pbpb
Ciao! Qualcuno qui ha informazioni più precise sulla sensibilità spettrale della carta Adox Nuance? Presumo che sia sensibile all'incirca nella gamma 380-500 nm, come altre carte a gradazione fissa, ma esistono misurazioni più precise al riguardo? In particolare: è possibile ingrandire su questa carta anche utilizzando solo la gamma spettrale >475 nm?
In ogni caso lo proverò personalmente e ne darò notizia qui. Ecco il contesto della mia domanda: vorrei ingrandire su questa carta delle foto sviluppate in Finol, ma purtroppo la densità di macchia è troppo elevata, per cui il contrasto dei negativi è troppo alto per la carta G2, anche utilizzando uno sviluppatore per carta morbida (Separol Soft). Non vorrei attenuare la densità in un secondo momento. Ma mi è venuta l'idea che forse potrei filtrare via la gamma spettrale ad alta densità durante l'ingrandimento e quindi ingrandire praticamente con la sola densità d'argento, che presenta un contrasto minore rispetto alla gamma spettrale blu a onde più corte. Ho misurato lo spettro di assorbimento dell'ADOX CHS50 dopo lo sviluppo con Finol in uno spettrofotometro professionale. A 350-450 nm si osserva un plateau di alta densità di macchia, seguito da un calo fino a 500 nm alla densità dell'argento puro. Pertanto, nella gamma 450-500 nm sarebbe forse possibile un ingrandimento, se la carta presenta ancora una sensibilità sufficiente in questo intervallo. In questo caso, scegliendo filtri colorati per i bordi adeguati, si potrebbe quindi realizzare comodamente un ingrandimento a contrasto variabile su una carta a gradazione fissa! Non ne ho mai sentito parlare, ma in linea di principio dovrebbe funzionare.
Saluti, Patrick