DieterSchuld
Ciao Mirko,
ieri sera ho sviluppato due CMS 20 in una cassetta doppia, quindi in condizioni identiche. Una si arriccia molto, la seconda quasi per niente. Durante l'asciugatura sono appese una accanto all'altra. Le ho tirate fuori dal congelatore il giorno prima, le ho sottoposte a esposizione e le ho sviluppate il giorno successivo, cioè ieri sera. Ho messo dei pesi sotto, ma...
Cordiali saluti,
Dieter Schuld
orwograph
Ehm, forse ora mi renderò piuttosto impopolare, ma qual è il problema? Molte pellicole che uso volentieri tendono ad arricciarsi. Questo riguarda soprattutto i prodotti russi, ai quali manca evidentemente qualsiasi emulsione anti-arricciatura. Quando anni fa ho iniziato a fotografare con questo materiale, ho chiesto a un "veterano" in un laboratorio fotografico russo cosa si potesse fare contro l'arricciatura: mi ha guardato stupito e mi ha risposto quanto segue:
Tieni la pellicola non tagliata (meglio se appena asciugata) con una mano all'estremità (dove c'è la striscia adesiva che la teneva sul nucleo) e avvolgila con un po' di destrezza, senza toccare le aree che contengono le immagini, con l'emulsione verso l'esterno. In questo modo, la parte iniziale della pellicola, più lunga e priva di immagini, si trova all'esterno del rotolo così avvolto: ora è possibile toccare il rotolino con le dita senza pericolo e inserirlo in una scatola per pellicole vuota. Si graffia e si sporca di impronte digitali solo la zona che verrà comunque tagliata in seguito. Lasciare il tutto nella scatola per pellicole per circa 24 ore. Il tempo va però verificato: alcune pellicole, a seconda del materiale di supporto, sono lisce già dopo 12 ore, altre solo dopo 2 giorni. Le pellicole a base di acetato si lisciano notevolmente più velocemente di quelle a base di PET. Il processo di distensione è "completo" quando la pellicola, ruotando la scatola aperta, cade senza che sia necessario tirarla a lungo. Se si aspetta troppo a lungo, può succedere che la pellicola si arrotoli nella direzione opposta dopo l’operazione :) – secondo la mia esperienza, è anche meglio non arrotolare la pellicola troppo tempo dopo l’asciugatura. Se è completamente asciutta, il distacco risulta più difficile rispetto a quando presenta una _leggera_ umidità residua.
Coraggio! Lo faccio con quasi tutte le pellicole (solo la FP4 e le pellicole a colori mi rimangono davvero piatte, tutte le altre sono più o meno arrotolate), e non ho mai avuto micro-crepe, distacco dell'emulsione, graffi (se arrotolate correttamente) e simili orrori. E da allora il problema delle pellicole che si arrotolano mi è del tutto estraneo... solo che l'operazione richiede un po' di tempo. Chi vuole o deve tagliare le pellicole in striscioline subito dopo lo sviluppo ha effettivamente un problema.
Ti auguro ogni bene!
Peter.
DieterSchuld
Ciao Peter,
in realtà non c'è alcun problema.
Mi stupisce solo che Mirko dica che le sue pellicole sono perfettamente dritte e piatte. Mi piacerebbe che fosse così anche per me. Inoltre, le pellicole provengono dallo stesso lotto, come si può vedere dal numero riportato sulla striscia laterale. E in effetti ne ho sviluppate due di questo lotto in una confezione da due, trattate allo stesso modo, eppure...
una si arriccia tantissimo e l'altra quasi per niente!!! Un miracolo, un difetto di fabbricazione o cosa???
Proverò il trucchetto dell'arrotolamento, grazie comunque per il consiglio.
Cordiali saluti
Dieter Schuld
Wolfgg
E per le pellicole in rullo, dopo lo sviluppo, riavvolgetele di nuovo con la pellicola rivolta verso il cartoncino, proprio come era fissata originariamente, ma questa volta con l'emulsione rivolta verso il cartoncino. In questo modo si evitano sicuramente danni all'emulsione o impronte digitali.
Saluti, Wolfgang
Wolf_XL
>uno si arrotola tantissimo e l'altro quasi per niente!!! Un miracolo –
...non proprio – forse una pellicola proviene dall'inizio del rotolo master e l'altra dalla fine. È probabile che ci siano condizioni diverse che spiegano questo fenomeno.