rolleifreak
Ciao a tutti,
come posso ricreare l'effetto che si vede nell'esempio allegato?
La mia idea: luce diffusa durante lo scatto, probabilmente una pellicola ad alta sensibilità (400 ASA),
esposizione – sviluppatore per negativi?
Per l'ingrandimento, probabilmente è stata scelta una gradazione marcata.
Grazie e saluti
Rolleifreak
Urnes
Grandangolo, chiudere il diaframma, sviluppare in modo deciso. In questo esempio devi solo fare attenzione a correggere l'esposizione verso l'alto, se necessario, a causa dell'abbondanza di bianco.
€
Renate
Le pellicole ad alta sensibilità producono di solito immagini morbide con molte sfumature di grigio, mentre quelle a bassa sensibilità tendono piuttosto a una resa più netta. Questo è anche uno dei motivi per cui ho ancora qualche rullino CHS 25 che giace nel mio frigorifero, o meglio nel congelatore, e perché uso la PanF solo raramente nella mia macchina fotografica.
€
Cari saluti
€
Renate
Wolfgg
Ciao Rolleifreak,
un po' di teoria:
Contrasto del soggetto = Contrasto dell'oggetto * Contrasto dell'illuminazione
Nella foto non vedo ombre, il che significa che il contrasto dell'illuminazione è vicino a 1; la luce proviene da tutte le direzioni in modo uniforme, come in caso di cielo coperto (non si vede il sole), quindi vale:
Contrasto del soggetto = Contrasto dell'oggetto
cioè sulla pellicola viene registrato quasi esclusivamente il contrasto intrinseco dell'oggetto, ovvero la luminosità dei colori. Se la luce provenisse anche dal suolo, allora sarebbero invisibili persino le increspature sui vestiti bianchi.
Se un soggetto del genere viene sviluppato e ingrandito normalmente, il risultato è noioso e piatto. Il fotografo esperto prolunga lo sviluppo della pellicola; l'approccio ottimale sarebbe quello secondo il sistema a zone, in cui la curva caratteristica della pellicola viene sfruttata appieno anche con questo soggetto. Durante l'ingrandimento, la gradazione della carta viene poi aumentata fino a quando le ombre sono leggermente troppo profonde (affondano).
La resa delle luci ricorda però un po' l'esposizione divisa: la gradazione nelle ombre mi sembra più marcata che nelle luci. Cioè: 2 esposizioni, prima una in modo che le luci risultino ben dettagliate come desiderato, ma le ombre troppo chiare, poi una seconda con gradazione elevata, che abbassa le ombre ma lascia le luci invariate. Naturalmente funziona solo con carta a contrasto variabile. Prova e vedrai.
Saluti, Wolfgang
Olivinyl
Ciao Rolleifreak,
?
Ho ottenuto un effetto simile con la Rollei 400S / Superpan 200 / Agfa ASP 400S. Le pellicole di questo tipo, con una maggiore sensibilità al rosso, tendono a saturarsi nelle alte luci, sviluppando quindi una densità maggiore di quella che si vorrebbe ottenere di solito. Se si sviluppano queste pellicole con metodi di sviluppo come Rodinal/Adonal 1+25-1+50 o Xtol non diluito, le luci si bruciano, quindi non presentano dettagli. Se si riduce il tempo di sviluppo, la sensibilità ISO della pellicola diminuisce notevolmente, le luci vengono riprodotte meglio, ma le ombre perdono i dettagli.?
Vuoi scannerizzare o stampare?
Ho sperimentato un po' con queste pellicole e, se sei interessato, posso fornirti i tempi di sviluppo che ho testato.
Queste pellicole, però, alterano la resa cromatica!
?
Saluti, Oliver?