luxikon
Ciao,
finora ho lavorato solo con la pellicola Ilford Multigrade IV e ho asciugato le stampe senza problemi nel mio essiccatore a ciclo continuo Ilford 1250 RC.
Oggi ho ingrandito per la prima volta con la pellicola ADOX Easy Print e sono rimasto piuttosto soddisfatto dei risultati. Il disastro è avvenuto durante l'asciugatura, quando le stampe si sono avvolte attorno all'ultimo rullo dell'asciugatrice. Devono essersi incollate lì, altrimenti non si sarebbero avvolte.
Si può aggiungere qualcosa durante il lavaggio per evitare questo effetto adesivo?
Quali altre possibilità ci sono per asciugare la carta RC?
Saluti
luxikon
Andreas_23
Ciao Luxikon,
Io faccio asciugare le carte PE/RC semplicemente all'aria. Per farlo, le metto su una griglia pensata in realtà per i piatti dopo il lavaggio. È in acciaio inossidabile e su eBay è costata 1 euro al pezzo. Ovviamente si può anche acquistare lo scolapiatti della Kaiser. Il principio è lo stesso, solo che costa 30 euro al pezzo. Ovviamente bisogna posizionare le immagini in modo che l'emulsione non tocchi nulla. In questo modo non si attacca nulla, ma l'asciugatura richiede più tempo. La foto serve solo a illustrare il principio. Ovviamente non metto le immagini ad asciugare sul parquet.
Cordiali saluti,
Andreas
[ALLEGATO NON TROVATO]
luxikon
Ciao Andreas,
grazie per il consiglio.
Cordiali saluti
luxikon