UlfSpuhl
Ciao a tutti,
mi sono registrato qui grazie all’ottima discussione sulla Kiev e mi piacerebbe partecipare allo scambio di opinioni.
Dopo aver utilizzato diverse fotocamere in formato 35 mm, come reflex e DSLR, ora mi sono concentrato sulla fotografia in bianco e nero con il medio formato.
Lavoro come libero professionista nel campo della grafica, del design e dell’arte, e attualmente la fotografia è la mia principale area di interesse.
Poiché non ritengo che sia il prezzo dell'attrezzatura a determinare la qualità delle immagini, ma piuttosto il talento visivo e lo spirito d'avventura, ho optato per una Kiev 88 economica invece che per l'originale Hasselblad svedese.
Dopo le tante critiche negative in rete, che ho ignorato tutte, la prima esposizione della pellicola è andata male.
Ad eccezione di quattro immagini, tutti gli altri negativi sono rimasti bianchi, ovvero non esposti. Inizialmente ho sospettato dell'otturatore, ma si è scoperto che l'esposimetro nel mirino a prisma è così impreciso che quasi tutte le immagini sono risultate sottoposte a sottoesposizione.
La seconda pellicola, scattata in un mini studio con luce continua, con l'esposizione misurata e trasferita con la DSLR, ha prodotto un'esposizione buona su tutta la linea con una nitidezza selettiva. Nessun malfunzionamento dell'otturatore, nessun problema di avanzamento della pellicola, in breve: la Kiev 88 è tecnicamente a posto, a parte l'esposimetro, per cui è necessario un esposimetro manuale esterno, ed è perfettamente adatta alla realizzazione di immagini fotografiche, specialmente in ambito creativo/artistico.
Non appena il tempo lo permetterà, al momento piove a dirotto, la Kiev 88 verrà utilizzata per le riprese in esterni.
Finora considero un successo l'evoluzione con questa fotocamera, partendo dalle numerose critiche negative fino alle mie recenti esperienze.
Chi ha altre esperienze con la fotografia in bianco e nero o il medio formato?
Saluti, fluuu
cfb_de
Ciao "fluuu",
per evitare che alcuni debbano scrivere due volte o che tu finisca per ritirarti frustrato a causa delle poche risposte qui:
nel forum di Baier
ti è già stata data una risposta.
E in qualche modo è servito a qualcosa, visto che sei soddisfatto:
scrivi nel forum di Baier
. Ti prego di descrivere le tue domande in modo un po' più dettagliato. Moltissimi possessori di Kiev leggono più di un solo forum.
Cordiali saluti,
Franz
UlfSpuhl
Ciao,
non credo che rimandare al forum di Bayer sia molto invitante in questo contesto.
Qui più in basso c'è una discussione molto interessante e approfondita sulla Kiev 88
e forse gli utenti sono ancora attivi nel forum e possiamo
scambiarci opinioni.
Ciò che viene scritto o meno in altri forum non ha
alcuna importanza, qui si tratta di comunicazione e non tanto di questioni tecniche di dettaglio.
Ritengo che il forum di Baier sia un forum puramente tecnico, per domande nel caso in cui qualcosa non
funzioni.
La fotografia analogica in bianco e nero di medio formato con la Kiev 88 è molto più che far funzionare semplicemente l'apparecchio
, è la realizzazione creativa/artistica di immagini fotografiche
con forma e contenuto...
saluti fluuu
SamuliSchielke
La mia esperienza: una Kiev 88 può essere ottima, se si ha la fortuna di trovarne un esemplare in perfette condizioni. Ormai sono piuttosto insoddisfatto della mia Kiev: la meccanica è troppo imprecisa, ho problemi di messa a fuoco che non riesco proprio a risolvere e sto lentamente valutando di venderla. Ciò non significa che la Kiev sia complessivamente scadente, ma l'apparecchio che possiedo mi ha causato troppa frustrazione.
Saluti
Samuli
UlfSpuhl
Ciao Samuli Schielke,
non credi che i difetti della Kiev 88 possano essere risolti? Quando ho deciso di acquistarla, mi era chiaro, visti tutti i commenti, che avrebbe potuto dare dei problemi e mi ero ripromesso di risolverli. Nel primo rullino, tranne quattro, tutte le immagini erano sottoposte a sottoesposizione, il negativo era bianco. All'inizio sospettavo dell'otturatore, ma poi si è scoperto che l'esposimetro TTL nel mirino a prismatico che avevo usato era impreciso.
Per il secondo rullino, ho utilizzato un esposimetro esterno per la misurazione: l'esposizione è risultata buona su tutta la linea, con una nitidezza selettiva e senza problemi di avanzamento della pellicola. A quanto pare, quindi, mi è capitata una Kiev 88 originale, persino con caratteri cirillici, così ben realizzata che, durante lo scatto di immagini fotografiche, non c'è nulla da criticare dal punto di vista tecnico e, se dovesse presentarsi qualche problema, me ne occuperò. Nel medio formato, considero la Kiev 88 la più grande avventura in termini di scatto; forse i commenti negativi che si leggono così spesso non sono del tutto irrilevanti in questo contesto.
Saluti, fluuu
SamuliSchielke
Ciao,
La maggior parte dei difetti si può risolvere se si ha una certa dimestichezza con la tecnica. Ma la cosa migliore è semplicemente avere fortuna – come sembra sia il tuo caso – e trovare un buon esemplare. E gli obiettivi sono fantastici per quanto riguarda la resa tonale. Il 65 mm della mia Kiev è di per sé un motivo sufficiente per cui ho continuato a fotografare con questa macchina per così tanto tempo.
Di per sé la Kiev può essere una buona macchina fotografica, ma con il mio esemplare mi accorgo di non avere abbastanza fiducia nella mia macchina e quindi di scattare foto meno belle. Per questo motivo, dopo Natale, se avrò ancora dei soldi, mi metterò alla ricerca dell'originale svedese.
Saluti
Samuli
Schwedenstahl
Beh, anch’io ho seguito la strada dell’“originale” svedese. Solo per evitare confusione a chi è alle prime armi: la serie 500 di Hasselblad è simile alla Kiev88 solo nell’aspetto; dal punto di vista tecnico, però, è tutta un’altra cosa. Anche con una Hasselblad di seconda mano ci sono dei rischi: io ho avuto fortuna solo con la seconda e ho dovuto vendere la prima, a malincuore, perché difettosa. I problemi di tenuta si verificano anche con i caricatori Hblad. Il problema è lo stesso della Kiev88. Si sconsiglia vivamente la serie 2000, poiché i pezzi di ricambio non vengono più prodotti. Anche gli obiettivi e i caricatori rappresentano un fattore di costo non trascurabile. D'altra parte, con la serie 500 si ottiene un capolavoro sia dal punto di vista tattile che funzionale. In un confronto diretto, però, posso dire che nelle foto non si nota la differenza. L'ho testato e ho fatto scatti di confronto con la stessa o una lunghezza focale simile, presentandoli a persone che non se ne intendono di fotografia, perché da soli ci si fa presto un'idea. Se non si tratta di situazioni di controluce estreme, la Kiev con i suoi obiettivi può sicuramente tenere il passo. A proposito di controluce, date un'occhiata ai prezzi di un filtro e di un paraluce da Hasselblad. Per la Kiev ci sono già alcuni obiettivi e anche un servizio di assistenza presso Wiese. E un 30 mm con la Hblad supererebbe il budget. Purtroppo il 30 mm non si adatta alla serie 500, ma solo alla serie 2000. Io stesso, a parte alcuni modelli esotici, possiedo l'intera gamma ufficiale di obiettivi Kiev; anche di seconda mano, per Hasselblad si tratta di una spesa finanziaria enorme. Tralascio la discussione sul fatto che le ottiche Carl Zeiss e Schneider siano al di sopra di ogni dubbio, ma in condizioni normali le ottiche Kiev offrono comunque un enorme margine di creatività. Io stesso ho avuto una fortuna assoluta con le mie due: dal 1991, a parte la sostituzione delle guarnizioni con quelle Hasselblad, non ho ancora avuto problemi con le fotocamere e le due sono state più volte nell’estremo nord così come in diversi deserti. Con le Kiev, però, bisogna osservare alcune regole di base e abituarsi a lavorare con cura. Se si carica l'otturatore con la necessaria delicatezza e si regolano i tempi solo quando è carico, se si inseriscono gli obiettivi nella baionetta a innesto senza forzare e senza inclinarli, si è già osservato l'aspetto più importante.
Come detto, si legge molto sulle 88, ma la mia esperienza passata dimostra che molti dei "presunti" esperti non ne hanno mai posseduta una e, sorprendentemente, citano altri forum o riviste specializzate. Questo è un lato della medaglia: chiunque acquisti una Kiev si avvicina alla fotocamera con queste conoscenze di base. Si ha fin dall'inizio una brutta sensazione e quando poi, dopo 4-5 anni, si presenta un difetto, è ovvio: le Kiev sono spazzatura. Tutti ti avevano avvertito. D'altra parte, il concetto di funzionamento della Kiev è qualcosa che fin dall'inizio non era destinato all'utente di massa, questo vale anche per la Hasselblad e tutte le fotocamere dello stesso tipo. Chi non si confronta intensamente con la tecnologia otterrà fin dall'inizio scatti scadenti e, nel peggiore dei casi, danneggerà l'apparecchio.
La mia ragazza era molto affascinata dalla fotocamera e le ho anche messo insieme un kit. Va detto che fino a quel momento aveva fotografato solo con fotocamere compatte automatiche. In quel momento mi sono reso conto di quali fonti di errore ci siano quando si utilizzano questi dispositivi in modo intuitivo. A ciò si aggiunge il fatto che molte Kiev provengono da fonti davvero discutibili e sono difettose fin dall’inizio. L'«originale» svedese, da un lato, è di fattura più pregiata, ma dall'altro ha sempre prestato servizio fin dall'inizio in mani esperte, poiché zia Käthe raramente ha comprato una Hblad per scattare foto di tanto in tanto; inoltre, anche con la Hblad i professionisti cambiano le guarnizioni del caricatore ogni anno e portano molto spesso le loro fotocamere a fare un controllo.
Che tipo di mirino a prismatico hai? Ancora quello vecchio con l'interruttore rotante o già quello con il pulsante rosso per attivare il sistema di misurazione? È possibile che la tensione della batteria non sia corretta, poiché il vecchio modello funziona ancora con batterie al mercurio. Se si tratta del nuovo modello, è abbastanza facile da calibrare.
Per farla breve, penso che valga la pena provare la Kiev.
Saluti
Marwan
UlfSpuhl
Ciao,
è davvero un testo molto interessante e una lettura piacevole.
Finalmente qualcuno che riesce a confrontare in modo molto realistico la Hasselblad con la Kiev
e ne evidenzia sia i pro che i contro.
Naturalmente, si aggiunge l'argomento della somma da investire. Un corpo macchina della serie 500
non costa molto di più di una Kiev modificata, ma i singoli componenti sono estremamente costosi.
Ho la possibilità di acquistare una vecchia Hasselblad da un maestro fotografo,
ma devo ancora negoziare e vedere se ne ho davvero bisogno.
Dopo l'ultimo rullino, la Kiev 88 funziona perfettamente, solo l'esposimetro fa i capricci.
Ho ancora il vecchio mirino a prisma TTL, ho procurato un adattatore per le batterie e l'ho
caricato con tre batterie a bottone da 1,5 V. Non funziona, l'esposimetro indica luce dove non ce n'è.
Ho letto che tutto dipende da come si maneggia e si usa la Kiev 88,
bisogna sempre caricarla prima e poi effettuare tutte le regolazioni e le modifiche.
La fotocamera va maneggiata con maestria, è un lavoro, non una cosa da fare per capriccio la domenica pomeriggio,
me ne sono reso conto.
Quindi non è adatta a scattare foto a caso, così per divertimento, ma
per scatti fotografici preparati con cura, forse un po' come facevano i nostri antenati.
Sono già un po' impaziente, ho scattato due rullini con il Ministudio, più che altro a scopo di prova,
il primo non era un granché ma il secondo è stato un successo dal punto di vista tecnico.
Le immagini ricche di contenuto dovrebbero naturalmente essere scattate all'aperto, ma il tempo
è costantemente così brutto e io esco con la macchina fotografica per la prima uscita solo in condizioni di luce ottimali,
quindi al momento non ha senso.
Aspettare con la speranza di bel tempo non è ancora un fallimento, tutto è ancora aperto...
saluti fluuu
cfb_de
Quindi non è pensata per scattare foto a caso, così per divertimento, ma
per scatti fotografici preparati con cura, un po’ come facevano i nostri antenati.
Non posso certo paragonare una Kiev-88 a una Hasselblad, ho solo una 501 al lavoro e una Kiev-60 a casa.
Ma: anche queste due macchine, la K-60 in particolare, sono adatte solo ed esclusivamente, e con esperienza, per scatti *programmati*. Scattare istantanee dei nostri piccoli con quel rumore di sonagli è un'impresa esasperante.
Cordiali saluti,
Franz
Schwedenstahl
Ciao, riguardo alla batteria!!!
Credo che il problema sia proprio quello. Scrivi di avere il vecchio mirino a prismatico. Immagino che ci siano 3 LED: due rossi a destra e a sinistra di uno verde posto al centro.
Se controlli il numero di serie del mirino a prismatico, le prime due cifre indicano l'anno di produzione. Se la produzione è precedente al 1992, sono sicuro che ti servono 4 PX 625, che all'epoca avevano una tensione di 1,35 volt ciascuna. Questo porta a una tensione totale di 5,4 volt. Nel manuale d'uso dell'importatore di allora erano indicati addirittura 6 V. Nello schema elettrico della Kiev è indicata una tensione minima di 4 volte 1,2 volt. Con tre batterie da 1,5 V la tensione è sicuramente troppo bassa. Purtroppo le batterie al mercurio da 1,35 V non sono più in vendita. La sovratensione riduce la durata dei LED, anche se in questo caso la sovratensione non è molto elevata. Il mio consiglio è di prendere 4 batterie al mercurio da 1,5 V ciascuna, avvolgerle con del materiale isolante e compensare le differenze di altezza con una pallina di foglio di alluminio o qualcosa di simile. Questo dovrebbe bastare per una prova.
Le 3 batterie da 1,5 V che hai menzionato vanno nei mirini più recenti.
Ti accorgerai però presto che con un esposimetro esterno e il mirino a pozzetto si lavora molto meglio con la Kiev. Il vantaggio del mirino a pozzetto è che si ottiene un'immagine non alterata. A causa delle abitudini visive umane, quando si guarda nel mirino a prismatico il cervello ci fa credere di vedere una profondità dell'immagine completamente diversa, che si discosta molto da quella dell'immagine bidimensionale che si otterrà in seguito. Con il mirino a pozzetto si ha esattamente la bidimensionalità necessaria per creare l'immagine.
Procurati un Lunasix F di Gossen o un altro esposimetro di alta qualità; in questo modo avrai anche la possibilità di misurare la luce e l'oggetto e, a seconda del modello, anche la luce del flash.
Il mirino a prismatico non sarà più un problema. Se vuoi dedicarti maggiormente agli scatti istantanei, anche questo è possibile. Un obiettivo adatto è il 65 mm. In combinazione con un mirino a prismatico e l'impugnatura a pistola o un flash a stilo, con un po' di pratica si può lavorare molto velocemente.
Saluti
Marwan
UlfSpuhl
@ cfb_de, è ovvio che con una fotocamera di medio formato non si possano scattare istantanee ai propri cari,
pensavo che qui si parlasse di fotografia intesa come cattura di immagini con una ricerca consapevole del soggetto e non di foto di famiglia. Non scatto quasi mai istantanee, indipendentemente dalla fotocamera che uso.
@Marwan, scrivi cose molto interessanti sulla Kiev 88, ora mi è tutto più chiaro, soprattutto perché con tre batterie da 1,5 volt il diodo verde centrale lampeggia sempre anche se le batterie sono cariche; secondo il manuale questo significa che le batterie sono scariche o, come dici tu, che 4,5 volt sono una tensione di funzionamento insufficiente. A quanto pare in origine esisteva una batteria da 5 V che si inseriva perfettamente nell'alloggiamento.
Il mirino a prismatico ha un 89 davanti al numero di serie, quindi risale all'anno della svolta, la vecchia serie.
Proverò con quattro batterie a bottone da 1,5 V, potrebbe essere la soluzione.
Naturalmente ora ho a disposizione un esposimetro manuale esterno, un Lunasix 3, scartato da un maestro fotografo. Solo che finora il tempo non è stato adatto per scattare foto all'aperto, ma è in programma e ho anche individuato il luogo adatto.
Saluti, fluuu
Schwedenstahl
Ok, è sempre utile riuscire a circoscrivere un problema. Ci saranno sicuramente delle differenze tra i valori del Gossen (attenzione: anche questo richiede 1,35 celle di mercurio, è indispensabile usare un adattatore) e quelli del mirino a prismatico della Kiev, ma ciò dipende dal campo di misurazione. È anche vero che bisogna giocare un po' con la scala, perché l'impostazione 20DIN non deve necessariamente trovarsi nella posizione corretta, quindi con un po' di esperienza è possibile correggere il valore leggermente verso l'alto o verso il basso. Attenzione all'interruttore ON/OFF: ci si dimentica facilmente e il Beli scarica le batterie più velocemente di quanto si possa immaginare. E assicurarsi assolutamente di regolare l'apertura iniziale degli obiettivi corrispondenti dopo il cambio, perché è facile dimenticarsene. Se tutto questo non dovesse aiutare, bisogna semplicemente ricalibrare, ma è abbastanza semplice con un po' di abilità manuale.
Un altro consiglio: è bene avere sempre con sé un piccolo cacciavite da orologiaio e controllare le viti visibili, sia sulla fotocamera che sui caricatori, così come le viti senza testa sugli obiettivi. Queste ultime tendono ad allentarsi durante i viaggi e gli anelli di regolazione si allentano, con il rischio che le viti cadano. Normalmente le viti sono fissate con una vernice di sicurezza. Con la tua vecchia Kiev ti consiglio di controllare e, se necessario, fissare le viti con un po' (HO DETTO UN PO'!!! e intendo davvero pochissimo!!!) di smalto trasparente.
Un altro consiglio sui caricatori. Se non c'è pellicola nel caricatore, non lasciare il cursore inserito, questo vale anche per la Hblad. Le guarnizioni sono in gommapiuma e naturalmente vengono schiacciate e hanno bisogno di un po' di tempo per tornare alla loro forma originale. Pertanto, per i caricatori che vengono conservati con la pellicola e con la guarnizione inserita, aspetta un po' di tempo affinché si siano sufficientemente distesi prima di tornare alla luce diretta del sole.
Se un caricatore presenta delle perdite, è possibile ordinare le guarnizioni presso Hasselblad; la sostituzione è molto semplice. La forma della guarnizione è quasi identica, ma le guarnizioni Hblad sono di gran lunga migliori per quanto riguarda il materiale utilizzato.
Un errore molto comune consiste nell'inserire il cursore del caricatore dal centro, con la punta del cursore in avanti. Questo porta sfavorevolmente anche all'ingresso di luce (non solo con la Kiev), poiché la guarnizione viene schiacciata al centro e la luce penetra quindi dalle rotelle; a volte, a causa dei riflessi del cursore argentato, si può persino vedere il percorso di inserimento sul negativo o sulla diapositiva. Posizionare correttamente il cursore e, anche se è complicato, inserirlo uniformemente per tutta la lunghezza.
Inserire le pellicole in rullo solo all'ombra del proprio corpo e rimuoverle dal caricatore, per poi riporle immediatamente in un contenitore scuro; anche una caduta può causare l'ingresso di luce attraverso le rotelle e con la Kiev si rischia di sospettare che la fotocamera sia più vecchia di quanto non sia in realtà.
Bene, allora ti auguro buon divertimento con la tua ucraina!
Saluti
Marwan
UlfSpuhl
Grazie per gli auguri.
Come ho già detto, il secondo filmato di prova è risultato tecnicamente più che soddisfacente.
Dato che a novembre ha sempre piovuto o nevicato e ora a dicembre fa un freddo cane, non è possibile effettuare riprese all’aperto sul campo; sto quindi allestendo il mini-studio con luci fisse e diffusori per poter effettuare l’esposizione di filmati con temi e soggetti artistici adeguati.
Nel frattempo ho trovato un titolo provvisorio: "Babotschka - Colmare gli abissi". È la parola russa per farfalla = psiche = anima, quindi una descrizione un po' poetica degli "abissi dell'anima".
L'esposimetro nel mirino a prisma ora funziona con quattro batterie a bottone, la spia verde non lampeggia più, ma l'esposimetro deve assolutamente essere ricalibrato, perché indica troppa luce. Ho misurato con diversi esposimetri e non ho mai ottenuto tempi di posa o diaframmi così brevi. C'è ancora da armeggiare.
Avendo deciso di non aspettare il bel tempo, ma di scattare foto con l'aiuto del mini-studio, presto ci sarà di nuovo una pellicola con un'esposizione adeguata. Come descritto nell'altro thread, la Rondinax 60 mi dà ancora qualche grattacapo per poter poi sviluppare le pellicole.
Ecco una foto della prima pellicola della Kiev 88:
[ALLEGATO NON TROVATO]
saluti fluuu
robat
Ciao, è bello vedere che ci sono ancora altre persone che usano la Kiev 88. Ho comprato la mia nel 2004 su eBay e da allora ho aggiunto alla collezione diversi obiettivi e altro. Adoro la mia Kiev e finora non mi ha mai deluso, nemmeno in condizioni climatiche estreme.
Ho sostituito il prismatico con il mirino a ribalta (chiamato anche WLF = Waist Level Finder) abbastanza in fretta, perché il prismatico spesso dava risultati di misurazione molto imprecisi e la Kiev 88 con il WLF è semplicemente più maneggevole. Trovo che un esposimetro esterno (meglio se con funzione spot) sia indispensabile...
fluuu, non vedo l'ora di vedere altre tue foto!
UlfSpuhl
Ciao,
sì, la Kiev 88 è una macchina fotografica affidabile che ti accompagna in ogni circostanza senza mai perdere il suo fascino particolare. La sua semplice presenza sul treppiede nel mini-studio trasmette già un'aura positiva.
L'ultima pellicola sottoposta a esposizione è attualmente in fase di sviluppo, una serie sul tema degli abissi dell'anima o, come recita il titolo in chiave metaforica, "Babotschka-Abgründe to bridge".
La parola russa che ben si addice alla Kiev 88 significa farfalla-psiche-anima, mentre quella inglese significa colmare il divario della globalizzazione, ovvero "colmare gli abissi dell'anima". Un tema molto interessante per la fotografia in bianco e nero di medio formato, a stretto contatto con le condizioni umane.
Se queste immagini, qualora fossero riuscite, venissero pubblicate in una mostra, lo considererei un importante contributo all'interno della comunità per affrontare le avversità umane.
La Kiev 88 è proprio fatta apposta per questo, dato che viene spesso derisa, sminuita e schernita...
saluti fluuu
SamuliSchielke
Quindi non serve per scattare foto al volo, così per divertimento, ma
per scatti fotografici preparati con cura, un po’ come facevano i nostri antenati.
La vedo in modo un po' diverso. Una fotocamera di medio formato non è certo pensata per gli scatti istantanei più veloci, ma io uso la mia costantemente "sul campo", per ritratti e scatti documentaristici. Quindi non la uso solo per immagini composte con cura e calma in condizioni di luce ottimali. Per quello ho una fotocamera di grande formato. Ma proprio con i ritratti e gli scatti documentaristici devo avere fiducia nella fotocamera. La mia amata Flexaret 2a (anno di costruzione 1947), che purtroppo ho perso, era una fotocamera estremamente primitiva ma comunque insuperabile, perché anche estremamente robusta. Sono passato alla Kiev per avere più lunghezze focali e caricatori intercambiabili, e non vorrei rinunciarvi. Le insidie del funzionamento e altri noti "problemi" della Kiev in realtà mi danno poco fastidio, così come non è un problema il fatto che ci vogliano qualche secondo in più per regolare la macchina fotografica. Esposizione quasi sempre in manuale (o, se non c'è tempo, a occhio) e mi prendo un po' di tempo per la foto.
Il mio problema concreto è che, dopo due tentativi di riparazione, la messa a fuoco è ancora sbagliata, e in modo diverso a seconda degli obiettivi. Lo scorso autunno ho portato la fotocamera con me durante una ricerca sul campo in Egitto e ho scattato alcune belle foto, ma tutte piuttosto statiche, perché non avevo fiducia nella messa a fuoco e quindi ho scattato ogni foto due o tre volte con diverse impostazioni di messa a fuoco. A complicare le cose c'è il fatto che mi piace scattare con il diaframma aperto. Risultato: ho scattato foto di qualità inferiore. Non sono sicuro che Hasselblad sia la soluzione. Mi sono affezionato così tanto all'obiettivo MIR da 65 mm che forse comprerò piuttosto un nuovo corpo macchina Kiev – in ogni caso, la Kiev rimarrà nel mio armadio fino a nuovo ordine, il che è un peccato.
Buon anno,
Samuli
cfb_de
Ciao Samuli,
che tipo di attacco ha la tua -88? P-Six? Se è così, prendi in considerazione una Kiev-60.
È più robusta e, all’occorrenza, può essere riparata sul campo, fedele al vecchio motto della Lada: «Con martello, pinze e filo arrivi fino a Leningrado».
Altrimenti: comprati una -88 decente e standardizza le distanze focali dei tuoi obiettivi. In un altro forum, un Wolf-Rainer ruggirebbe a squarciagola per una "Wiese".
IMHO, il 65 è il più bel pezzo che i sovietici siano riusciti a realizzare. Per me, però, solo il secondo andava bene, il primo era talmente mal levigato che non metteva a fuoco in modo uniforme da nessuna parte.
Per i 75/80 mm, però, ritengo che le mie Flexen/Cord siano più adatte. Ho un Triotar da 75 mm per i ritratti, un Tessar da 75 mm per una nitidezza perfetta e le Xenar come tuttofare.
Nel baionetta P-Six non c'è nulla di paragonabile al Triotar e le Rollei sono sicuramente più compatibili con il bagaglio a mano. Se porto con me la K-60, di solito la metto in valigia con il 65 e il 180.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
Ciao Franz,
Grazie per il consiglio. L'attacco a baionetta è originale Kiev, quindi la Kiev 60 è fuori discussione. Forse non è nemmeno necessario sostituire il corpo macchina, perché a parte lo specchio calibrato male dovrebbe essere abbastanza a posto – e ho anche un'idea di dove potrei trovare un nuovo Mir 65... Forse ce la farò.
Samuli
Schwedenstahl
Una domanda stupida? Hai controllato lo schermo opaco? A me è successo una volta in Svezia: sulla 250 non riuscivo più a mettere a fuoco l'infinito, ma per fortuna ne avevo una di riserva con me. Una volta tornato a casa, ho scoperto che lo schermo opaco si era spostato.
Saluti
Marwan
UlfSpuhl
Ciao,
ancora una volta la Kiev 88 ha funzionato alla perfezione e l'esposizione dell'ultima pellicola è andata alla grande.
Con il mini-studio e vari personaggi ho affrontato il tema degli «abissi dell'anima»: una rappresentazione delle crudeltà interiori, del dolore e dei sentimenti ambivalenti e profondi, un aspetto dell'esistenza umana che spesso si tende a ignorare, ma che fa inevitabilmente parte della vita.
Le immagini in bianco e nero sono ricche di contrasto, intense nelle ombre e solo di tanto in tanto leggermente sovraesposte nelle luci.
Poiché con un'apertura di f/5,6 la profondità di campo è ridotta, il soggetto non rientra completamente nell'area di messa a fuoco; mi è stato spiegato che è meglio aumentare il numero f e prolungare il tempo di esposizione. Ne terrò conto nel prossimo film. Qual è in generale la vostra esperienza con la coppia di esposizioni?
Saluti, fluuu