PeterVolkmar
Ciao,
Ho già sviluppato più volte con ADX (soprattutto APX 100 + 400, FP4 e HP5) ottenendo risultati eccellenti. Ieri volevo provarci con la TMY 4x5. Dopo lo sviluppo ho aperto la vaschetta: mi ricordava un E-6 appena uscito dalla vaschetta. Per sicurezza ho preparato un nuovo fissatore (faccio sempre un doppio fissaggio, questa volta li ho preparati entrambi da capo) e ho fissato di nuovo per 2 minuti. Risciacquato, agente umettante, vaschetta aperta: ora mi ricordava piuttosto una pellicola in bianco e nero che era stata immersa nel Tanol... Una volta asciutta, la pellicola presenta un supporto estremamente grigio (mentre la TMY di solito è molto chiara) e le zone scure sono piuttosto grigio-marroni. Sensibilità solo 200 ASA. Dato che lo sviluppo di solito non dà problemi e ho sempre ottenuto buoni risultati, non è possibile che reagisca in questo modo con la TMY. La pellicola è anche nuova e perfettamente a posto.
Come può succedere una cosa del genere? Ho poi dato un'occhiata alla scatola, che ha un rivestimento d'argento all'interno. Può dipendere da questo? È strano, però, che di solito non abbia questi effetti. Come faccio a togliere il rivestimento? Altre idee?
Lo sviluppo è stato effettuato in una vasca Jobo da 2500 ml con spirale per pellicola piana, a rotazione a 20°. 2 min in avanti, ADX A: 5,5 ml; B: 5,5 ml, acqua 260 ml, 8 min, 1 min di arresto, fissaggio come sopra, lavaggio 5 x 2 min, agente umettante 1 min.
Saluti, Peter
GeorgK
Ciao.
Allora, il fatto che l'aspetto della pellicola sia cambiato tra il primo e il secondo tentativo di fissaggio fa pensare proprio a un problema di fissaggio. Se tra il primo fissaggio e il secondo è trascorso molto tempo (ed è stata esposta alla luce), è possibile che una parte degli alogenuri d'argento abbia reagito trasformandosi in argento metallico, creando così una velatura permanente.
Quale fissatore (o quale concentrazione) usi? È possibile che sia troppo debole per una Tmax; quattro minuti sono comunque piuttosto pochi per una pellicola a cristalli piatti, indipendentemente dal fatto che si tratti di un fissaggio a bagno singolo o doppio.
Prova: sviluppa un foglio di prova e fissalo in una concentrazione elevata di fissatore (non diluizione economica) per almeno 5-7 minuti, agitando regolarmente. Il doppio bagno non serve a nulla se il fissatore è comunque fresco. Questo dovrebbe circoscrivere il problema.
Saluti
Georg