UlfSpuhl
Ciao a tutti,
mi sono registrato qui grazie all’ottima discussione sulla Kiev e mi piacerebbe partecipare allo scambio di opinioni.
Dopo aver utilizzato diverse fotocamere in formato 35 mm, come reflex e DSLR, ora mi sono concentrato sulla fotografia in bianco e nero con il medio formato.
Lavoro come libero professionista nel campo della grafica, del design e dell’arte, e attualmente la fotografia è la mia principale area di interesse.
Poiché non ritengo che sia il prezzo dell'attrezzatura a determinare la qualità delle immagini, ma piuttosto il talento visivo e lo spirito d'avventura, ho optato per una Kiev 88 economica invece che per l'originale Hasselblad svedese.
Dopo le tante critiche negative in rete, che ho ignorato tutte, la prima esposizione della pellicola è andata male.
Ad eccezione di quattro immagini, tutti gli altri negativi sono rimasti bianchi, ovvero non esposti. Inizialmente ho sospettato dell'otturatore, ma si è scoperto che l'esposimetro nel mirino a prisma è così impreciso che quasi tutte le immagini sono risultate sottoposte a sottoesposizione.
La seconda pellicola, scattata in un mini studio con luce continua, con l'esposizione misurata e trasferita con la DSLR, ha prodotto un'esposizione buona su tutta la linea con una nitidezza selettiva. Nessun malfunzionamento dell'otturatore, nessun problema di avanzamento della pellicola, in breve: la Kiev 88 è tecnicamente a posto, a parte l'esposimetro, per cui è necessario un esposimetro manuale esterno, ed è perfettamente adatta alla realizzazione di immagini fotografiche, specialmente in ambito creativo/artistico.
Non appena il tempo lo permetterà, al momento piove a dirotto, la Kiev 88 verrà utilizzata per le riprese in esterni.
Finora considero un successo l'evoluzione con questa fotocamera, partendo dalle numerose critiche negative fino alle mie recenti esperienze.
Chi ha altre esperienze con la fotografia in bianco e nero o il medio formato?
Saluti, fluuu
cfb_de
Ciao "fluuu",