Gast
:ph34r: Dato che mi sono appena registrato su questo forum, vorrei
innanzitutto salutare tutti.
Sono felice di vedere che ci sono ancora molti appassionati di analogico
che continuano a utilizzare i loro tesori, in parte “vecchi”.
Per quanto mi riguarda, ho 42 anni e lavoro come tecnico radio
in un'azienda di elettronica. Mi occupo di fotografia già da alcuni
anni. KB NIKON F80 ANALOGICA, per prova con una Canon digitale presa in prestito,
che personalmente non mi ha divertito.
Un anno fa mi hanno regalato una Pentacon Six e diversi obiettivi.
(35 mm, 50 mm, 80 mm, 180 mm e 500 mm) Perché il digitale è migliore?! Secondo quanto affermato da chi me l’ha regalata. (Che fortuna!)
Da allora ho acquistato una DUKA con tutto il necessario.
Ho fatto un po’ di esperienza e, cosa bella, mi sono divertito molto.
Al momento la P.Six mi dà problemi con temperature inferiori ai 5 °C.
Dopo molti malfunzionamenti, ho smontato la fotocamera, l'ho pulita
e l'ho lubrificata con olio per orologi completamente sintetico.
Nel complesso funziona meglio di prima, ma a temperature vicine allo 0 °C l'otturatore a tendina
rimane aperto di circa 1 mm in tutte le posizioni.
Per me si pone la domanda:
mandare la fotocamera in riparazione (funzionerà davvero a temperature sotto lo zero?)
passare a un'altra fotocamera con l'auspicio di poter continuare a utilizzare gli obiettivi (Hasselblad,
Kiev ecc.)
In inverno vado spesso in giro in moto per fotografare, senza la
possibilità di tenere al caldo l'attrezzatura.
Mi piacerebbe una fotocamera senza batteria ricaricabile o a batteria.
A queste temperature le fotocamere digitali spesso si guastavano. I problemi di capacità della batteria durante le
esposizioni prolungate erano fastidiosi.
Sarei grato per consigli e informazioni su come continuare a utilizzare la Six o altri corpi macchina in queste condizioni
.
Il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 €
cfb_de
Ciao Dirk,