Gast
:ph34r: Dato che mi sono appena registrato su questo forum, vorrei
innanzitutto salutare tutti.
Sono felice di vedere che ci sono ancora molti appassionati di analogico
che continuano a utilizzare i loro tesori, in parte “vecchi”.
Per quanto mi riguarda, ho 42 anni e lavoro come tecnico radio
in un'azienda di elettronica. Mi occupo di fotografia già da alcuni
anni. KB NIKON F80 ANALOGICA, per prova con una Canon digitale presa in prestito,
che personalmente non mi ha divertito.
Un anno fa mi hanno regalato una Pentacon Six e diversi obiettivi.
(35 mm, 50 mm, 80 mm, 180 mm e 500 mm) Perché il digitale è migliore?! Secondo quanto affermato da chi me l’ha regalata. (Che fortuna!)
Da allora ho acquistato una DUKA con tutto il necessario.
Ho fatto un po’ di esperienza e, cosa bella, mi sono divertito molto.
Al momento la P.Six mi dà problemi con temperature inferiori ai 5 °C.
Dopo molti malfunzionamenti, ho smontato la fotocamera, l'ho pulita
e l'ho lubrificata con olio per orologi completamente sintetico.
Nel complesso funziona meglio di prima, ma a temperature vicine allo 0 °C l'otturatore a tendina
rimane aperto di circa 1 mm in tutte le posizioni.
Per me si pone la domanda:
mandare la fotocamera in riparazione (funzionerà davvero a temperature sotto lo zero?)
passare a un'altra fotocamera con l'auspicio di poter continuare a utilizzare gli obiettivi (Hasselblad,
Kiev ecc.)
In inverno vado spesso in giro in moto per fotografare, senza la
possibilità di tenere al caldo l'attrezzatura.
Mi piacerebbe una fotocamera senza batteria ricaricabile o a batteria.
A queste temperature le fotocamere digitali spesso si guastavano. I problemi di capacità della batteria durante le
esposizioni prolungate erano fastidiosi.
Sarei grato per consigli e informazioni su come continuare a utilizzare la Six o altri corpi macchina in queste condizioni
.
Il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 €
cfb_de
Ciao Dirk,
Le P-Sixe presentano, per loro stessa natura, uno svantaggio quando fa davvero freddo. Anche la tua 1/125 funziona a temperature inferiori a 0 °C? No? Allora la Knips va portata in un centro di assistenza professionale. Ad esempio da Baier a Emmendingen, Olbrich a Gölitz, Krenkel a Treuen o molti altri.
In alternativa potresti prendere in considerazione una Kiev-60. Si può acquistare per circa un centinaio di euro, poi Baier (vedi sopra) o Wiese ad Amburgo la sistemano.
Oppure puoi farlo da solo. La K-60 è molto ben documentata in inglese su Internet e, sebbene sia un po' complicata dal punto di vista meccanico, non è eccessivamente impegnativa (cosa che non posso dire della P-Six).
Ho adattato personalmente la mia K-60 alle pellicole moderne e poi, un giorno, l’ho smontata completamente insieme a un meccanico di precisione. Per divertimento.
Lui è rimasto impressionato dalla semplicità della costruzione e dalla modesta qualità dei componenti con cui gli ucraini/russi hanno costruito una macchina fotografica così robusta.
È vero. È robusta. Una volta mi è caduta sul pavimento della cucina. Piastrella rotta, macchina integra :-)
La P-Six è ovviamente di un'altra classe: si tratta di meccanica di precisione di provenienza tedesca. Purtroppo proveniente dalla DDR, con le conseguenti concessioni in termini di qualità costruttiva. Dal punto di vista della progettazione, molte cose erano state realizzate con maestria, ma purtroppo nel prodotto si sono tradotte solo in "volute".
Cordiali saluti,
Franz
Wolf_XL
Ciao Dirk,
la Six fa i capricci quando fa freddo e lo stesso vale per le sue ottiche, a meno che non siano state smontate e lubrificate con lubrificanti moderni. Non c’è da stupirsi: da un lato, i lubrificanti dell’epoca della DDR non sono proprio il massimo e, dall’altro, alcuni obiettivi hanno meccanismi di diaframma piuttosto particolari... Nel Sonnar 180, ad esempio, il diaframma viene azionato tramite un cavo Bowden: molto strano... ;-)
Alternative? Oltre alla già citata Kiev 60, esiste anche una Kiev 88 modificata con attacco a baionetta Pentacon. Solo che entrambe devono fare i conti con i tipici malfunzionamenti del blocco dell'Est: o sono "indistruttibili" o si è costantemente impegnati a smontare e rimontare qualcosa. Inoltre, c'è anche la Mamiya 645. Una fantastica fotocamera a sistema con tutto ciò che si può desiderare e – le ottiche P'Six possono essere riutilizzate tramite un adattatore. Tuttavia, solo con diaframma di lavoro... Oppure puoi procurarti una "fotocamera invernale" – penso ad esempio alla "Texas-Leica" Fuji GW690. Non ha obiettivi intercambiabili, ma è così grande che si può maneggiare anche con i guanti da moto... ;-)
Gast
Grazie per le risposte rapide. Credo che la Mamiya potrebbe piacermi molto.
Ho già cercato un po’ su Google. Mi metterò alla ricerca. Buon fine settimana!
Adesso mi tuffo da DUKA, a presto.
Un saluto in bianco e nero, Dirk :) <_< :D
orwograph
Scusate, ho pubblicato il mio post nel posto sbagliato e quindi l'ho rimosso. Non riesco proprio a cancellare questo messaggio.
Peter.