Rudolphono
Ciao.
Dopo aver pagato l'ultima volta 8 euro per uno sviluppo "SPECIALE" in bianco e nero di medio formato
Renate
Ciao Ralph,
L'HC110 è esattamente l'opposto di quello che stai cercando. La grana è chiaramente visibile e lo sviluppo produce immagini molto nitide. Lo stesso vale anche per il Rodinal, il secondo sviluppo estremamente stabile.
Per le tue esigenze posso consigliarti l'A49. La grana è appena percettibile, ci sono molte sfumature di grigio finemente gradate e la nitidezza non è particolarmente buona. La stabilità è discreta. La soluzione preparata si conserva in una bottiglia ben riempita da 1/2 a un massimo di 1 anno. Se coperta con Protectan, la soluzione si conserva solo per poche settimane. Il grande svantaggio è che bisogna miscelare lo sviluppo dalla polvere. Questo è anche il suo vantaggio, perché solo in polvere è possibile ottenere questa qualità. Attualmente è il mio sviluppatore di riferimento insieme all'HC110 e al Rodinal.
La Fomapan mi piace molto e in A49 si ottengono negativi ben ingrandibili. È una pellicola versatile e semplice da usare. Tuttavia, non ho mai usato la 200, solo la 100 e la 400. Non mi piacciono le emulsioni T.
Buona fortuna
Renate
Rudolphono
Sembra proprio una buona idea.
Ho messo insieme un po’ di cose.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse dare un’occhiata per vedere se va tutto bene, o se c’è qualcosa da aggiungere, correggere o ottimizzare.
ADOLUX ATM 49 2x1 litro
ADOSTOP Bagno d’arresto
Adofix Fissatore 1 litro
ADOX Adoflo 1 litro
Paterson Filmclips 2 paia
Termometro per bianco e nero
Bottiglia a collo largo 1000 ml 2 pezzi
1 per il bagno d'arresto e 1 per il fissatore
Spirale 1500 35 mm / 6x6
Serbatoio 1520 2x35 mm
Cilindro graduato da 100 ml
per la preparazione del bagno d'arresto e del fissatore
Misurino Paterson da 2000 ml 1 pz
per la preparazione dello sviluppo, del bagno d'arresto e del fissatore
Sulla lista della spesa ci sono poi ancora un paio di taniche per lo sviluppo e il fissatore vecchi e una bottiglia di vetro scuro con biglie di vetro per lo sviluppo fresco.
Saluti, Ralph
Schwedenstahl
Ciao, è vero che la grana si nota, ma in realtà si vedrebbe bene solo con il formato KB; con il 6x6 o addirittura il 6x7 non è certo così evidente.
Fino a quale ingrandimento pensi di arrivare?
Saluti
Marwan
Rudolphono
Per ora mi limito a scannerizzare le foto.
Ma in futuro vorrei sicuramente ingrandirne qualcuna.
Direi che il formato A4 dovrebbe essere fattibile con KB.
Richard
Sulla lista della spesa ci sono poi ancora un paio di taniche per lo sviluppo vecchio e il fissatore e una bottiglia di vetro scuro con delle biglie di vetro per lo sviluppo fresco.
La bottiglia con le biglie è una bella teoria. Ma non proprio pratica. A partire dalla quantità di biglie, passando per la possibile densità di riempimento, fino ai problemi nel versare lo sviluppo e pulire le biglie.
Molto meglio: le bottiglie Aponorm della farmacia. Dividi la soluzione in porzioni di dimensioni ragionevoli (da 100 o 200 ml) e dimentica i problemi. Le bottiglie non sono costose e riduci notevolmente lo spazio di gas sopra lo sviluppo. Inoltre, le porzioni rimangono chiuse fino al momento dell'uso :mrgreen:
Non dimenticare di usare il cervello quando scegli le dimensioni delle porzioni :mrgreen:
Rudolphono
È sicuramente un'idea geniale.
Per quanto riguarda i contenitori per i vecchi liquidi di sviluppo e fissaggio... non importa cosa uso?
Ho un paio di vecchi contenitori di latta.
Una volta contenevano del detergente.
cfb_de
La lamiera non va bene. Con lo sviluppo (basico e con agenti complessanti) si corrode. Con il fissatore si assottiglia, ma in compenso si argentizza all’interno (non vale la pena smantellarla, la pozza in cantina crea più problemi e il tiosolfato di ferro non va smaltito come rifiuto speciale).
Prendi dei contenitori dal negozio di bricolage, taniche di plastica per benzina, vecchi contenitori di Aqua-Dest o altro.
Oppure (soluzione pratica!): informati tramite la funzione di ricerca qui nel forum su cosa fare come utente privato con il vecchio processo di sviluppo e cosa si può fare con il vecchio processo di fissaggio. Perché si può anche esagerare con l'ecologismo :-)
Per quanto riguarda i fissatori, ho accennato abbastanza chiaramente a una soluzione tra le righe sopra.
Cordiali saluti,
Franz
Aggiunta: E i contenitori usati vengono comunque puliti bene prima. Cosa ne pensa l'ambiente di questa voce superflua sui "detergenti"? Di che tipo di "detergente" si tratta, in realtà?
leoz
Beh, per la Fomapan opterei comunque per il Rodinal: la Fomapan 100 sviluppata in Rodinal 1+25 (mi riferisco alla versione per medio formato della pellicola) mi dà risultati davvero belli, e la grana rimane ben controllata; inoltre, digitalizzo tutti i miei negativi.
E la bottiglia di Rodinal dura una vita, sia per la quantità di sviluppo che per la data di scadenza.
La mia risale ai miei esordi con il bianco e nero, ovvero a due anni fa; poi c'è stata una pausa e ora ho ripreso, ma questa volta in medio formato. E la bottiglia di Rodinal è ancora piena almeno per metà, se non per tre quarti.
Ti auguro buon divertimento.
Rudolphono
Grazie per i consigli: ho ordinato l’ATM 49 e, considerando anche le dimensioni, ho tutto ciò che desidero.
Ho ordinato delle bottigliette di vetro marroni da 150 ml.
Da un litro di soluzione madre ottengo 6 porzioni da 166,6 ml; se eseguo una diluizione 1+2, ottengo esattamente 500 ml. Con questo riesco a riempire bene il Jobo Uni Tank.
Se i 166,6 ml non entrano nei vasetti, dovrò semplicemente rendere la soluzione madre un po' più densa, ma non dovrebbe essere un problema. Devo semplicemente allungare la soluzione 1+2,2. <_<
Ancora una volta complimenti alla gente di FOTOIMPEX.
L'ordine via e-mail è stato elaborato immediatamente e la conferma d'ordine era molto informativa.
Trovo anche che sfogliare il catalogo in PDF sia molto più piacevole che navigare in un negozio online.
È davvero divertente spendere soldi qui. :)
cfb_de
E dov'è finito il tuo vecchio bagno di fissaggio?
Cordiali saluti,
Franz
Rudolphono
E dov'è finito il tuo vecchio bagno di fissaggio?
Cari saluti,
Franz
Lo darò alla suocera.
No... non ho una suocera.
Per ora lo metterò in un grande contenitore di plastica da 10 litri.
cfb_de
E poi? Da portare al centro di raccolta dei rifiuti pericolosi?
Ci si può risparmiare questo assurdo trasporto d’acqua seguito dallo spreco di combustibili fossili (ovvero l’“incenerimento di rifiuti pericolosi” composto per il 98% da acqua).
Le parole chiave sono “lana d’acciaio” (una schifezza disgustosa), “ditionito”, "elettrolisi". Con questi si riempie l'argento e il resto può essere gettato nello scarico o, nel caso del riempimento elettrolitico dell'argento, può addirittura essere riutilizzato dopo la rigenerazione. Al centro di raccolta dei rifiuti speciali si portano quindi solo pochi grammi di residui di riempimento.
Cordiali saluti,
Franz
Rudolphono
E come si fa con la lana d'acciaio?
Il principio chimico mi è chiaro.
Basta semplicemente mettere un po' di lana d'acciaio nel mio fissatore esaurito e filtrarlo dopo un po' di tempo?
Far seccare il fango e portarlo al centro di raccolta?
Saluti, Ralph
cfb_de
Sì. Aggiungere della lana d'acciaio (attenzione: quella proveniente dalla tornitura non va bene!), lasciare riposare per qualche giorno (anche se con un po' di agitazione il risultato è migliore), filtrare e smaltire il residuo.
Cordiali saluti,
Franz
Rudolphono
Non conosco il termine "lana d'acciaio".
Si riferisce forse alla lana d'acciaio che si usa nelle officine per lucidare?
Oppure esiste una "lana d'acciaio" appositamente realizzata per applicazioni specifiche, con una lega diversa o meno ricca di altri elementi?
cfb_de
Non conosco il termine "lana d'acciaio".
Si riferisce forse alla lana d'acciaio che si usa nelle officine per lucidare?
Oppure esiste una "lana d'acciaio" appositamente realizzata per applicazioni specifiche, con una lega meno ricca o diversa?
La lana d'acciaio utilizzata solitamente per la pulizia è troppo legata (e quindi elettrochimicamente troppo nobile) per poter essere utilizzata per l'ossidazione dell'argento.
Hai bisogno di lana d'acciaio a bassa lega, possibilmente senza cromo e nichel. Quindi solo ferro e una piccola percentuale di carbonio. Da qui il nome "lana di ferro". Questa si forma come scarto nella lavorazione dei metalli di pezzi economici.
O ci si procura il materiale adatto dalla lavorazione dei metalli oppure lo si acquista nei negozi di prodotti chimici (ma in questo caso il riempimento con ditionito risulta più economico).
Cordiali saluti,
Franz
Rudolphono
Beh, per il ditionito non ho un posto adatto.
L'acciaio da costruzione sarebbe l'ideale, ma lì si producono trucioli al massimo quando si fora.
Avrei una fonte di trucioli di alluminio. Nell'ordine di reattività, l'alluminio si trova ben più in basso rispetto all'argento.
Posso usare anche quelli? Sono solo relativamente grandi. Ma ho un contenitore da 10 litri e un sacco di tempo.
Saluti, Ralph
cfb_de
L'alluminio rientra sì nella serie delle tensioni, ma non va bene lo stesso: infatti si passiva.
Cordiali saluti,
Franz
Rudolphono
Giusto.
Avrei dovuto pensarci da solo.
Allora, dove posso procurarmi questa lana d'acciaio?
Oppure ci sono altre alternative?