Non è necessario prolungare il tempo di sviluppo. Basta lasciare che la carta si sviluppi e il gioco è fatto. Io preparo l'N113 in un contenitore da 10 litri. Dura (e si conserva!) quasi un anno, senza gas inerte, perle di vetro o bottiglie pieghevoli. Non mi è mai capitato che l'N113 si sia in qualche modo rovesciato... a meno che non si aggiunga una buona dose di fissatore...
Ciao Uwe,
è proprio così. Alcuni processi di sviluppo classici durano praticamente per sempre. N113, Eukobrom o Paper Dur sono, secondo la mia esperienza, tra questi. Tutti i processi di sviluppo classici senza grandi fronzoli moderni.
Al momento uso uno sviluppatore per carta fatto in casa: 7 g di metolo, 7 g di idrochinone, 65 g di solfito di sodio secco, 135 g di soda secca, 3 g di KBr in un litro (per la preparazione si dice di effettuare una diluizione 1+4, io uso 1+7). Questa miscela dura una vita, la fonte della ricetta è "Weiss/Kahlau, Taschenbuch der Photographie, Humboldt Taschenbücher, 1958 Verlag Lebendiges Wissen GmbH München".
Perché dura una vita? Da un lato c'è abbastanza solfito. Nel libro questa soluzione è addirittura consigliata come sviluppatore per negativi e, con le mie pellicole orto, sviluppate a occhio (per questo non conosco i tempi), dà risultati buoni e con grana fine.
D'altra parte, all'epoca non si gettavano via subito gli sviluppatori per carta quando assumevano una tonalità giallastra. Da un lato, sotto la luce rossa in vasche nere o rosse non si nota, dall'altro la soluzione è ancora perfettamente utilizzabile. Le carte, infatti, non vengono sviluppate a tempo, ma fino alla fine.
Butto via lo sviluppo quando il tempo di sviluppo con Vario Classic FB (ne ho ancora circa 30 m) supera i 45 sec. 25-30 sec sono normali con questa carta, ma bisognerebbe comunque svilupparla per almeno tre minuti, perché nei neri c'è ancora qualcosa da tirare fuori.
Per la mia prossima preparazione in casa di sviluppatore per carta, userò 0,5 g di fenidone al posto dei 7 g di metolo. In questo modo la soluzione dovrebbe durare ancora più a lungo, perché in questa formulazione l’ossidazione del fenidone è desiderata ed è proprio ciò che ne determina l’efficacia. Se funziona, avrò qui abbastanza prodotti chimici per i prossimi cinquant’anni di sviluppatore per carta per l’equivalente di neanche quaranta euro. A quel punto potrei anche rifornirmi di idrochinone nella cassetta di legno. Dicono che faccia bene alla carnagione :-)
Cordiali saluti,
Franz