whiteride
Ciao a tutti,
è da un po’ che seguo il forum, ma finora la funzione di ricerca mi ha sempre aiutato a sufficienza :-)
Ora però mi sono un po’ trovato in difficoltà.
Oggi ho sviluppato una pellicola in rullo HP5 nella Cube XS (CG512, RLS).
Ho effettuato l'esposizione della pellicola a 200, la temperatura dello sviluppo era di 24 gradi (+/- 0,2) e ho sviluppato secondo le istruzioni per 13,5 minuti (30 sec. di agitazione) -> quindi niente di particolarmente fuori dal comune...
Il risultato è stato (come già due volte in precedenza) un negativo grigio e sbiadito...
A cosa può essere dovuto? Sto interpretando male qualche dato?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto...
Philipp
zensusa
Ciao Philipp,
solo due parole in risposta alla tua domanda: *Il risultato è stato (come già due volte in precedenza) un negativo grigio e sbiadito... A cosa può essere dovuto?*
Se tutte le tue indicazioni sono state seguite correttamente – negativo esposto correttamente, miscela di sviluppo 1 a 4, almeno 52 ml di sviluppo per pellicola!, 24 gradi per tutto il tempo, 13,5 min ecc.– allora, se i negativi sono comunque sottili e grigi, probabilmente hai commesso il tipico errore dell'utente CG 512, che però è poco conosciuto. Cioè, hai dimenticato di agitare o capovolgere energicamente lo sviluppo prima di miscelarlo 1 a 4; come preferisci. Non è uno scherzo, perché il CG 512 tende a separare i componenti, o meglio a farli depositarsi parzialmente sul fondo (anche se non si vede). Per questo motivo molti utenti del CG 512 hanno sempre sostenuto che lo sviluppo non si conservasse a lungo. Ma non è vero. Dura tanto quanto altri noti sviluppatori (a parte R09 e Rodinal, che sono quasi indistruttibili).
Quindi, prima dell'uso, inclinalo energicamente, e dovrebbe funzionare anche con il tuo tempo. A proposito, proprio per questo motivo, con il CG 512 non si dovrebbe usare il Protectan -pssssss-, ma piuttosto travasare lo sviluppo in flaconcini marroni più piccoli e adatti, in modo che siano sempre riempiti fino all'orlo, oppure utilizzare *biglie di vetro* per espellere l'aria. Anche conservarlo in frigorifero non fa male!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Lothar
whiteride
Ciao Lothar,
penso che l'elaborazione e l'esposizione fossero corrette, inoltre ci ho fatto molta attenzione: non era certo la prima volta...
Tuttavia, non ho davvero agitato le bottiglie né le ho mosse in alcun modo: pensi che possa dipendere solo da questo?
Ci proverò...
GRAZIE Philipp
zensusa
Ciao Philipp,
se il CG512 rimane fermo a lungo, le sostanze importanti contenute nello sviluppo tendono a depositarsi sul fondo col passare del tempo, concentrandosi. È quindi molto importante agitarlo energicamente prima di dosare il concentrato (se possibile, capovolgerlo alcune volte).
Se non lo fai, i negativi potrebbero presentare una velatura grigia (lattiginosa) dopo lo sviluppo, a volte più forte, a volte più debole, a seconda della sedimentazione del concentrato. Il grigio dei tuoi negativi potrebbe quindi derivare da questo. Ho sperimentato io stesso questo errore *sulla mia pelle* all'inizio della mia esperienza con il CG 512.
Quindi, molto importante: agitare energicamente il concentrato prima di dosarlo!
Per il resto, per quanto riguarda il tempo di sviluppo, svilupperei l'HP5+ nella versione per pellicole in rullo piuttosto con 14-14,5 minuti. Agitare costantemente per i primi 15 secondi (capovolgere circa 10 volte), poi capovolgere una volta ogni 30 secondi.
Io lavoro solo in rotazione e non uso l'HP5+ da molto tempo, ma i tempi sopra indicati dovrebbero dare buoni risultati con la pellicola in rullo HP5+.
Forse ancora un'osservazione personale. Tra le classiche pellicole da 400, l'APX 400 o la Retro 400 (200 ASA) si prestano particolarmente bene allo sviluppo con CG 512; ottima nitidezza, tonalità e valori di grigio molto belli.
Buona fortuna
Lothar