mariuskurek
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho sviluppato qualche metro di pellicola Super 8 con il kit Foma.
Ho però ancora alcune domande per il lavoro futuro.
1. Quanti film Super 8 si possono sviluppare in totale con questo kit?
Se, infatti, partendo dalle istruzioni per una pellicola da 16 mm di 30,5 m
divido il valore per 2, ottengo 62,5 ml di sviluppo più 337,5 ml di acqua.
Ma affinché la bobina nel Lomo Tank sia davvero immersa, servono 800 ml.
La diluizione è ancora accettabile e il calcolo è corretto?
Sono partito dal presupposto che basti per 4 pellicole.
Mi sembra di averlo già letto da qualche parte qui nel forum.
2. Cosa significa in realtà "risciacquare la soluzione del primo sviluppo"?
Non l'ho fatto durante il mio test. Ho sviluppato circa 5 metri secondo il
calcolo sopra indicato.
3. Qualcuno ha esperienza con uno sviluppo forzato in combinazione
con l'Orwo Un54. Purtroppo il Fomapan R100 non è ancora disponibile per il Super 8.
Tuttavia, Wittner Kinotechnik ha assicurato che questa pellicola sarà disponibile
in rotoli entro la fine dell'anno. Ma torniamo alla domanda.
Nelle mie letture ho trovato la seguente indicazione:
Forzatura +1 stop: prolungamento del tempo di sviluppo primario del 30%
Forzatura +2 stop: prolungamento del tempo di sviluppo primario dell’80%
Qualcuno l’ha già provato e quali sono stati i risultati?
4. Se forzo la pellicola di 2 stop, questa, dato che in realtà
con lo sviluppo inverso ha una sensibilità di 125, avrà ora una
sensibilità di 500. Il kit Foma, tuttavia, nei tempi
presuppone che io stia svolgendo lo sviluppo di una pellicola da 100. Se ora prolungo del 80%
, se questo è corretto, è in realtà pensato per una 400.
Di fatto, leggermente sottoesposto. Dove dovrei compensare questo?
Grazie mille e complimenti al forum e a FOTOIMPEX.
cfb_de
Ciao Marius-hst, (Stralsund?)
Non direi di effettuare una doppia diluizione per il primo sviluppatore. Chiedi a Hilgert/Rohleder ("Kehrt um!" o qualcosa del genere su sw-magazin.de) come preparare in casa un primo sviluppatore.
Come secondo sviluppatore dovrebbe andare bene qualsiasi semplice sviluppatore per carta, dato che lì si completa lo sviluppo. Anche il fissaggio non è critico e il permanganato di potassio e l'acido solforico (basta non essere completamente negati e avere filtri adatti) si trovano in farmacia. Se necessario, acquista l'acido solforico semidiluito (in questo modo avrà una concentrazione compresa tra il 20 e il 50% vol, i dettagli sono riportati sull'etichetta, prima che diventi marrone a causa di un lavoro di laboratorio approssimativo).
E per il resto: il kit basta solo per i film teoricamente possibili. La comodità ha un costo e non si cambiano le procedure collaudate che danno il risultato desiderato :-)
Cordiali saluti,
Franz
haeberlein
Ciao.
Anch'io vorrei sviluppare l'ORWO UN 54 con il kit Foma, ma non conosco i tempi di esposizione. Hai usato quelli indicati per il Fomapan?
FOTOIMPEX non potrebbe chiedere a Foma di produrre almeno il kit di sviluppo da 1800 ml o 2 litri?
Se vuoi sviluppare 2 pellicole Super 8 mm una sopra l'altra nella scatola Lomo, ti serve infatti 1 litro. Io, almeno, ho sviluppato così le mie pellicole a colori Fuji con il processo E-6.
Saluti, Rene Haeberlein
Ciao a tutti,
nel fine settimana ho sviluppato qualche metro di pellicola Super 8 con il kit Foma.
Restano però alcune domande aperte per il lavoro futuro.
1. Quante pellicole Super 8 si possono sviluppare in totale con questo? Infatti, se parto dalle istruzioni per una pellicola da 16 mm (30,5 m) e divido il dato per 2, ottengo 62,5 ml di sviluppo più 337,5 ml di acqua. Ma affinché la bobina nella vasca Lomo sia davvero immersa, servono 800 ml. La diluizione è ancora tollerabile e il calcolo è corretto? Sono partito dal presupposto che basti per 4 pellicole. Credo di averlo già letto da qualche parte qui nel forum.
2. Cosa significa in realtà: sciacquare la soluzione del primo sviluppo? Non l'ho fatto durante il mio test. Ho sviluppato circa 5 metri secondo il calcolo sopra indicato.
3. Qualcuno ha esperienza con lo sviluppo forzato in relazione all’Orwo Un54? Purtroppo il Fomapan R100 non è ancora disponibile per il Super 8. Tuttavia, Wittner Kinotechnik ha assicurato che questa pellicola dovrebbe essere disponibile in rotoli entro la fine dell’anno. Ma torniamo alla domanda. Nelle mie letture ho trovato la seguente indicazione: forzatura +1 stop, prolungamento del tempo di sviluppo iniziale del 30%; forzatura +2 stop, prolungamento del tempo di sviluppo iniziale dell'80%. Qualcuno l'ha già provato e quali sono stati i risultati?
4. Se forzo la pellicola di 2 stop, dato che in realtà ha una sensibilità di 125 con lo sviluppo inverso, ora avrà una sensibilità di 500. Il kit Foma, tuttavia, nei tempi di sviluppo parte dal presupposto che io stia sviluppando una pellicola da 100. Se ora prolungo del 80%, se questo è corretto, in realtà è come se fosse una 400. Di fatto, leggermente sottoesposto. Dove devo compensare questo?
Grazie mille e complimenti al forum e a FOTOIMPEX
Schwedenstahl
Ciao, ho letto la tua domanda con interesse, perché ho esattamente lo stesso dubbio. Riguardo alla pellicola Fuji. Presumo che anche in questo caso tu stia usando la pellicola in rotolo. Anch'io ho acquistato la Fuji in formato S8 e non l'ho ancora utilizzata. Sai come si comporta nella cartuccia di ricarica, dato che in realtà non è una pellicola cinematografica e non ha uno strato lubrificante come la vecchia Agfa Moviechrome?
Saluti
Marwan
mariuskurek
Ciao a tutti,
a quanto pare non sono l'unico ad avere qualche dubbio sull'uso del kit Foma.
Grazie a Franz per le tue spiegazioni, ma senza voler sembrare ingrato o offensivo devo ammettere che la tua risposta purtroppo non mi aiuta e le mie domande rimangono senza risposta. Continuerò semplicemente a fare delle prove.
Ciao Rene,
nel mio test ho rispettato i tempi indicati nel kit. La differenza se si effettua l'esposizione sull'Orwo un54
a 124 ASA è solo di 1/4 di stop. Penso però che nei prossimi scatti
preferirò effettuare la sottoesposizione di questo valore. Quando si fanno i calcoli non bisogna dimenticare che alla fine si ottiene un positivo, dove tutto è invertito rispetto al negativo. Trovo fantastica anche l'idea del kit più grande. Ma se il Fomapan sarà disponibile anche come materiale Super 8, probabilmente passerò a quello.
Ha funzionato davvero con 1 litro? La pellicola è ricoperta di liquido solo molto sottilmente. Si possono avere rapidamente problemi alle rotelle, no? Come hai proceduto con la doppia esposizione affinché le pellicole ricevessero luce a sufficienza? Semplicemente più a lungo di quanto indicato, dall'alto e dal basso?
Ciao Marwan,
non ho esperienza con il materiale Fujifilm. Per testare davvero come si comporta la pellicola nella cassetta, dovrai probabilmente sacrificarne qualche metro e farla scorrere attraverso la cassetta. È molto importante che l'avvolgimento sia pulito, quindi è meglio posizionare la cellophane sotto il materiale su entrambi i lati. Un disco di questo tipo è in realtà incluso al momento dell'acquisto. Io ne uso uno ritagliato da me anche sull'altro lato, così scorre più facilmente. Alla fine incollerei la cassetta con del nastro isolante nero sottile. Su tutti e tre i lati, specialmente sopra la scanalatura, in modo che non possa entrare luce. Poi la farò scorrere attraverso la fotocamera, osserverò bene come va e poi guarderò come la fotocamera
ha avvolto la pellicola. Con la mia Canon 814 Autozoom ho avuto innumerevoli
problemi con la cassetta di ricarica perché la pellicola non veniva avvolta correttamente.
Ciò era dovuto al fatto che la cassetta non era premuta correttamente contro il motore.
Saluti, Marius
PS: Ho caricato delle istruzioni per il caricamento della cassetta intercambiabile.
Queste provengono da Wittner Kinotechnik.
haeberlein
Ciao. Ho acquistato la Fuji in rotolo da Wittner e questa è passata perfettamente nella mia Beaulieu 6008, senza alcun problema. Con le cartucce S8, però, ho preso l'abitudine di agitarle sempre un po' prima del primo caricamento. Al momento sto provando la Fomapan nella cartuccia ricaricabile S8, che ho separato io stesso al buio con il mio separatore DS8.
Sì, con 1 litro si può lavorare comodamente nel Lomo Tank (con 2 pellicole S8). Devo però aggiungere che ho levigato leggermente il nipplo di guida (che si trova in basso al centro della scatola) e anche la spirale inferiore (in modo da avere ancora un po' di riserva con 1 litro). La pellicola era completamente immersa nel liquido.
Cordiali saluti
Rene
P.S. Devo ancora testare l'ORWO UN 54.
Schwedenstahl
Allora spero che anche la mia 4008 ZM II riesca a farlo altrettanto bene. Il motore della 6008 è più potente, dopotutto. Quali sono i risultati dello sviluppo? Sono paragonabili a quelli ottenuti in laboratorio? Utilizzate una piastra di mantenimento del calore?
Durante i miei primi tentativi ho sempre avuto qualche difficoltà con il liquido residuo nel serbatoio. Per il rifornimento utilizzo un imbuto sul tubo flessibile e non riempio come previsto attraverso il tappo. Mi aspetto così un riempimento più uniforme.
Vi sarei grato per ulteriori consigli.
Saluti
Marwan
haeberlein
Ciao.
Non ho usato né una piastra riscaldante né un termometro di precisione, e i risultati sono perfetti. Riempio la vaschetta Lomo al buio e poi ci inserisco subito la bobina. In questo modo funziona alla perfezione. Tengo la vaschetta all’interno di una ciotola più grande piena d’acqua (per mantenere la vaschetta e lo sviluppo alla giusta temperatura).
Schwedenstahl
Ok, quindi chiudi il coperchio e continui a lavorare con la luce della stanza, oppure il resto va fatto solo al buio?
Non so se sia una peculiarità del mio contenitore, ma fa fatica ad aprirsi dopo lo sviluppo.
Saluti
Marwan
haeberlein
No, poi chiudo il coperchio e continuo a lavorare alla luce. Con un po' di slancio si riesce ad aprire facilmente il coperchio anche dopo lo sviluppo; non è necessario girarlo fino in fondo.
Per quanto riguarda le mie vecchie pellicole Kodak in bianco e nero, non so ancora per quanto tempo devo svilupparle, dato che alcune hanno una sensibilità di 27 DIN.
Schwedenstahl
Sì, grazie mille per i consigli, li terrò in considerazione.
A proposito, ho ancora una grande quantità di materiale VNF-1. A quanto pare si dovrebbe poter sviluppare anche con il processo E-6, modificando i tempi e le diluizioni. Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti
Marwan
haeberlein
Solo per informazione, la mia pellicola Kodak con il kit Foma è venuta "male". Dopo il secondo sviluppo, l'emulsione si è staccata, anche se l'ho sviluppata a 20 gradi. L'emulsione in sé (era una 400) è venuta bene con un primo sviluppo di 18 minuti. Solo che non capisco perché l'emulsione si sia staccata.
hjkoenig
Buonasera,
una domanda per chi sviluppa pellicole in formato ridotto:
Ormai ho il dispositivo di taglio per le pellicole DS8, ma come si procede in pratica (a parte il fatto che deve essere buio pesto)? Immagino servano dei guanti... e dove si mettono le estremità tagliate? In teoria è tutto molto più semplice...
Cordiali saluti
Hajo König
Mi rendo conto solo ora che in realtà si tratta di una nuova domanda che ho nascosto qui. È ancora possibile spostare il post?
ChristianKolinski
Buonasera,
una domanda per chi sviluppa pellicole in formato stretto con il metodo inverso:
Ormai ho il dispositivo di taglio per le pellicole DS8, ma come si procede in pratica (a parte il fatto che deve essere buio pesto)? Immagino servano dei guanti – e dove si mettono le estremità tagliate? In teoria è tutto molto più semplice...
Perché vuoi tagliare al buio? Prima sviluppa, poi taglia.
In questo modo si hanno solo 7,5 m da maneggiare al buio (invece di 15... e se devono essere arrotolati a spirale o simili, ogni metro in meno è una benedizione), e durante il taglio si vede cosa si sta facendo.
hjkoenig
Buonasera,
una domanda per chi sviluppa pellicole in formato stretto con procedimento inverso:
Ormai ho il dispositivo di taglio per le pellicole DS8, ma come si procede in pratica (a parte il fatto che deve essere buio pesto)? Immagino servano dei guanti – e dove si mettono le estremità tagliate? In teoria è tutto molto più semplice...
Perché vuoi tagliare al buio? Prima sviluppa, poi taglia.
In questo modo si hanno solo 7,5 m da maneggiare al buio (invece di 15... e se devono essere arrotolati a spirale o simili, ogni metro in meno è una benedizione), e mentre tagli si vede cosa si sta facendo.
Ciao e di nuovo buona sera,
vorrei inserire la pellicola inversa Foma in una cassetta S-8 – o mi è sfuggito qualcosa e esiste già pronta? Mi sembra di sì...
Saluti
Hajo König
ChristianKolinski
Vorrei inserire la pellicola inversa Foma in una cassetta S-8 – o mi è sfuggito qualcosa e esiste già pronta? A me sembra proprio così...
Ah, ecco da dove viene il vento ;)
No, a quanto pare il Fomapan non esiste già pronto in formato S8. Ti consiglierei di costruire un piccolo dispositivo ausiliario. Supporto per bobina DS8 --> taglierina --> supporto per 2 bobine S8. In questo modo potrai avvolgere direttamente la pellicola. All'inizio puoi anche caricarlo alla luce (dopotutto anche la DS8 si inserisce nella fotocamera alla luce. Si perde al massimo circa mezzo metro di pellicola) e poi spegnere la luce e girare la manovella... All'inizio costa un po' di pellicola, ma si vede se lo slitter funziona e si possono fissare ordinatamente le strisce tagliate su una bobina. Due(!) nastri da 30 m che si agitano selvaggiamente nella camera oscura non sono divertenti. Inoltre, la maggior parte degli slitter funziona al meglio se si fa scorrere la pellicola in modo costante e senza strappi.
E già che ci siamo... comprerei la bobina da 30 m. Tagliare la pellicola al buio è un gioco da ragazzi... incollare insieme 2 pezzi da 7,5 m al buio... :D
hjkoenig
Vorrei inserire la pellicola inversa Foma in una cassetta S-8 – o mi è sfuggito qualcosa e esiste già pronta? A me sembra proprio di sì...
Ah, ecco da dove viene il vento ;)
No, a quanto pare il Fomapan non esiste già pronto in formato S8. Ti consiglierei di costruire un piccolo dispositivo ausiliario. Supporto per bobina DS8 --> taglierina --> supporto per 2 bobine S8. In questo modo potrai avvolgere direttamente la pellicola. All'inizio puoi anche caricarlo alla luce (dopotutto anche la DS8 si inserisce nella fotocamera alla luce. Si perde al massimo circa mezzo metro di pellicola) e poi spegnere la luce e girare la manovella... All'inizio costa un po' di pellicola, ma si vede se lo slitter funziona e si possono fissare ordinatamente le strisce tagliate su una bobina. Due(!) nastri da 30 m che si agitano selvaggiamente nella camera oscura non sono divertenti. Inoltre, la maggior parte degli slitter funziona al meglio se si fa scorrere la pellicola in modo costante e senza strappi.
E già che ci siamo... comprerei la bobina da 30 m. Tagliare la pellicola al buio è un gioco da ragazzi... incollare insieme 2 pezzi da 7,5 m al buio... :D
Grazie mille,
allora mi metto al lavoro. Recentemente ho acquistato una Quarz 1x8S-2. Un prodotto originale, anno di costruzione 1982, interamente in metallo, carica a molla (!), ronza soddisfatta come una macchina da cucire. In teoria non avrei nemmeno bisogno della batteria per l'esposimetro. Dovrebbe andare bene, se solo fornisse immagini con una buona nitidezza...
E già che ci sono: qualcuno ha esperienza con quel capolavoro della GK-Film, ovvero la piastrina di precisione che va inserita in ogni cassetta prima delle riprese? È comunque molto costosa... So che in realtà questo argomento appartiene a un'altra sezione, ma quando si gira in 8 mm bisogna ormai diventare esperti di attrezzature e di laboratorio se non si vuole morire di fame. (Spero che il mio vecchio insegnante di tedesco non legga questo forum.)
Saluti
Hajo König