regennacht
Ciao,
qualcuno di voi conosce un sito in cui vengono descritti, analizzati e/o messi a confronto diversi tipi di pellicole negative (soprattutto a colori e in bianco e nero)?
Grazie,
Paul
SamuliSchielke
Mi piacerebbe saperlo anch'io. Nei forum ci sono discussioni infinite su questo argomento (anche qui, credo, ci sia da qualche parte un thread sul tema "film preferito"), ma non ho visto da nessuna parte una panoramica sistematica.
Il problema è anche quali caratteristiche siano importanti e come si possano confrontare. Certo, si possono misurare e confrontare la granulometria, l'ISO reale, la gamma dinamica, ecc. La maggior parte dei produttori fornisce anche schede tecniche che documentano tutto questo in modo piuttosto dettagliato. Ma penso che, alla fine, queste caratteristiche misurabili siano piuttosto secondarie. Io, ad esempio, uso la Fuji S 160 e la Z 800 per il colore, e la Fomapan 100, la Fuji Neopan 1600 e la Polaroid per il bianco e nero. Se ora comincio a riflettere sui motivi, sono tutti piuttosto soggettivi: mi piacciono l’effetto dell’immagine, le tonalità, i colori ecc. L’unica caratteristica oggettiva in tutto questo è che la Foma è molto economica.
Saluti
Samuli