DieterSchuld
Cari utenti del forum,
come fate a evitare che il CMS 20 si arrotoli in questo modo una volta asciutto?
Ho già appeso dei pesi alla parte inferiore e ho messo un secchio di acqua calda sotto.
Cordiali saluti,
Dieter Schuld
MirkoBoeddecker
ADOX CMS 20 €
Non abbiamo nessuna pellicola di questo tipo in magazzino.
L'emulsione NC sul retro è di altissima qualità.
Non c'è stato un errore?
Saluti,
Mirko
DieterSchuld
ADOX CMS 20 ???
Non abbiamo nessuna pellicola che sia più piatta di questa.
Non c'è forse un errore?
Saluti,
Mirko
ADOX CMS 20 ???
Non abbiamo nessuna pellicola di questo tipo in magazzino.
Non c'è stato un errore?
Saluti,
Mirko
Ciao Mirko,
non è la prima volta che uso questa pellicola e sul caricatore e sulla perforazione c'è effettivamente scritto ADOX cms 20. Ho già sviluppato diverse cms 20 che sono perfettamente piatte. Ma le due che ho sviluppato ora si arricciano molto, tanto che la busta di acetato si arrotola. Le ho esposte circa tre mesi fa e le ho sviluppate solo ora. Che sia per questo?
Cordiali saluti,
Dieter Schuld
cfb_de
Ciao Dieter,
giusto per chiarire: non si tratta di acetato. Grazie all’innovazione Kodak, ora scattiamo anche su bottiglie monouso in PET finemente laminate :-)
Ho avuto problemi simili con l’equivalente di sensibilità di questa pellicola. Da allora spengo il riscaldamento in bagno e poi satura l’aria di vapore acqueo con la doccia (la nebbia deve rimanere stabile). Solo allora appendo la pellicola nella cabina doccia. In alto su una gruccia, in basso con una normale molletta di plastica.
Funziona alla perfezione. E la mattina dopo la pellicola è asciutta e priva di polvere, proprio come l'intero bagno. Di tanto in tanto ci metto anche il mio ibisco, che ne è molto felice.
Cordiali saluti,
Franz
DieterSchuld
Ciao Franz,
giusto per essere precisi,
la custodia che contiene le strisce di pellicola è in acetato.
Mi stupisce solo una cosa: non è il primo CMS 20 che sviluppo e ce ne sono molti altri che sono stati sviluppati nella stessa stanza e sono perfettamente piatti. Una differenza di umidità dell'aria di circa il 15% (ora 50%, allora circa 60-65%) può fare una differenza così grande o non dipende in realtà dal periodo di stoccaggio tra l'esposizione e lo sviluppo (ben tre mesi)?
Cordiali saluti
Dieter Schuld
MirkoBoeddecker
Ciao Dieter,
quello che descrivi mi fa venire in mente un'ipotesi.
In circolazione ci sono pellicole ADOX Ortho contrassegnate in modo errato. Il produttore ha accidentalmente esposto il CMS.
Questo è indicato anche sul caricatore.
Si tratta ovviamente di una pellicola completamente diversa (anche se non necessariamente giustificata per la sua tendenza ad arricciarsi).
Non è che per caso li stai confondendo con quelli CMS?
Altrimenti non saprei proprio cosa dirti.
Tutte le pellicole che ho usato finora (circa 120) erano perfettamente piatte.
Saluti,
Mirko
DieterSchuld
Ciao Mirko,
subito dopo aver ricevuto la tua e-mail sono tornato nel mio laboratorio fotografico e ho controllato i caricatori. Su entrambi i caricatori c'è scritto chiaramente «cms 20», così come sulla perforazione. Si tratta però di un secondo lotto di cms 20, che ho ordinato dopo il precedente. Ho contrassegnato i coperchi. Sono curioso di vedere il prossimo rullino, che svilupperò subito come pellicola esposta senza lasciarlo a lungo nella scatola. Cosa devo fare?
Cordiali saluti,
Dieter Schuld
MirkoBoeddecker
Ciao Dieter,
oggi ho sviluppato due CMS 20. L'aria della stanza era secca, tipica dell'inverno, e li ho asciugati nell'armadio di essiccazione senza umidificazione. Tutto a posto, sono perfettamente piatti.
Non so cosa consigliarti...
Le altre pellicole erano a posto?
Saluti,
Mirko
DieterSchuld
Ciao Dieter,
oggi ho sviluppato due CMS 20. L'aria della stanza era secca, tipica dell'inverno, e ho utilizzato l'essiccatore senza umidificazione. Tutto a posto, sono perfettamente piatti.
Non so cosa consigliarti...
Le altre pellicole erano a posto?
Saluti,
Mirko
Ciao Mirko,
i CMS 20 sviluppati finora sono tutti perfetti. Potrebbe essere che manchi l'emulsione NC sul retro? Ma come si fa a verificarlo?
Cordiali saluti
Dieter Schuld
MirkoBoeddecker
Ciao Dieter,
no, è impossibile. L'emulsione NC è sempre presente, in ogni caso.
Inoltre, tutti i CMS venduti finora provengono dallo stesso lotto. Le pellicole sono assolutamente identiche, sono stati sostituiti solo i caricatori.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Ieri ho sviluppato un rullino CMS20: sulla confezione c'è scritto CMS20 e anche sulla pellicola c'è scritto CMS20. Ieri, mentre le facevo asciugare, si sono arricciate da morire; oggi però, dopo aver trascorso la notte nelle custodie, sono già molto più distese. Tuttavia, "perfettamente piatto" è un'altra cosa. È possibile che la pellicola, durante l'asciugatura, reagisca in modo piuttosto sensibile al tempo e alle condizioni climatiche?
A parte questo, è comunque una pellicola fantastica.
Samuli
DieterSchuld
Ciao Samuli,
Sono pienamente d’accordo con te riguardo alla qualità della pellicola per i miei lavori. Per questo continuo a sperimentare. Mi piacerebbe tanto trovarmi a Berlino accanto a Mirko per vedere cosa fa per far sì che le sue pellicole restino perfettamente piatte. Non posso che restarne stupito.
Ora passiamo all'arrotolamento:
Recentemente ho sviluppato una pellicola cms 20 che non si era congelata e che è stata sviluppata la sera stessa della ripresa. Si arrotolava molto, ma non in modo così estremo.
Poi, dopo circa tre ore di asciugatura, ho riavvolto la pellicola a mano al contrario, in modo che l'inizio della pellicola fosse all'esterno, e l'ho inserita in una cartuccia per circa 24 ore. All'inizio era perfettamente dritta, ma con il tempo si è incurvata di nuovo leggermente. Ne sono soddisfatto.
Il prossimo tentativo sarà il seguente:
Avvolgerò la pellicola nella bobina di sviluppo al contrario rispetto a come ho fatto finora. Vale a dire con il lato emulsionato verso l'esterno, cioè in direzione opposta alla sua tendenza ad arricciarsi. E poi… Sono curioso.
Ancora un po' di arricciamento, poi per due giorni nel caricatore. E poi??? Beh, vedremo!
Dieter Schuld
MirkoBoeddecker
Mi piacerebbe tanto essere a Berlino accanto a Mirko per vedere cosa fa per ottenere pellicole perfettamente piatte. Non posso che restarne stupito.
La spiegazione è semplice:
Per prima cosa sviluppiamo a mano in una vasca Jobo 1510 con lo sviluppo CMS, poi fermiamo il processo e infine trasferiamo le pellicole dal fissatore all'impianto di asciugatura. Qui vengono appese a U con il lato dell'emulsione rivolto verso l'esterno e vengono asciugate lentamente nell'armadio di essiccazione con una miscela di aria fresca filtrata e aria ricircolata.
Successivamente, di solito rimangono appesi a U per altri 30 minuti prima di essere tagliati (a seconda del carico di lavoro).
Nel nostro laboratorio abbiamo una produttività di circa 1-3 pellicole a settimana, poiché il servizio per CMS è appena stato avviato.
I seguenti fattori sono noti per influenzare la tendenza al rullamento di una pellicola:
1) Umidità dell'aria e temperatura ambiente durante l'essiccazione
2) Per quanto tempo la pellicola è rimasta nel caricatore (vale però solo per pellicole che sono rimaste davvero per anni o decenni nell'armadio)
3) L'agente umettante
4) L'orientamento della pellicola durante l'asciugatura
Una volta sono riuscito a ottenere una pellicola piana Svema che tendeva fortemente ad arrotolarsi, asciugandola a ventaglio con il lato dell'emulsione rivolto verso l'esterno nella spirale.
Saluti,
Mirko