luxikon
Ciao,
lo scorso autunno ho sviluppato delle HP5 in Promicrol a N+2 ottenendo risultati eccellenti.
Da allora non ho più potuto utilizzare lo sviluppo.
Qualcuno ha esperienza con Promicrol e può dirmi se lo sviluppo è ancora utilizzabile dopo quasi sei mesi?
Da allora ho conservato il "residuo" in una bottiglia pieghevole con poca aria in superficie.
Saluti
Klaus
zensusa
Ciao Klaus,
ho appena sviluppato due pellicole APX con Promicrol 1:14. Lo sviluppo (1 litro) è stato acquistato nel gennaio 2007. Ha quindi un anno, è ancora pieno per un quarto ed è *protetto da gas*. Tuttavia, all’epoca l’ho subito travasato in una bottiglia di vetro marrone. Inoltre, come tutti i miei sviluppi, lo conservo in frigorifero. Presumo, soprattutto perché uso Promicrol solo per alcune pellicole, che lo finirò entro la metà dell'anno. In questo caso, sarà durato un anno e mezzo. Secondo la mia esperienza pratica, se trattato correttamente, Promicrol dura due anni senza perdita di qualità!
Se il tuo sviluppo ha smesso di funzionare già dopo poche settimane, significa che in qualche modo l'hai *rovinato* o trattato male java script:emoticon(':)', 'smid_3')
Mettilo in un contenitore di vetro, ben raffreddato e con sopra del Protectan, così funzionerà a lungo per lo sviluppo.
Cordiali saluti
Lothar