orwograph
Ciao,
ho comprato online (non da FOTOIMPEX, che vergogna, me ne pento già, ma questo è un altro discorso) un rullino Rollei Retro 100 – 30,5 m da caricare da solo, nella confezione originale. Ho caricato i primi caricatori e poi, alla luce, ho notato che l'inizio della pellicola su tutte e quattro (quindi forse su tutta la lunghezza del rullino) presenta una strana striscia iridescente sul bordo sopra la perforazione, che è più visibile dal lato non emulsionato che da quello emulsionato. Dopo aver segnalato il problema, il rivenditore mi ha gentilmente inviato un nuovo rullino e... di nuovo la stessa cosa. Questa volta però non sul bordo, ma proprio al centro della pellicola e – ancora meglio – associata a un'onda longitudinale continua nel supporto (o forse non nel supporto, ma causata da una stesura non uniforme).
Per questo ho scritto a Maco, che a quanto pare confeziona l'APX come RR100, ma lì mi hanno riso in faccia, dicendo che il problema non esiste, che Maco non immetterebbe mai in commercio merce non perfetta, oppure, a scelta, minimizzando la cosa nella mail successiva. In generale, mi hanno detto che mi sono rivolto all'indirizzo sbagliato, che dovrei reclamare la roba al rivenditore da cui l'ho acquistata.
Un'ondulazione longitudinale nella pellicola (parola chiave: planarità nella fotocamera) non è davvero un motivo di reclamo, come mi ha scritto Maco? Maco non mette a rischio la propria reputazione e anche quella di Rollei quando immette sul mercato materiale di questo tipo?
Peter.
MirkoBoeddecker
Ciao Peter,
in effetti non siamo a conoscenza di questo problema. Almeno non da noi.
Sarebbe quindi interessante verificarlo.
Mi sorprende un po’ che tu dica che quelli di Stapelfeld non abbiano voluto ritirarlo.
Non è normale. Siamo sempre interessati a ricevere indietro tutto il materiale difettoso, dato che potrebbe essere necessario bloccare un lotto. Penso che a Stapelfeld non sia diverso.
Forse ti sei rivolto al collaboratore sbagliato.
Hai mai sviluppato una pellicola per vedere se sulle immagini si vede qualcosa?
Scrivi "strato iridescente". La striscia è più simile a un'incisione o forse anche a uno strato?
Saluti,
Mirko
orwograph
>Hai mai sviluppato una pellicola per vedere se sulle immagini si vede qualcosa?
Sì, l'ho fatto. Il negativo in realtà risulta abbastanza normale, ma la striscia iridescente rimane.
>Scrivi "strato iridescente". La striscia è più simile a un'incisione o forse anche a uno strato?
Sembra in qualche modo leggermente madreperlato, difficile da descrivere. Immagino che una delle emulsioni di rivestimento sia risultata troppo sottile o troppo spesso, ma probabilmente non l'emulsione effettivamente fotosensibile. Potrebbe essere l'emulsione anti-curling (ammesso che l'APX ne abbia una?), il che spiegherebbe anche la leggera deformazione o ondulazione.
Posso mandarti per posta un campione non sviluppato/sviluppato, così puoi farti un'idea. Insomma, non mi metto certo a gridare allo scandalo, i negativi non sono inutilizzabili per questo, ma la cosa è comunque un po' strana. Ci si potrebbe comunque preoccupare della durata dei negativi e comunque della planarità/piano di messa a fuoco durante lo scatto. Maco mi prende in giro via e-mail, il rivenditore da cui l'ho comprato tace finora sull'argomento, quindi chiedo qui. Forse hai un contatto migliore con quelli di Maco o forse ti prendono più sul serio, anche se penso che, per il bene dell'immagine aziendale, si dovrebbe sempre prendere sul serio una cosa del genere. Anche se ho comprato questa roba da un rivenditore più o meno anonimo su eBay.
Peter.
cfb_de
Ciao Peter,
il modo migliore per contattare Maco è tramite il signor Sebastian Junghans. Puoi trovare facilmente il suo indirizzo e-mail su altri due forum :-)
Senza aver visto i tuoi film, ho comunque il sospetto che ci sia un difetto nel rivestimento sul retro (da Agfa – che riposi in pace – questo non serviva a impedire una qualche tendenza all'arricciamento di supporti poco adatti all'uso fotografico, ma piuttosto a far sì che la pellicola scorresse in modo pulito e morbido attraverso l'apparecchio. Il rivestimento sul retro è lo standard tecnico almeno dal 1982). Questo può succedere ed è del tutto irrilevante se non compromette la planarità. Nelle gamme spettrali in questione, nessun ingranditore dovrebbe emettere luce (le lampade ad arco sono storia vecchia di ottant'anni, mentre da allora sono piuttosto in voga le lampadine a incandescenza) e, di conseguenza, non dovrebbe verificarsi alcun errore di esposizione durante l'ingrandimento.
L'ultimo paragrafo rappresenta una pura speculazione riguardo alle tue pellicole. Non le ho *viste*. Tuttavia, inviare un'e-mail direttamente al signor Junghans potrebbe rivelarsi promettente. Sebbene sia il guru del marketing dell'azienda in questione, può comunque agire nell'interesse del cliente e chiedere direttamente ai tecnici responsabili :-) E chiedi pure in modo gentile e senza impegno. *È così* che si fa ancora oggi. Una richiesta gentile e, solo se necessario, un campione esaminato da un perito giurato. Dopotutto, nel campo dei computer il 90% degli errori si trova davanti al monitor e in fotografia l'85% dietro al mirino.
E questo lo scrivo proprio io, che qui ho già messo in discussione in modo a volte molto caustico i sacrosanti prodotti Stapelfelder (parola chiave R?, ovvero il suo originale).
Nel frattempo, lo zio Hartmuth si è ritirato nelle sue attività di manager e relatore, lasciando il resto del campo a poche persone che sanno gestire meglio il mercato odierno. Nessun errore.
Se ora anche i loro redattori part-time dovessero tornare in gabbia, vedo un futuro radioso per questo rivenditore.
Con Mirko difficilmente si pestano i piedi, perché gli assortimenti sono sufficientemente distanti e le collaborazioni necessarie, anche tramite terzi, sono abbastanza strette.
Non voglio esprimermi ora sulla genesi di questi "retrò". E questa era un'osservazione puramente oggettiva.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Il rivestimento si trova sul retro o sul davanti?
Saluti,
Mirko
orwograph
Difficile da dire... credo piuttosto che non sia un'emulsione. Te lo mando per posta, così potrai farti un'idea di persona.
MirkoBoeddecker
Se si trova sul retro, è molto probabile che il difetto non influisca sulla qualità dell'immagine.
Spero che questo ti sia stato d'aiuto e sarò lieto di dare un'occhiata.
Cordiali saluti,
Mirko
orwograph
Mirko,
Allora, che ne pensi? Hai ricevuto i ritagli?
Peter.
MirkoBoeddecker
Dovrebbero essere sul mio tavolo, ma non sarò a Berlino fino a venerdì.
Saluti,
Mirko