Lemming
Ciao a tutti,
sono nuovo qui sul forum e vorrei presentarmi brevemente:
Vengo da Monaco, ho 38 anni e circa 3 mesi fa, dopo una pausa di circa 20 anni, ho ricominciato a sviluppare da solo le pellicole in bianco e nero. Dato che i risultati sono stati subito abbastanza soddisfacenti (è un po' come andare in bicicletta, non si dimentica mai), ora vorrei cimentarmi con lo sviluppo inverso.
Per prima cosa ho letto tutti i thread su questo argomento qui nel forum.
Tuttavia, alcune domande sono rimaste aperte:
1. Smaltimento dei prodotti chimici:
raccogliere come al solito lo sviluppatore e il fissatore e portarli al centro di riciclaggio. Questo è chiaro!
Ma che dire del bagno di sbianca e di chiarificazione?
Nell'articolo "Kehret um", spesso citato qui, si dice che è possibile neutralizzare il bagno di sbianca con la soda e poi versarlo nello scarico.
Cosa ne pensate e come si fa?
E il bagno di chiarificazione?
2. Soluzione stabilizzante E6? (Sempre dall'articolo "Kehret um")
Che cos'è? Quando aggiungerla? Quale prodotto? Smaltimento?
3. L'esposizione intermedia sembra essere un argomento complesso.
Inizierò i miei primi tentativi con una lampada alogena da 40 W a 2x3 min.
Suggerimenti per migliorare?
4. Dato che lavorerò con il kit Foma, mi sorge infine la domanda:
primi tentativi con Agfa Scala o con Foma R 100?
Cosa si consiglia a un principiante in questo campo?
Grazie mille per le vostre risposte!
Saluti
Leming
cfb_de
Ciao Lemming,
Per quanto riguarda lo smaltimento: per quanto riguarda il bagno di sbianca, sono pienamente d'accordo con Roman e Michael. Per il bagno di chiarificazione dipende: se sono presenti solo tracce di argento disciolto -> nello scarico; se invece c'è metà dell'emulsione della pellicola che galleggia dentro: rifiuti speciali.
Inoltre, in molti comuni, per piccole quantità, vale ancora la regola: sviluppo -> scarico. E su come riciclare il bagno di fissaggio in modo semplice e completo a casa, troverai nella raccolta di link di Stefan www.stefanheymann.de i riferimenti a discussioni approfondite nel forum parallelo.
Cordiali saluti,
Franz
Lemming
Ciao,
ecco, ho sviluppato le prime quattro pellicole!
Due Agfa Scala e due Forma R.
Le Scala sono venute bene. Anch’io sono rimasto piuttosto sorpreso che siano venute così bene al primo colpo.
Ma le Forma sono venute malissimo. Le luci sono completamente bruciate e hanno una colorazione brunastra.
Perché? Ho sviluppato sia le Agfa che le Forma in modo identico.
Qualcuno ha un consiglio?
Saluti
Josef
[ALLEGATO NON TROVATO]
HenningH
Ciao Josef,
potrebbe essere che il permanganato di potassio non si sia sciolto bene?
Di conseguenza, l'argento esposto non si è decolorato correttamente e questo ha provocato quell'effetto di solarizzazione durante la seconda esposizione... (o qualcosa del genere...).
Strano che con le SCALA abbia funzionato...
Saluti swinganti
Henning
Lemming
Grazie Henning per la tua risposta veloce.
Sì, avevo già pensato al permanganato di potassio, ma come si fa a scioglierlo? Lo si versa nel bagno di sbianca e si mescola più volte, ma cos'altro si può fare?
Wolfgg
Josef: Il permanganato di potassio è a grana grossa o fine? Probabilmente solo con un recipiente trasparente (di vetro) è possibile vedere, guardando dal basso verso il fondo, se si è sciolto tutto, cioè se non si vedono più particelle che si depositano sul fondo quando si smette di agitare.
Saluti, Wolfgang