uhoepfner
Ciao a tutti gli appassionati di analogico,
ieri ho comprato AdoStab (a proposito, grazie a Impexer per la consulenza, ancora una volta competente e cordiale).
Posso trattare anche le carte già sviluppate (cioè asciutte da settimane)?
MirkoBoeddecker
Ciao Uwe,
Con ADOSTAB puoi stabilizzare praticamente qualsiasi immagine che non presenti ancora segni di deterioramento, indipendentemente dal fatto che abbia qualche settimana o qualche anno.
Basta preriscaldarla finché non è uniformemente bagnata, lasciarla sgocciolare e inserirla nell'ADOSTAB.
Non è necessario risciacquare l'ADOSTAB.
Saluti,
Mirko
uhoepfner
Grazie per l'informazione.
Sulla bottiglia c'è scritto 2 minuti sul davanti e 1 minuto sul retro come tempo di esposizione. Su ADOX.de si indicano 2 minuti. Quindi i 2 minuti sono quelli giusti?
Basta allora 1 minuto per il preriscaldamento delle carte asciutte?
Robin_
Ciao,
Ho appena immerso anch’io alcune stampe su carta PE in Adostab, seguendo alla lettera le istruzioni. Oggi ho tolto le foto dallo stendibiancheria e ho notato delle macchie rossastre sul retro delle stampe. Su alcune ce ne sono di più, su altre di meno. Ma solo sul retro.
Che cos'è questa macchia? E si può eliminare rimettendole in acqua?
Saluti,
Robin
Bonderer
Ciao
È meglio usare il viraggio al selenio o un bagno d’oro per la stabilizzazione, ma poi bisogna risciacquare di nuovo. Ho usato Adostab per la pellicola, senza problemi. Poi l’ho usato per una grande quantità di foto RC ed è stato un vero disastro. Sul lato dello strato di quasi tutte le foto c’erano delle macchie pallide, rendendole quindi inutilizzabili. I campioni di reclamo che ho inviato a FOTOIMPEX sono purtroppo andati persi, prima che si potesse indagare sulle cause e quindi non ho saputo quale fosse la causa. Da allora non uso più Adostab e meno male che non ha colpito i miei negativi.
piu58
Io uso Sistan e non ho alcun problema.
Robin_
L'ho inumidita di nuovo. Tutte le macchie sono sparite. Che fortuna :)
TR
Mi unisco alla discussione: per aumentare la stabilità di archiviazione, eliminare la dominante verde e aumentare leggermente i neri, utilizzo il toner al selenio.
A volte, su tutta la superficie della carta (compresi i margini bianchi non esposti o "fissati") privi di argento, si nota una leggerissima "tonalità avorio". La carta sembra allora una di quelle "carte dai toni caldi" con supporto colorato. Presumo che in questo caso il fissatore non fosse ancora stato eliminato correttamente. Qualcuno può confermarlo? Oppure è forse un segno che il toner al selenio è esaurito?
Gast
Ciao
È meglio usare il viraggio al selenio o un bagno d’oro per la stabilizzazione, ma poi bisogna risciacquare di nuovo. Ho usato Adostab per la pellicola, senza problemi. Poi l’ho usato per una grande quantità di foto RC ed è stato un vero disastro. Sul lato dello strato di quasi tutte le foto c’erano delle macchie pallide, quindi le foto erano praticamente inutilizzabili. I campioni di reclamo che ho inviato a FOTOIMPEX sono purtroppo andati persi, prima che si potesse indagare sulle cause e quindi non ho saputo quale fosse la causa. Da allora non uso più Adostab e meno male che non ha colpito i miei negativi.
Nella descrizione di Sistan (AG-Stab) ho trovato quanto segue:
[size=3]
[font=verdana,geneva]"Attenzione!
[font=verdana,geneva] Una concentrazione troppo elevata di AG STAB può causare macchie che diventano visibili solo dopo un po' di tempo – soprattutto se le immagini sono a stretto contatto (stoccaggio in pila). È quindi necessario assicurarsi che il fronte e il retro delle immagini vengano puliti prima dell’asciugatura, in modo da evitare una sovraconcentrazione parziale causata da gocce di AG STAB che si seccano. Durante la lavorazione in macchine di sviluppo e essiccatoi a ciclo continuo, i rulli di spremitura e di trasporto devono essere puliti accuratamente, in modo che la soluzione di AG STAB non possa depositarsi su di essi e cristallizzarsi[/size]"
piu58
> che in questo caso il fissatore non fosse ancora stato eliminato completamente. Qualcuno può confermarlo?
Il test di viraggio al selenio è addirittura un metodo affidabile per verificare la corretta fissazione e il lavaggio.
TR
> che in questo caso il fissatore non fosse ancora stato eliminato del tutto. Qualcuno può confermarlo?
Il viraggio al selenio è addirittura un test sensibile per verificare la corretta fissazione e il lavaggio.
Esatto. Ma qui si parla sempre di "formazione di macchie". Nel mio caso, invece, la carta è "colorata" in modo uniforme. Come in un leggero viraggio. Ecco perché chiedo.
piu58
> colorato in modo uniforme
Se la concentrazione di ioni d'argento è uniforme, lo sarà anche la colorazione.
TiMo
A volte, su tutta la superficie della carta (compresi i margini bianchi non esposti o "fissati") privi di argento si nota una leggerissima "tonalità avorio". La carta sembra allora una di quelle "carte dai toni caldi" con supporto colorato. Presumo che in questo caso il fissatore non fosse ancora stato eliminato correttamente. Qualcuno può confermarlo? Oppure è forse un segno che il toner al selenio è esaurito?
Ciao Thomas,
finora ho sempre pensato che, se il tempo di permanenza è abbastanza lungo, la carta assuma sempre una leggera tonalità. Dopotutto si tratta di un toner. Io uso il selenotoner Adox 1+19. Se lascio la carta nel toner abbastanza a lungo, assume sempre una tenue tonalità marrone-giallastra. Lo noto anche con la carta RC, di cui sono certo sia stata lavata correttamente.
Saluti da Tim
piu58
[indent=1]> Se lo lascio nel toner abbastanza a lungo, assume sempre una leggera tonalità marrone-giallastra.[/indent]
[indent=1]Io uso il toner molto più concentrato, in rapporto 1+9. Non ho mai notato alcun cambiamento nel bianco dell'immagine.[/indent]
TR
Grazie per i consigli.
Timo, con il viraggio al selenio la mia carta tende chiaramente verso il magenta. In questo caso non devo virare troppo intensamente. Le zone dell’immagine che non contengono più argento fotografico (cioè i bordi bianchi) non dovrebbero subire alcuna viratura, poiché lì non c’è (o non dovrebbe esserci) nulla con cui il toner possa reagire. Penso anche che nel mio caso il toner al selenio abbia reagito con il fissatore non ancora completamente rimosso. Mi ha solo sorpreso la reazione uniforme, poiché nella letteratura si parla sempre di "formazione di macchie".
TiMo
Ciao Thomas e Uwe,
da me il bordo rimane ovviamente bianco. Tutto ciò che è nell'immagine assume una tonalità, tranne le luci più intense. In questo senso il mio precedente commento non era corretto, perché parlavo di "carta". In ogni caso, l'effetto complessivo dell'immagine diventa più caldo, ma le zone scure risultano anche un po' meno dense se applico la tonalità a lungo.
Prova a fare un test: lava una carta in modo insufficiente e poi tonificala. Così capirai se ti ritroverai con tante macchie o solo una grande macchia su tutta la carta.
Saluti da Tim
Bonderer
Torniamo all’inizio
In realtà, una carta RC/PE ben bagnata non ha bisogno di stabilizzatori. Dura quanto deve durare e chi lo desidera può virarla, trattarla con qualsiasi prodotto o con Sistan o simili. Probabilmente non vedrò il deterioramento delle mie foto PE durante la mia vita. Per me era più importante per i negativi, che ho sempre trattato con Sistan. Una foto posso rifarla, ma un negativo distrutto rimane distrutto.
Si ricorre alla stabilizzazione perché lo si è letto o imparato; io l'ho appreso da vari libri e giornali. Per il PE e anche per il baritico uso ormai solo il bagno d'oro. Migliora la durata ma altera solo i neri, e solo un po'. Ognuno deve però decidere da sé come gestirlo.
Nel mio disastro con ADOSTAB avevo raschiato molto bene le immagini e poi le avevo passate nell'essiccatore. Con un essiccatore del genere non si può fare di più, come si fa a pulire davvero i rulli? Non si riesce a raggiungerli e, a causa del senso di rotazione, non si può nemmeno passare un panno umido, semplicemente non funziona bene. E i produttori, hanno sempre scritto molto, ma se non funzionava era sempre colpa dell'utente.
Lo scopo delle carte RC/PE era una lavorabilità più veloce, più semplice e migliore. Non si è mai trattato di durata. Per quanto riguarda la durata, la carta al baritio è sicuramente in vantaggio, ma chi vedrà mai il deterioramento delle proprie immagini?
TR
Ho avuto una brutta esperienza con le immagini colorate e un essiccatore a ciclo continuo: le immagini in PE presentavano poi una superficie appiccicosa. Forse questo tipo di immagini va lasciato asciugare all'aria.