Ciao! Vorrei iniziare a utilizzare il sistema di sviluppo a doppio bagno con Moersch Separol HE e S. A tal proposito avrei due domande:
1. Nella nuova scheda tecnica si sottolinea che, con questi prodotti, è possibile preparare separatamente sia l'alcalino che lo sviluppo. Qualcuno ha esperienza in merito e sa dirmi di quanto si possa aumentare la durata delle soluzioni madri in questo modo? Ad esempio, anche lo sviluppo SE3 Cold di W. Moersch si conserva per alcuni anni dopo l'apertura grazie alla separazione tra la sostanza per lo sviluppo e l'alcalino.
E qual è effettivamente la durata di conservazione delle polveri? In linea di principio, potrei anche pesare ogni giorno piccole quantità di polvere per il fabbisogno giornaliero (ho a disposizione una camera oscura, una bilancia da laboratorio, ecc. Sviluppo ogni due settimane, quindi per me la durata sarebbe più importante dei 5 minuti di lavoro).
2. Si consiglia lo sviluppo nell'ordine He -> Soft. È possibile determinare il tempo di posa corretto prima in HE e poi mantenerlo costante senza problemi durante le prove con diversi rapporti di tempo di sviluppo in HE : S (a parità di durata totale, cioè di sviluppo)? Oppure, in caso di variazione dei tempi di sviluppo, è necessario ricalcolare ogni volta il tempo di esposizione? Ho persino letto da qualche parte che, nello sviluppo a due bagni, il tempo di esposizione dovrebbe essere determinato tramite lo sviluppo nel *secondo bagno* (o questo vale solo con un primo sviluppo morbido?).
(3. Qualcuno ha mai provato a saturare ripetutamente la carta con lo sviluppo e a svilupparla in un bagno alcalino separato? Vedi il secondo post su
http://www.apug.org/forums/forum216/34435-...velopment.html )
Saluti
Patrick