UlfSpuhl
Ciao,
dalla ricerca nel forum è emerso che l'argomento è già stato trattato in precedenza; l'ho letto anch'io, ma
vorrei comunque porre nuovamente la domanda e approfondire la questione riguardo alla Rondinax 60.
Dato che sto pianificando di sviluppare autonomamente le pellicole in rullo della mia fotocamera di medio formato, ho notato che la soluzione con una vaschetta per lo sviluppo alla luce diurna è l'opzione più semplice. I commenti sono contrastanti: molti non riescono a utilizzarla e lamentano che la striscia di carta non si stacca in modo netto. Ora, non mi lascio scoraggiare dalle critiche negative in rete, al contrario, questo risveglia la mia curiosità e il mio spirito d'avventura, spingendomi a provarci comunque.
Tuttavia, se nel thread che ho aperto io stesso si legge che chi l'ha provato ha sempre avuto problemi e che diverse persone lo scrivono, rifletto sull'acquisto e preferisco sviluppare le pellicole in modo più classico con la scatola e il sacchetto intercambiabile. (Non ho ancora esperienza in questo, però, e immagino che infilare la pellicola solo al tatto non sia così facile.)
Si capisce, ormai sono così vecchio e non ho ancora esperienza in camera oscura, è una lacuna, ma tutti i tentativi fatti finora per imparare qualcosa di pratico sono falliti. Sono andato appositamente in un gruppo di fotografia che gestisce un laboratorio molto bello e grande con tutto il necessario. Alla mia richiesta mi è stato risposto: "Laboratorio? No, non ci facciamo più la schiena a pezzi, lavoriamo solo in una stanza calda, seduti su una poltrona davanti al PC". Cosa si può fare? I maestri di fotografia con studio proprio o sono passati al digitale e hanno buttato via tutte le attrezzature analogiche, oppure non hanno tempo per insegnare qualcosa a qualcuno.
Mi piacerebbe seguire una formazione in fotografia ora che ho quasi 40 anni, ma come e dove?
Ho dato un'occhiata a un corso a distanza, ma secondo me è del tutto inadatto alla fotografia.
La fotografia e la camera oscura si imparano solo con la pratica e l'esercizio, secondo me; la teoria da sola non è così appagante. Continuerò a guardarmi intorno...
Saluti, fluuu
Richard
Mmm, Rodinax... non ho esperienza con questo prodotto. Io uso una busta intercambiabile e la consiglierei sempre.
Per quanto riguarda la tecnica... l’unica soluzione è fare pratica. Un errore da evitare assolutamente è iniziare con una pellicola che contiene foto! Quindi, prendi una pellicola (va bene anche la più economica), inseriscila nella fotocamera e scatta tutte le foto (nel caso delle pellicole in rullo, il senso di scorrimento è importante). Poi esercitati a caricarla alla luce (non è necessario tagliarla), riavvolgila e riprova. Finché non hai acquisito la manualità. Se funziona, mettila nella busta intercambiabile e continua a esercitarti. Dopo 5-10 passaggi ciascuno, dovresti esserne in grado al più tardi :blink:
cfb_de
Ciao,
in una vecchia Jobo ci sta mezzo litro di sviluppo, in una Rondinax no. Questo ne limita "nominalmente" l'uso con Rodinal 1+50, e lo esclude del tutto con Rodinal 1+100. Inoltre, per tutti i classici sistemi di sviluppo a ribaltamento dovrai testare tu stesso i tempi di sviluppo.
Oggi (cioè da circa 30 anni...) considero la Rondinax tecnicamente molto interessante, un oggetto da collezione per appassionati. Nient'altro.
Alla tua altra domanda è già stata data una risposta più che esauriente in un altro forum.
Cordiali saluti,
Franz
UlfSpuhl
Ciao,
grazie per le risposte, anche se dal punto di vista pratico sono difficilmente utilizzabili.
Il sacchetto sostituibile e la bomboletta sono un procedimento completamente diverso rispetto al Rondinax; la mia domanda era
chi tra gli utenti del forum ha esperienza in merito e me la condivide, in un modo o nell’altro.
Anche il commento di cfb_de sembra suggerire che tutto ciò che è vecchio venga rifiutato, sia polveroso e
inutilizzabile perché non è all'ultima moda; purtroppo questo non mi dice nulla sull'
utilizzo pratico del Rondinax. Pensavo di trovare in un forum sull'analogico
utenti che provano gioia nelle abilità artigianali tradizionali. O forse
un sviluppatore alla luce del giorno è fuori luogo tra i veri artigiani in camera oscura?
saluti fluuu
cfb_de
Ciao fluuu,
se hai interpretato così il mio post, allora non mi hai capito bene. Le mie Jobo sono vecchissime, le mie Teste hanno addirittura la stessa età di una Rondinax.
Questa è la mia normale attrezzatura da laboratorio. Conosco bene anche la Rondinax (grazie al raduno sulla Mosella).
La mia osservazione si riferiva al fatto che la Rondinax, ad esempio con Rodinal 1+50, può essere utilizzata solo al di fuori delle specifiche di sviluppo. Se ci si attiene a queste, rimane solo Rodinal 1+25. E di solito non sviluppo con quello. Allo stesso modo, il mio ritmo di ribaltamento può essere adattato al riavvolgimento necessario con la Rondinax. In linea di principio sì, ma non ho molta voglia di dovermi riorientare su 1+25 solo perché un apparecchio da laboratorio se lo aspetta da me.
Ergo: per me la Rondinax rappresenta una vaschetta di sviluppo tecnicamente interessante, ma niente di più. IMHO questi aggeggi su eBay sono completamente sopravvalutati.
A proposito: cosa fai se il lembo di plastica all'interno si rompe?
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Fluuu,
beh, una volta ho fatto un viaggio con una Rondinax e ho sviluppato le mie pellicole nel bagno dell’hotel.
All’epoca non c’erano ancora le fotocamere digitali e volevo controllare i risultati, dato che ero ancora poco esperto e avevo subito continui contrattempi. Ha funzionato alla grande. Una volta una pellicola non si è avviata ed è stata salvata sotto le coperte. Il basso consumo di prodotti chimici e soprattutto il termometro integrato (il tuo ne ha uno?) li ho considerati piuttosto un vantaggio ecologico.
In ogni caso, è stato divertente fare lo "ecologista" con questa vaschetta. I risultati erano OK, ma in una vaschetta Jobo si sarebbero avute più possibilità e probabilmente si sarebbe ottenuto anche un risultato più uniforme.
Ho notato che l'agitazione ai bordi (le ultime immagini, dove la spirale ha percorso più metri per giro attraverso il liquido) deve essere stata più forte, causando una leggera variazione di densità dall'inizio alla fine della pellicola.
Inoltre, il passaggio della pellicola ha causato lievi segni ai bordi nelle immagini 9-12.
Tuttavia, tutti i negativi erano copiabili.
Franz è piuttosto pragmatico. Probabilmente, in quanto chimico, deve esserlo per forza. Vuole dire che tecnicamente ci sono alternative migliori del Rondinax. In compenso, il Rondinax ha un aspetto migliore ed è più divertente da usare.
Se dovessi rifarlo oggi, porterei sicuramente con me anche una borsa intercambiabile e una scatola Jobo.
Saluti,
Mirko
UlfSpuhl
...ah sì, pian piano comincio a capire di cosa si tratta; spero di non essere poi così negato in fatto di personalizzazione. Devo ancora cimentarmi nello sviluppo autonomo delle pellicole in rullo, non ho quasi nessuna conoscenza di chimica e quindi la soluzione Rondinax 60 esercita su di me un certo fascino che mi spinge a provarla. Ora le scatole sono diventate molto costose e l'investimento materiale va oltre il semplice divertimento. Quindi si ripropone la domanda: Rondinax 60 o scatola con sacchetto intercambiabile. Può anche diventare costoso, mi è stato offerto un sacchetto per 150
cfb_de
Latta e sacchetto. Una Jobo 1236 costa meno di cinque euro, mentre un sacchetto intercambiabile grande (che si può usare anche per altro) nuovo costa meno di 30 euro.
Cordiali saluti,
Franz
UlfSpuhl
...se i prezzi fossero quelli indicati, ho sentito cifre ben diverse, mi trovo
d'accordo con quella di 36
cfb_de
Non vorrei certo scoraggiarti, ma... Per
UlfSpuhl
Ciao,
dai, non esageriamo, cfb_de, come si suol dire; seguo il Rondinax 60 da un bel po’ su Internet, ma nella realtà non ho alcuna possibilità di procurarmi un aggeggio del genere e i prezzi si aggirano tra i 40 e i 60
cfb_de
Ciao "fluuu",
non voglio esagerare. Hai pagato decisamente troppo e a me non importa.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla Rondinax incompleta: no. Non si trovano più pezzi di ricambio da nessuna parte. Anche il nastro trasportatore ormai è difficile da sostituire o riparare.
Se vengono offerti pezzi singoli per le scatole, costano talmente tanto sul mercato virtuale che tanto vale prendersi i propri soldi d'oro. Perché ci sono abbastanza idioti disposti a offrire somme folli per averli.
Addebita semplicemente l'acquisto senza pensarci due volte sul tuo conto privato "lezioni imparate" e metti il pezzo sullo scaffale. Poi comprane un'altra (intatta) per meno di dieci euro. Oppure una vecchia Jobo/Paterson/Plastimat per poco meno di cinque euro. È di fatto più adatta, perché ci sta mezzo litro di sviluppo e può essere inclinata in modo preciso.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ogni volta che nella descrizione dell'annuncio compaiono espressioni come "ritrovato in cantina", "ritrovato in soffitta", "non me ne intendo", "cimelio del nonno", "non so come si accende" e simili, è bene prestare la massima attenzione. Perché in parole povere ciò significa quasi sempre: non funziona più (mancano pezzi, pezzi difettosi, già smontato ecc.).
Saluti, Wolfgang
UlfSpuhl
Ciao,
qui si ricevono consigli a non finire, da farti venire i lividi.
Per me ne è valsa la pena provare la Rondinax 60, è un gioiellino,
tecnica fotografica nostalgica per il bianco e nero, un meraviglioso contrappeso alla reflex digitale.
Bene, allora si passa al piano B per sviluppare le pellicole in rullo dal medio formato,
una scatola per lo sviluppo con tutto il necessario, per rimettermi in pari con la materia.
Fare esperienze personali è uno dei più grandi tesori che si possano ottenere.
Se si fallisce a causa delle proprie decisioni non è poi così grave,
perché si impara qualcosa, si diventa più saggi e si acquisisce esperienza.
Ma se si fallisce comunque sulla base di consigli, indicazioni e ricette altrui,
è amaro e fa male. Se l’aiuto porta a qualcosa, è naturalmente
meraviglioso e anche un guadagno.
Tra le altre cose, come lavoro secondario in un’istituzione sono un agente eBay e vendo, ho una certa esperienza,
tuttavia questo non mi impedisce di correre il rischio pieno negli acquisti privati e a volte
di fare un'offerta senza sapere esattamente quale sarà il risultato... è un azzardo.
Dato che nel frattempo si sono accumulati alcuni vecchi accessori fotografici, dovrei mettere insieme una
vetrina e presentarla alla prossima mostra.
saluti fluuu
Steff_N
Ciao,
qui si ricevono consigli a non finire, da farti venire i lividi.
Per me ne è valsa la pena provare la Rondinax 60, è un gioiellino,
una tecnica fotografica nostalgica per il bianco e nero, un meraviglioso contrappeso alla reflex digitale.
La fotografia nostalgica comporta dei rischi. Ora che hai già una Rondinax, magari una seconda, ovviamente con il tubo di guida, puoi iniziare a sperimentare. Ti consiglio l'A49; con il Rodinal non otterrai risultati precisi per i motivi citati da Franz.
Tra le altre cose, come secondo lavoro in un'istituzione, sono agente eBay e vendo, ho una certa esperienza,
ma questo non mi impedisce di correre il rischio pieno negli acquisti privati e a volte
di fare un'offerta senza sapere esattamente quale sarà il risultato... è un azzardo.
Appunto, ho pagato 21,49 € per la mia Rondinax 60 in condizioni quasi perfette (da collezione), completa di confezione originale e istruzioni. Mi sono preso il tempo necessario per aspettare un'offerta adeguata, perché per lo sviluppo quotidiano ho diverse altre scatole. In primo luogo le Jobo.
Dato che nel frattempo si sono accumulati alcuni vecchi accessori fotografici, dovrei mettere insieme una
vetrina e presentarla alla prossima mostra.
Saluti
Da me non ci sono oggetti da vetrina. O si riparano le cose rotte o si smontano per ricavarne pezzi di ricambio.
Saluti
Stefan
UlfSpuhl
Ciao Stefan,
che bello per te tutto quello che hai: cose nuove di zecca, quasi regalate e in realtà non necessarie.
Certo, è un rischio, ed è perfettamente normale, ma se si ha sfortuna bisogna
saperci fare. Una possibilità è quella di postare e vedere cosa scrivono gli altri.
Cosa scrivono gli altri? Quanto sono più intelligenti, più scaltri e fantastici e che a loro
la sfortuna non capita mai.
Con tutta la tolleranza del mondo, però, non ci credo, sono solo chiacchiere.
Mi sarei aspettato piuttosto che gli altri raccontassero i piccoli contrattempi che hanno vissuto, piuttosto che quanto
si sentano superiori al riguardo.
La Rondinax 60, un apparecchio antichissimo, si può usare solo con spirito di rischio e inclinazione nostalgica
. Entrare, per così dire, in un territorio inesplorato del passato, sperimentare e ricercare.
Un fotografo di successo e onnipotente non si prenderebbe mai la briga di farlo,
avrebbe o la tecnologia più recente in laboratorio o dei dipendenti che se ne occupano.
Ora hai una Rodinax 60 nuova di zecca con confezione originale e istruzioni a 21,49 €
MichaelLaun
Ciao fluuu,
ma in realtà cosa vuoi ottenere con i tuoi post? Fai domande alle quali qui – come anche in altri forum (vedi il thread su Kiev88 qui nel forum Analog e su Baier, come ha già menzionato Franz) – gli utenti rispondono al meglio delle loro conoscenze, e poi ti metti a rimproverare la gente.
Se qualcuno fa un commento sul fatto che forse hai pagato troppo per la Rondinax, o che avresti potuto fare ricerche più approfondite sulla Kiev (il web è pieno di informazioni, lo so perché possiedo anch'io una Kiev88), a mio avviso non c'è motivo di aggredire gli utenti del forum con commenti del tipo: "Giungo all'unica conclusione che tu sia il più grande e il più fantastico di tutti."
La Rondinax60 è sicuramente un ottimo apparecchio (lo era ai suoi tempi). Ho usato la mia una volta, solo per provare se funzionasse. E funzionava. Tuttavia, non mi verrebbe in mente di usarla ancora oggi per lo sviluppo, dato che ci sono davvero cose migliori. Oltre al problema della scarsa quantità di prodotti chimici, si può sviluppare solo una pellicola alla volta. E per quanto riguarda l'idoneità alla luce diurna: vivo in una zona dove di notte è buio, quindi non ho bisogno di una tenda o simili. Inoltre, ho il privilegio di avere una camera oscura fissa. Finché c'è luce, in realtà preferisco fotografare...
Saluti e buone feste,
Michael
UlfSpuhl
Ciao Michael Laun,
mi capita spesso nei forum, specialmente in quelli di fotografia: quando faccio una domanda, che di solito è più di natura retorica e non mira esclusivamente alla tecnica, vorrei avviare una conversazione su ciò che mi sta a cuore in quel momento e non limitarmi a ricevere solo un dato concreto come soluzione. Se vuoi, è un mio problema: voglio esaminare il problema fotografico da tutti i punti di vista e non limitarmi alla soluzione tecnica più rapida.
Per me la fotografia è principalmente una questione di sensazioni e percezioni, non esiste una visione tecnicamente giusta o sbagliata.
Se poi qualcuno risponde con tono condiscendente spiegando le cose più semplici come se fosse il più grande benefattore, questo suscita in me sentimenti negativi. Con questo post voglio approfondire l'argomento e mi vengono fornite solo semplici banalità, è triste, no?
Lo stesso vale per la Rondinax 60: si tratta del processo tecnico di sviluppo delle pellicole in rullo alla luce del giorno, ma oltre a questo si tratta del valore nostalgico di una reliquia di un tempo passato. Per me è come avventurarmi in un territorio inesplorato, fare ricerca e correre dei rischi, proprio come uno speleologo che entra per la prima volta in una grotta. In questo caso si tratta del passato, ma il processo di esplorazione non è da meno.
La tecnologia attuale è lì per essere utilizzata, ma non ha una storia alle spalle, quindi per me non è così emozionante.
Saluti, fluuu
cfb_de
Ciao fluuu,
forse sarebbe stato meglio inserire queste istruzioni relative ai tuoi post già nel tuo primissimo messaggio.
Questo ti avrebbe risparmiato l'aumento della pressione sanguigna e le critiche degli altri, oltre a garantirti la loro disponibilità ad aiutarti.
Anch'io, proprio come te, sono piuttosto emotivo. Nel mio caso, questo si manifesta nel fatto che scelgo con chi interagire nei forum. Anche gli altri la vedono così (anche in relazione alla mia persona).
Cordiali saluti,
Franz
Wolf_XL
"Lo stesso vale per la Rondinax 60: si tratta del processo tecnico di sviluppo delle pellicole in rullo alla luce del giorno, ma va oltre, riguarda il valore nostalgico di una reliquia di un’epoca passata. Per me è come avventurarsi in un territorio inesplorato, fare ricerca e correre dei rischi, proprio come uno speleologo che entra per la prima volta in una grotta. In questo caso si tratta del passato, ma il processo di esplorazione non è meno intenso.
La tecnologia attuale è lì per essere utilizzata, ma non ha una storia alle spalle, per me non è così emozionante."
...scusate, ma quando leggo queste sciocchezze mi vengono i brividi... Sinceramente, cosa c'è di "emozionante" in una vaschetta di sviluppo alla luce del giorno? Questi aggeggi funzionano e basta – il più delle volte male piuttosto che bene – altrimenti si sarebbero affermati nella pratica! E per quanto riguarda la nostalgia – il procedimento tradizionale con "caricamento al buio – sviluppo alla luce" è chiaramente la tecnica più vecchia...
Mi sembri uno che vuole imparare ad andare in bicicletta partendo da un modello a ruote alte e poi si stupisce se non viene preso sul serio o se riceve una risposta seccata.
Ma cosa vuoi in realtà? Soddisfare il tuo istinto di gioco o ottenere delle belle foto?!? Non si può escludere che dai tuoi esperimenti possa uscire l’una o l’altra foto utilizzabile, ma ciò avverrà più per caso che per scelta. Le foto di qualità sono di solito il risultato di una pianificazione perfetta e dell'uso di "hardware e software" collaudati mille volte... Sperimentare inutilmente costa solo tempo e denaro...
Quindi, ripeto: se ti interessa solo lo "spirito olimpico", prego, forse basterà per diventare l'"
Eddie the Eagle" della fotografia...