giorno? E funziona davvero con una sola vaschetta di sviluppo?
Attendo con piacere le vostre risposte
-Fanesa-
Christoph
Ciao Fanesa,
le soluzioni di lavoro del kit Foma vanno preparate al momento e poi gettate via. È proprio questo il bello. I concentrati aperti si conservano per oltre 2 mesi, l'ho provato io stessa. Per una pellicola devi preparare 300 ml di soluzione per ogni bagno, per due pellicole il doppio. Se hai un contenitore Jobo 1520, però, con 2 pellicole i 600 ml non ci stanno del tutto. Quindi prepara la soluzione e poi versane solo 500 ml, funziona alla grande.
Io sviluppo tantissimo con il kit Foma.
Buon divertimento
Chris
Fanesa
Sembra già una buona idea...
Ho il barattolo della AP, che ha una capacità di 500 ml. Devo riempirlo completamente o bastano 300 ml?
Ma la questione della conservabilità mi fa piacere, penso che ordinerò il kit Foma a breve...
Christoph
Ciao,
per una pellicola, ovviamente, 300 ml sono sufficienti.
Sì, ti consiglio di ordinare il Fomakit, è un ottimo prodotto. Io preparo tutte le soluzioni con acqua distillata.
Saluti
Chris
Fanesa
Non mi sento proprio di ordinare il kit.
Qualcuno ha esperienza con questo kit? Ed è possibile ottenere buoni risultati con esso anche da principiante (ho già sviluppato alcune pellicole in bianco e nero, ma mai pellicole di inversione)?
E ancora una cosa: esiste da qualche parte una descrizione o qualcosa di simile? Ho visto una scheda tecnica in un altro negozio in cui viene descritto a grandi linee il procedimento, ma preferirei qualcosa di simile a una recensione.
Riguardo all'esposizione. Ho capito così: togliere la bobina dalla scatola e metterla in una ciotola di vetro o qualcosa di simile. La bobina dovrebbe stare in acqua/essere immersa. Poi avvicinare una lampadina da 100 W a una distanza di 30 cm e tenerla accesa per 30 secondi, poi girare la bobina e tenerla accesa di nuovo per 30 secondi. Poi leggo sempre che "un'esposizione troppo lunga è quasi impossibile..." Quindi non sarebbe un problema lasciare la luce sulla pellicola per 40 secondi!?!? O anche di più??
Sarebbe gentile se qualcuno potesse dedicarmi un po' del suo tempo.
-Fanesa-
Christoph
Ciao Fenesa,
non esitare: ordina il kit e qualche rullino Fomapan R e provali. Per l'esposizione intermedia, ti consiglio di impostare 3 minuti, girare le spirali e lasciare agire altri 3 minuti. E, naturalmente, usa acqua del rubinetto a una temperatura di 20 °C.
Basta riempire un rullino con immagini di poco conto e svilupparlo. Buona fortuna!
Saluti
Chris
Wolfgg
Ciao Fanesa,
nel bianco e nero l'esposizione eccessiva non è affatto un problema, anche una sovraesposizione di 10 volte non cambia nulla. La cosa migliore è effettuare l'esposizione della spirale sott'acqua in una vasca di plastica bianca, che diffonde bene la luce. Ecco due link a riguardo:
http://www.chrzahn.de/Fotoseiten/Tipps/Diakit.html
http://www.schwarzweiss-magazin.de/swmag_leser_09.htm
Saluti, Wolfgang