milkymichi
Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un film che abbia un forte contrasto e che ricordi un po’ i vecchi film degli anni ’70 e ’80 (ad esempio, come i film di Pumuckl, se qualcuno li conosce).
Quale sarebbe più adatto, Kodak Vision, Fujicolor 64 D o Eterna?
Oppure sarebbe meglio lavorare con pellicola positiva per questo scopo?
Come formati ho a disposizione il Super 8 e il 16 mm.
Vi sarei grato per le vostre risposte.
michi :unsure
Gast
Con la 64D scegli una delle pellicole con la grana più fine che ci sia, insieme alla Vision2 50D. La grana fine non è necessariamente una caratteristica dei film televisivi di quell’epoca. Dovresti piuttosto ricorrere a tipi di pellicola molto sensibili, in cui la grana è leggermente più marcata.
Di solito anche le attuali produzioni in 16 mm – comprese quelle per la televisione – vengono leggermente sovraesposte e poi proiettate con una gamma che rende l’immagine piuttosto sbiadita. All’epoca si esponeva di norma in modo normale e si scansionava con i dispositivi di scansione (Flying Spot).
Ma questo è solo uno degli aspetti che ha dato a questi film l'aspetto che hanno. A ciò si aggiungeva un'illuminazione diversa. Il fatto che oggi si utilizzino molti più riflettori da cinema e altre luci di superficie con spettri cromatici insoliti fa la differenza. All'epoca si puntavano semplicemente i riflettori artificiali e si lasciava volentieri la luce del giorno in sottofondo, dalla finestra.
Anche le scenografie erano diverse.
A proposito, anche il suono è un aspetto che ha influenzato molto l'atmosfera delle vecchie serie. Confronta il suono dei vecchi episodi di Tatort degli anni '70 con quelli nuovi.
Pumuckl, tra l'altro, non è stato girato su pellicola inversa, come era del tutto normale per altre produzioni. Forse le animazioni, realizzate in Repubblica Ceca, hanno reso necessario girare su negativo.
In sintesi: è più una questione di scenografia e illuminazione. Le nuove pellicole – a maggior ragione la nuova Vision3 500 ASA – sono quasi altrettanto fini e hanno una gamma di contrasto ampia quanto le pellicole da 100 ASA di allora. Prova a sperimentare un po' con la sottoesposizione (ma prima di tutto in modo normale)...
milkymichi
Ciao!
Grazie mille per la tua risposta.
Sai per caso cosa è stato utilizzato nei film di Pumuckl (macchine da presa, formato, pellicola)?
È una cosa che mi ha sempre incuriosito molto.
A proposito dell'illuminazione:
qual è la differenza tra il passato e il presente nelle riprese in esterni (strada, natura)?
Ho poca esperienza pratica, ecco perché faccio così tante domande ;)
Il mio obiettivo è semplicemente quello di produrre alcuni cortometraggi (come attività secondaria, non a tempo pieno) che possano però competere a livello professionale in termini di qualità. (Riprese naturalistiche, scene brevi con persone e simili.)
Per me è sempre importante l'atmosfera che si respira in una scena.
Non mi piacciono le riprese documentaristiche sobrie che ricordano i video.
Saluti,
Michael