MirkoBoeddecker
Da oltre 8 mesi abbiamo in magazzino l'intero stock residuo di Polywarmton opaco (PE e baritico).
Finora le vendite sono state così modeste che non posso che sconsigliare vivamente a qualsiasi potenziale nuovo produttore di questa carta di effettuare un investimento superiore a 250 euro.
Allo stesso tempo, nei forum di tutto il mondo ci si lamenta in tutti i modi possibili di quanto sia terribile il fallimento di Forte e di quanto ci manchi il Polywarmton.
In qualche modo, per me tutto questo non quadra e mi interesserebbe molto sapere se esiste ancora una reale domanda o se nel frattempo siete tutti passati ad alternative.
Saluti,
Mirko
kugelfisch
"In qualche modo, per me tutto questo non quadra e mi interesserebbe davvero sapere se esiste ancora una reale necessità in questo ambito o se nel frattempo siete già passati tutti ad alternative."
Perché non quadra? Se l'azienda è comunque spacciata, è meglio cercare per tempo delle alternative, prima che anche Foma chiuda i battenti o che il nuovo progetto MCP/MCC debba essere sospeso ;-)
Ho ancora del Polywarmton a casa, ma quando sarà finito non ne ordinerò più.
Saluti
Alex
orwograph
Nel mio caso è vero il contrario: sto cercando una carta baritica multicontrasto dai toni caldi, perché finora ho lavorato principalmente con la carta ORWO a gradazione fissa (baritica), che tra l’altro è a nero freddo. Non posso/voglio però acquistare una carta del segmento di fascia alta, perché il mio intero "front-end" (macchina fotografica, obiettivi, prodotti chimici per lo sviluppo e, in definitiva, la mia esperienza) può essere definito, nella migliore delle ipotesi, semiprofessionale. Quindi scendo a compromessi. :) L'MCC del test mi è piaciuta molto, tranne per il fatto che, per i miei gusti, l'emulsione si attacca un po' troppo al panno di asciugatura della mia pressa a caldo. La carta ORWO si stacca molto più facilmente e, di conseguenza, lascia anche molto meno pelucchi sulla superficie.
Ma torniamo al tema: la settimana scorsa a Mosca ho comprato in negozio due tipi di carta nuovi, che mi sono piaciuti per il prezzo e che ora proverò (Slavich Bromportrait/Baryt Warmton, spessa come cartoncino, contrasto normale, 10x15 cm, 25 fogli a 2,50 euro e Fomabrom Variant 30x40 cm, 10 fogli a 8 euro).
Peccato che tu non ti sia più fatto sentire prima di Mosca, altrimenti avrei potuto fare qualche ricerca in più per te. Sono particolarmente curioso di provare la carta Slavich Warmton Baryt economica.
Inoltre devo ancora diventare vostro cliente, in qualche modo ho ancora un po' di esitazione per via del primo acquisto, dell'importo minimo d'ordine, delle spese di spedizione ecc. Preferirei passare dal vostro negozio quando sarò di nuovo a Berlino.
Peter.
ThomasLoos
Beh, mi piace molto usare il Forte PWT 14 FB e ne ho ancora un po'. Ho provato il PWT 14 PE per la prima volta di recente e mi piacerebbe continuare a usarlo. Finora non ho ancora cercato delle alternative, ma presto mi metterò a farlo.
Non ho mai usato le carte con la superficie opaca e, visto che per ora non ci sono indicazioni concrete che la carta verrà riprodotta, non volevo provarle per la prima volta adesso, almeno non a un prezzo normale. Questo è in realtà il problema per me.
Se fosse prevedibile che qualcuno riprenda la produzione della carta, continuerei a usarla e comprerei anche le scorte rimanenti.
Con Agfa, tra l'altro, non è stato diverso. Da quando utilizzo l'ingranditore in camera oscura, ho sempre lavorato con MCP. Dopo il fallimento di Agfa, ho cercato inizialmente delle alternative e solo quando l'anno scorso è emerso che avreste continuato a produrre la carta, ho iniziato ad acquistare anche le rimanenze di MCP. Non sono comunque riuscito ad apprezzare l'MG IV, quindi acquisterò sicuramente anche l'MCP e l'MCC come ADOX.
cfb_de
Ciao Mirko,
semplicemente non mi piace la carta opaca. Se fosse lucida, mi avreste già venduto qualcosa da un pezzo.
Cordiali saluti,
Franz
Rodinal
Ciao Mirko,
hai proprio ragione: ancora una volta i lamenti e la realtà commerciale non vanno d’accordo, e come spesso accade, non solo in questo caso.
Ecco perché non uso più Polywarmtone:
- Trovo che la carta opaca non sia, beh, particolarmente attraente
- Dopo vari problemi con il fissaggio, ho deciso di stare alla larga da questa carta. (Nonostante un fissaggio molto intenso e prolungato, assumeva una sfumatura rosata o presentava aloni)
- Ormai, per principio, non acquisto più scorte residue o merce da fallimento.
Quando arriverà il nuovo Adox MCP/MCC?
Qui la situazione è simile: a oltre 2 anni dalla chiusura di Agfaphoto, c'è ancora un'abbondanza di questa carta e dell'APX a tonnellate.
A chi giova?
A nessuno!
Né a chi lo produceva (che è stato comunque licenziato), né a chi gestisce i magazzini delle rimanenze (perché il valore aggiunto è molto minore), né a chi dovrebbe comprarlo (perché sta cavalcando un cavallo morto).
E men che meno a chi produce ancora attivamente!
Scusa, ma ogni volta che compri dell'APX ecc. ricavato da rotoli master di dubbia provenienza, è come se sparassi una bordata contro Ilford & Co.
Rodinal
... Un elogio anche per la nuova Adox Easy Print 311/312 (alias Kentmere VC Select): le confezioni e il prezzo sono più che convenienti; soprattutto per i formati più grandi, con il mio volume di lavoro trovo molto pratiche le confezioni da 10.
TA
Ciao Mirko,
credo che dipenda davvero soprattutto dalla finitura :) . Il PW RC era in assoluto la mia carta PE preferita, ma solo nella versione lucida. Una volta avevo ordinato anche una confezione in versione opaca, ma non mi ha convinto. Di sicuro non era colpa della carta PW in sé, ma piuttosto del fatto che a quanto pare non mi piacciono le carte opache. Quando, dopo il fallimento di Forte, volevo fare in fretta una piccola scorta, vi ho chiamato, ma né la PE né la baritica erano più disponibili in versione lucida. Allora ho deciso di dare una possibilità alle carte di Foma. La Fomabrom Variant 3 mi piace molto :) e sono già curioso di vedere la versione IV, che dovrebbe uscire nel corso dell'anno.
Saluti
taher
wschwetz
Qualche tempo fa ne avevo comprata una grande quantità di PW, sia lucida che leggermente opaca, quindi ne ho ancora. Dato che non viene più prodotta, la uso raramente (la conservo per le foto giuste) e lavoro principalmente con MCP.
Quindi comprerò sicuramente ancora un po’ di PE opaca. Recentemente ci ho ingrandito sopra, beh, una sorta di natura morta un po’ macabra e il risultato è stato ottimo. Trovo che le nature morte rendano meglio su carta opaca. Faccio ritratti molto raramente, ma penso che anche in questo caso sia meglio della lucida, quindi voglio provarla.
Finora ho usato la Polywarmton lucida per paesaggi piuttosto aridi e alcune rovine industriali. Presto voglio ingrandire anche le rovine industriali su carta opaca e vedere come viene. A seconda di come viene, ordinerò anche altra carta opaca.
Tuttavia, la mia decisione personale è ormai quella di utilizzare solo carte per le quali sono disponibili impostazioni Heiland Splitgrade o per le quali il distributore mi fornisce un'impostazione funzionante (!), anche se un lotto presenta deviazioni significative dallo standard. Non ho né il tempo né la voglia di armeggiare in questo campo (lo stesso vale per le pellicole negative per quanto riguarda la qualità delle istruzioni di trattamento).
Inoltre, mi manca il vecchio Polykalt in N113 almeno quanto mi manca il PW.
Wilf
Urnes
Immagino che nessuno voglia davvero comprare un foglio che a lungo termine non sarà più disponibile. Io stesso mi sono rifornito già due anni fa, in occasione del primo fallimento. Credo che mi basterà ancora per un po'. Tuttavia, al momento PW in formato 24x30 non è più disponibile nemmeno in versione lucida. Ho dovuto cercare a lungo prima di trovare un'ultima confezione in laboratorio.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
grazie per i vostri commenti. Ce n’è davvero di tutti i tipi ;-)
Il PW sembra ormai un ricordo del passato. Qualunque cosa venga proposta da chiunque per "sostituire" il Forte PW, sarà una carta completamente nuova, che riunirà il maggior numero possibile di caratteristiche positive della precedente carta Forte, ma proveniente da un altro settore.
Saluti,
Mirko
Urnes
È semplicissimo, Mirko.
Una carta dai toni caldi su un supporto resistente, che si piega come un gioco da ragazzi quando vuoi e che è a disposizione quando ne hai bisogno. :)
Saluti, Sven.
bernhardmangelsgmxde
In realtà sto cercando una carta PE con superficie opaca e (nel migliore dei casi) tonalità calda, che non gravi eccessivamente sul portafoglio di uno studente... in parole povere: sto cercando la PW in versione opaca. Nel catalogo però c'è scritto: "Superficie: lucida"; lucida come la plastica... non fa per me. (n.b.: Baryt lucido: non posso..., resta solo il opaco)
Se ho capito bene dalla discussione, però, in realtà è disponibile solo in opaco? Se è così: modificate la voce nel catalogo, e lo comprerò al prossimo ordine..
(E anche qualche APX, posso farlo in buona coscienza. Mi piace quella pellicola, se ora costa meno è un bene per me. Anche ai rivenditori non serve a nulla se quella roba va a male).
Se in futuro quella carta non ci sarà più... beh, non ci sarà più, ma ci sarà qualcosa di simile.
Buchtnix
In media consumo 25 fogli al mese di FPW2 (semilucido) nel formato 24x30. Mi piacerebbe continuare a usarlo, soprattutto perché il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Il Fomatone PE ha sicuramente il suo fascino, ma costa il doppio. A parte il Fomatone PE, non conosco nessun'altra carta PE dai toni caldi. Quindi, o addio ai toni caldi oppure acquisto dello Splitgrade: con queste differenze di prezzo, lo Splitgrade si è ammortizzato in base al mio volume di immagini al massimo dopo 3 anni.
Saluti, Steffen