EugenMezei
Ciao!
Qualcuno sa cosa significa la sigla AD-37?
L'ho trovato durante lo smantellamento di un centro di radiologia polmonare. Potrebbe trattarsi di qualcosa per le lastre radiografiche.
Immagino che sia lo sviluppo. Si presenta sotto forma di polvere, confezionato in un sacchetto di plastica grande e uno piccolo, entrambi neri e destinati a contenere 10 litri. AD-37/1 è il sacchetto più piccolo, AD-37/2 quello più grande.
All'inizio pensavo provenisse da Azomures, il che in realtà è probabile. Su d.r.f mi è stato indicato ADOX, il che potrebbe essere plausibile: o si tratta effettivamente di vecchio materiale ADOX (qui ho trovato anche pellicole Agfa provenienti da Wolfen) oppure Azomures ha ripreso la denominazione e la formulazione. Oppure ORWO ha prodotto qualcosa con questa denominazione? (Prima che esistesse Azomures, qui si lavorava molto con le pellicole radiografiche di ORWO.)
In ogni caso, sarei felice se qualcuno si imbattesse da qualche parte in questa denominazione. Online non ho trovato nulla e ho sfogliato anche i miei libri di ricette.
Saluti
Eugen
skahde
Solo come suggerimento per la ricerca: due sacchetti? Uno grande e uno piccolo? Sembra proprio lo sviluppo.
Un'altra possibilità è quella di prepararlo e immergervi la pellicola. Se diventa nero, è lo sviluppo; se diventa trasparente, è il fissatore (ma la cosa mi stupirebbe molto). Se non si conosce affatto la composizione chimica, sconsiglierei di farlo e preferirei smaltire il prodotto in modo adeguato. È decisamente meglio che dover chiamare i vigili del fuoco alla fine.
Cordiali saluti
Stefan