piu58
Cari fotografi,
uso la carta Foma Variant PE da molti anni. Ne ho sviluppate diverse migliaia di fogli e la conosco bene. Dato che il prezzo è aumentato notevolmente nell’ultimo anno e dato che ogni tanto mi piace provare qualcosa di nuovo, ho ordinato anche una confezione della nuova Easy Print. Al telefono mi hanno detto che la differenza sta nel fatto che è «leggermente più chiara».
La mia prima impressione:
- A parità di filtraggio, la carta è più indurente, almeno di un grado. Questo non è certo un problema
- Easy Print reagisce in modo più debole al filtraggio, a una prima stima circa la metà. Ciò significa che non si raggiungono i filtraggi estremi extra/ultra duro ed extra morbido. Ma lì non lavora nessuna persona ragionevole, bensì si interviene sul processo del negativo.
- Il nero massimo è buono, anche la differenziazione delle luci è buona. Sotto questo aspetto è una carta esemplare.
- Su uno dei 5 fogli che oggi sono passati attraverso la mia chimica c'era un difetto. Lavoro in modo molto pulito e non mi capitava da anni. Tuttavia, non posso escludere del tutto che in qualche modo sia stata colpa mia. Se capita di tanto in tanto e non si ripete troppo spesso, per me non è così importante quando si tratta di carta. La pellicola è un'altra cosa.
Conclusione: una carta davvero buona con alcune peculiarità. Un ottimo prodotto per questo prezzo.
piu58
Aggiunta: ieri ho effettuato l'esposizione sulla carta con un cuneo gradato trasparente e diversi filtri. La prima impressione trova conferma:
- 130 Y (Durst) dà una gradazione di 1,5. Più morbido di così non si va
- 30 Y dà all'incirca una gradazione di 2.
- 130 M arriva a una gradazione di 4,5. Foma va un po' oltre.
Quindi: anche con un filtro giallo estremo non si ottiene una grande morbidezza. La gamma dura è ben coperta. Questa gamma di gradazione più ridotta non è un punto a sfavore della carta, poiché a carte di questo tipo viene attribuita una migliore differenziazione dei grigi. Vi terrò aggiornati.
leoz
È buffo, ma mi trovo nella tua stessa situazione: per anni ho stampato su carta Foma, ma ora, per motivi di prezzo e per interesse, ho comprato l’ADOX Easyprint; probabilmente la proverò lunedì sera :D