leoz
Ciao,+
ho una domanda sull'ADOX 25 CHS: ne ho comprati 5 rullini (formato 120) per provarlo e, molto probabilmente, li esporrò nel fine settimana.
Ora passiamo alla domanda vera e propria.
Ho l'Ap09 (che mi piace molto usare per sviluppare le pellicole) e, dato che dovrebbe essere un'ottima combinazione, ho comprato subito anche il Neofin Blau per il CHS.
Ho letto che si dovrebbe sviluppare la pellicola in uno sviluppo il più possibile diluito, quindi con l'Ap09 in 1+100 e con il Neofin 30 ml in 970 ml di acqua.
(Con Neofin bisogna rispettare anche una quantità minima di sviluppatore? Ho una Jobo 1520, quindi ci stanno solo 500 ml, altrimenti domani correrei a comprare l’estensione 1530 da Impex).
Cosa mi consigliereste, quale sviluppo e per quanto tempo? (Nel catalogo c'è scritto che con Neofin si "accade" un 1+ push, quindi dovrei effettuare un'esposizione come ISO 50, giusto?
E per quanto riguarda l'uso:
con queste pellicole voglio scattare foto di band, all'inizio sembra strano, e lo è, ma mi interessa avere un'alta risoluzione e una pellicola il più possibile insensibile, probabilmente userò anche un filtro rosso (c'è qualcosa da tenere presente, oltre a effettuare un'esposizione di 2 stop?) Alla fine le pellicole verranno scansionate, non ho un ingranditore 6x6 e probabilmente non ne avrò uno nel prossimo futuro.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Leo
p.s.
Preriscaldare, sì o no? Per quanto tempo?
HenningH
Ciao Leo,
Ho esperienza solo con il 50 in Neofin (a 100 ASA), che ho usato diluito in 250 ml con 15 ml di prodotto. Insomma, la diluizione "normale". 15 ml in 500 ml rappresenterebbero la stessa quantità minima di sviluppatore, quindi secondo me vale la pena provare. La mia nitidezza era molto alta, ma anche con una grana piuttosto accentuata (c'è un thread più lungo su questo argomento). Poi forse bisogna considerare che il Neofin di oggi è un po' diverso da quello degli anni '50...
Non faccio un prelavaggio, come bagno di arresto uso solo acqua.
Non userei un filtro rosso, poiché le pellicole CHS sono piuttosto insensibili nella gamma del rosso. Con un filtro arancione si ottengono già risultati molto evidenti.
Saluti da Swing
Henning
leoz
Grazie mille, sono già alcuni spunti interessanti.
Il consiglio sul filtro rosso è ottimo; per un attimo mi ero dimenticato della scarsa sensibilità nella gamma del rosso, sarebbe stato sicuramente un vero disastro (per le foto con il filtro rosso userò poi la T-max o la Fomapan).
Non ho alcun problema con la grana accentuata, quindi forse proverò la miscela 15 su 500.
(nella fonte che ho citato,
http://www.chrzahn.de/Fotoseiten/Tipps/apx25Ersatz.html, si dice che la pellicola sia molto dura e che solo con Neofin Blau a forte diluizione dia buoni risultati)
Ho provato solo una volta un CHS 50, "allora" ancora in formato 35 mm e sviluppato in Rodinal 1+25 senza alcuna esperienza. I risultati sono stati comunque molto soddisfacenti.
cfb_de
Ciao,
parlo solo per la 50.
In base alla mia modesta esperienza (e non sono l'unico a pensarla così...), negli ultimi anni le caratteristiche dell'emulsione delle pellicole in rullo di Samobor sono cambiate in modo graduale ma evidente, e in peggio.
Dal 2003 ho dovuto provare un totale di cinque lotti non uniformi (di solito compro più di 100 pellicole in rullo alla volta).
Dato che non ho voglia di testare ogni singolo lotto, ho "addestrato" l'HP5+ :-) L'ho "addestrato" a una resa simile in termini di valori di grigio e grana, cosa che con Rodinal 1+25/17°C/ASA200 (tempo/agitazione: a braccio, mentre nel frattempo cucino la pasta o qualcosa di simile) funziona piuttosto bene. Il rosso cieco dell'Efke 50/ADOX si riproduce abbastanza bene con un filtro arancione. Da quattro lotti a questa parte, la pellicola si comporta in modo del tutto costante, rientrando nelle statistiche tipiche del prodotto.
E visto che Mirko si è comportato in modo così irritante nella gestione dei reclami qui nel suo stesso forum: ormai compro le mie pellicole altrove. E a un prezzo più conveniente rispetto alla merce da esportazione rietichettata di Ilford.
@Mirko: A mio avviso, ora puoi smettere con il 50. So di essere stato uno dei pochi sostenitori all’epoca. Ora basta. Avevo ancora 200 rullini con un incollaggio potenzialmente instabile come gli ultimi, che volevo provare a caricare. Dopo il terzo ho capito perché Impex confeziona (o confezionava?) le pellicole in queste confezioni da quattro soldi. L'R50 lo metto nella mia macchina fotografica solo in sacchetti di ricambio.
Se poteste offrire di nuovo pellicole in scatola secondo le mie esigenze a un prezzo di mercato, allora comprerò di nuovo da voi.
I vostri concorrenti non si trovano né a Stapelfeld, né a Hatten, né tantomeno si chiamano "kunstgrau". Sono normali rivenditori specializzati qui sul posto. Nel cuore dell'orrore svevo, lontano dalla capitale del Reich, Bielehn.
Cordiali saluti,
Franz
piu58
Ho "studiato" a fondo questa pellicola. Per lo sviluppo, l'unica opzione che ho preso in considerazione è stata Rosinal. La "letteratura" (ovvero una ricerca su Google) consigliava un rapporto di 1:100. Ho scoperto che 6,5 minuti funzionano bene con il mio movimento del polso e la mia inclinazione, ma questo ognuno deve provarlo da sé.
La pellicola non deve essere sottoposta a sovraesposizione né a sovrasviluppamento, tende a perdere i dettagli nelle luci. Per il resto è buona.
Ho effettuato un prelavaggio, perché è consigliato (cosa che di solito non faccio mai). Circa 1 minuto.
BertholdSW
Saluti dal Sauerland.
Le pellicole in rullo Efke 25 e il Finol di Mäßig sono una coppia fantastica.
Senza giri di parole: sviluppate a 22 °C per 510 secondi, questa è la mia combinazione perfetta.
Poi ingrandisco con la MG IV e un filtro 2,0.
A 23 °C se voglio ottenere un po’ più di contrasto.
Lo sviluppo si conserva aperto per almeno 1-2 anni. Già solo per questo motivo è il mio numero 1.
Ho già utilizzato circa 40 rullini. Per ora continuerò con la Mamiya 645.
Se la pellicola non si arrotolasse così dopo lo sviluppo, non ci sarebbe proprio nulla di cui lamentarsi.
Saluti, Berthold
WWW.hachener.de
e lì le immagini con il bordo bianco sono di solito immagini Efke.
Wolfgg
Tutti si lamentano della "tendenza al rotolamento" delle pellicole in rullo Efke/ADOX, trascurando però un vantaggio unico: solo con questo supporto non ho mai riscontrato immagini sfocate dovute a problemi di appiattimento, poiché è proprio questa forte tendenza al rotolamento che garantisce, anche nel formato 6x9, un contatto intimo su tutta la superficie con la piastra di pressione, nonostante la presenza di quella carta imprevedibile in mezzo. Anche quando la fotocamera punta verticalmente verso il basso. E proprio con il 25 non si deve chiudere troppo il foro, altrimenti non si ha margine per gli errori di planarità, affinché possa dimostrare la sua capacità di produrre bordi davvero nitidi con lo sviluppo come Tanol, Finol, Pyrocat-HD...
Saluti, Wolfgang
BertholdSW
Proverò a caricare 3 immagini a titolo di confronto.
Foto "Denti di leone": Efke 25, Mamiya 645, sviluppata con Finol.
Foto "Nella palude": Tmax 100, 6x9 Falter, sviluppata con Finol.
Foto "Sole del mattino": Tmax 400, 6x9 Falter, sviluppata con Finol.
Giudicate voi stessi.
L'Efke 25 per l'alta risoluzione è il mio standard in Finol.
Il Tmax 100 verrà utilizzato in futuro per il resto.
Tutte le altre pellicole/procedure di sviluppo verranno smaltite.
Ho smesso con l'eterno tira e molla e la ricerca di qualcosa di meglio. Era la strada sbagliata.
Saluti, Berthold Jochheim
PS. da Wolfgang.
> Tutti si lamentano della "tendenza ad arricciarsi" delle pellicole in rullo Efke/ADOX, trascurando però un vantaggio unico: solo con questo supporto non ho mai avuto immagini sfocate dovute a problemi di planarità, perché è proprio questa forte tendenza ad arricciarsi che garantisce, anche nel formato 6x9, un contatto intimo su tutta la superficie con la piastra di pressione, nonostante la presenza di quella carta imprevedibile in mezzo.
Grazie, non l'avevo mai vista in questo modo. Hai RAGIONE!!! A volte ho bisogno che qualcuno me lo faccia notare.
leoz
Beh, i miei tentativi con il Neofin Blau non sono stati un granché.
Oggi voglio provare a sviluppare gli ultimi due rullini, questa volta con un’esposizione a ISO 25.
Ho ancora del Neofin Blau e del Rodinal; vorrei sviluppare questi due rullini con il Rodinal: con una diluizione 1+100, 12 minuti sarebbero l’ideale, vero?
Grazie mille per le risposte e per le belle foto.
BertholdSW
Saluti dal Sauerland
Anche a me lo sviluppo con contrasto accentuato ha dato buoni risultati.
Finol a 22 °C per 510 secondi senza preriscaldamento è la mia procedura standard.
Per me, "contrasto accentuato" significa:
Finol a 24 °C per 510 secondi senza preriscaldamento.
Allego qui sotto una foto.
Saluti, Berthold Jochheim