Qualcuno ha mai provato a sviluppare una pellicola a colori usando lo sviluppo cromogeno invece che lo sviluppo per bianco e nero?
Non intendo dire svilupparla come se fosse una pellicola in bianco e nero, ma sostituire lo sviluppo.
Non capisco bene. Qual è la differenza?
Mi interesserebbe sapere se si formano o meno dei coloranti. Dopotutto, alcuni processi di sviluppo in bianco e nero utilizzano
derivati delle sostanze degli sviluppatori a colori come agente sviluppatore (p-fenilendiammina).
Una volta qualcuno mi ha detto che il valore del pH (e probabilmente anche la concentrazione della p-fenilendiammina) determinano se si formano i coloranti. Dovevo comunque provarlo assolutamente di persona e ho sviluppato una pellicola C-41 in Emofin, che si basa anch'essa sulla p-fenilendiammina. Naturalmente non ne è uscita un'immagine a colori, ma in bianco e nero. Non ho sbiadito l'argento, ma se si fosse formato del colore, lo si sarebbe comunque notato nella scansione.
Inoltre mi interesserebbe sapere come si garantisce che le pellicole diapositive non formino
coloranti durante il primo sviluppo.
È piuttosto semplice: il primo sviluppatore è uno sviluppatore in bianco e nero che non è affatto in grado di formare coloranti. Si limita a garantire la presenza di un'immagine negativa, in modo che l'alogenuro d'argento dell'emulsione non sia più fotosensibile durante la seconda esposizione (eventualmente chimica). In questo modo si forma un negativo dal negativo, che nella successiva fase di sviluppo a colori produce l'immagine positiva a colori. Il bagno di sbianca che segue converte l'argento metallico nero nuovamente in sale d'argento, che il fissatore successivamente (o contemporaneamente, se si utilizza un bagno Bix) lava via. Nel primo sviluppo si è formata solo un'immagine d'argento (in bianco e nero), nel secondo l'immagine a colori, che si sovrappone all'immagine d'argento fino allo sbianco-fissaggio.
Ciò che mi interesserebbe ancora sapere è quali sono i requisiti richiesti allo sviluppatore iniziale in bianco e nero o se posso utilizzare un qualsiasi sviluppatore in bianco e nero, ad esempio per influenzare la densità (push/pull) e il contrasto. Oppure se con un tale sviluppatore iniziale, ad esempio a causa di residui nell'emulsione, distruggo chimicamente il secondo sviluppatore... In altre parole: posso sviluppare una pellicola diapositiva più o meno correttamente con Rodinal e un kit C-41, o finisco solo per rovinare il secondo sviluppo cromogeno? Dovrei inoltre assicurarmi che il primo sviluppatore sia stato risciacquato molto bene prima della seconda esposizione, in modo che durante la seconda esposizione non diventi già tutto nero :) - devo provarlo quando ne avrò l'occasione...
Peter.