FS01
Non era stato annunciato qualcosa per dicembre 2006? Che fine ha fatto? Questo catalogo in PDF così poco chiaro è davvero fastidioso... Non può essere poi così difficile usare un software per e-commerce e inserirci il proprio inventario.
uhoepfner
Ciao,
beh, io non lo sottovaluterei!
Bisogna elaborare l'intero database, testarlo e ritestarlo, ecc. Se si può "esternalizzare" l'implementazione, va bene, ma ovviamente ha un costo. Se lo si fa da soli, servono tempo e risorse umane.
Il catalogo non mi sembra affatto male, posso sfogliarlo e vedere più prodotti contemporaneamente.
Il fatto di non poter ordinare subito con un clic mi dà un po' fastidio, ma per fortuna posso mandarci mio figlio mentre va all'università :rolleyes:
Senza offesa...
FS01
Ciao,
beh, io non lo sottovaluterei!
Bisogna elaborare l'intero database, testarlo e ritestarlo, ecc. Se si può "esternalizzare" l'implementazione, va bene, ma ovviamente costa. Se lo si fa da soli, servono tempo e risorse umane.
Il catalogo non mi sembra affatto male, posso sfogliarlo e vedere più prodotti contemporaneamente.
Il fatto di non poter ordinare subito con un clic mi dà un po' fastidio, ma per fortuna posso mandarci mio figlio mentre va all'università :rolleyes:
Senza offesa...
Beh, all'inizio è un po' faticoso. Ma una volta che il negozio è a posto, si risparmiano un sacco di risorse. Fatturazione automatica e gestione delle spedizioni, inserimento semplice di nuovi prodotti (cosa non proprio banale con un catalogo fisso), panoramica costante della gestione delle scorte e tutto ciò che può essere automatizzato una volta eliminato il caos di foglietti di Impex. Sarebbe semplicemente il passaggio da un negozio caotico senza alcun controllo (a Impex sembra non esserci nemmeno un controllo ortografico...) a un negozio online ben gestito e orientato al cliente. Porterebbe anche un aumento del fatturato. Io, almeno, ho spesso ordinato altrove semplicemente perché la procedura di Impex mi sembra troppo stupida, e penso che altri la pensino allo stesso modo.
uhoepfner
Forse il progetto di Bad Saarow sta assorbendo troppe risorse?
:rolleyes:
MirkoBoeddecker
Ottima recensione. Grazie FS01. In fondo siamo d’accordo, solo che nel frattempo il mio entusiasmo per la questione si è un po’ “smorzato”.
Inserire i prodotti in un negozio online non è affatto un problema.
Tuttavia, ciò non automatizzerebbe granché; al contrario, sorgerebbero ovunque problemi di interfaccia e il grado di automazione diminuirebbe addirittura.
Le vendite ai clienti online rappresentano solo una parte della nostra attività.
Un negozio di questo tipo non avrebbe nemmeno un impatto significativo sul controllo di gestione. La gestione delle scorte alla base di un negozio del genere è di solito banale, non ha quasi funzioni di ottimizzazione, non può essere estesa a componenti stagionali e, se si cerca di dirle che un ciclo di rivestimento può durare fino a 12 mesi e che inoltre esistono dipendenze di prodotto nella pianificazione delle materie prime, lo script PHP risponde con tutti i simboli web e i punti interrogativi che riesce a visualizzare rapidamente prima di andare in crash.
Il nostro sistema attuale, arricchito dai miei 15 anni di esperienza negli acquisti, è semplicemente più efficiente.
Questo progetto di negozio online si trascina ormai da oltre 12 mesi, perché durante i test si verificano continuamente intoppi.
È semplicemente molto complesso dal punto di vista tecnico realizzare una sincronizzazione tra il sistema di gestione delle merci per la vendita in negozio, la vendita telefonica, gli ordini via e-mail, gli ordini postali e un negozio online gestito in parallelo.
Nessun altro ha una situazione simile. I problemi sono noti e tutti gli altri gestiscono più aziende in una situazione simile. Una vendita per corrispondenza pura nella località X e un negozio nella località Y. Entrambi con un proprio magazzino e quindi un doppio impegno di capitale, manodopera e stoccaggio. In questo modo la gestione delle scorte e lo stoccaggio funzionano, perché entrambi hanno i propri sistemi di magazzino e le proprie merci, ma in cambio il negozio online non può vendere ciò che si trova in negozio e viceversa.
Il nostro attuale "sistema caotico", come lo chiami tu, riesce a conciliare queste due cose. E dovremo continuare a gestirlo così per un bel po', se guardo l'andamento dei margini. Costi aggiuntivi per il personale e la gestione del magazzino ridurrebbero notevolmente il nostro vantaggio competitivo.
In realtà abbiamo tempi di risposta molto rapidi e anche un ottimo magazzino. La maggior parte degli ordini viene evasa dal nostro magazzino entro 4 ore dall'approvazione.
Anche il negozio è famoso per avere quasi sempre tutto in stock.
Quando il negozio online (di per sé pronto dal giugno 2006) sarà finalmente collegato all'altro sistema in modo tale da non causare più problemi e da consentire un accesso parallelo a tutte e quattro le piattaforme di vendita (negozio, telefono, negozio online, ordine classico), allora lo avvieremo.
La nuova data prevista è il 15 dicembre, ma preferisco non dire nulla di concreto al riguardo :rolleyes:
Saluti,
Mirko
A proposito, anche Uwe ha ragione. Se avessi più tempo per occuparmi di tutto, certi progetti verrebbero sicuramente realizzati più rapidamente.
FS01
Ciao Mirko,
grazie per la risposta. Con i registratori di cassa dotati di scanner e il software adeguato (SAP? Intershop?) dovremmo riuscire a integrare il negozio fisico, la vendita per corrispondenza e l'attività online. Sono comunque curioso di vedere come andrà a partire da dicembre.
Cordiali saluti,
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
dai un'occhiata alle tariffe di Intershop o SAP in relazione ai requisiti hardware. Le parole chiave sono: affidabilità e ridondanza del database. Sarebbe una soluzione troppo ambiziosa per Mirko?
E poi dai un'occhiata alla progettazione dei processi di SAP. Mirko dovrebbe cambiare così tanto nei suoi processi operativi (ho descritto il suo "negozio d'arte" in modo abbastanza gentile?) che per lui sarebbe una soluzione troppo ambiziosa?
Mi piace il suo negozio nella forma attuale e per lui dovrebbe essere la soluzione più economica e ben ponderata: se voglio qualcosa, scrivo un'e-mail, chiamo o passo a trovarlo a Berlino. Un negozio online non offre alcun vantaggio rilevante per il cliente e comporta solo costi e sforzi che alla fine si ripercuotono sul prezzo del prodotto.
La situazione sarebbe diversa se Mirko chiudesse il suo negozio fisico. In quel caso, una soluzione online sarebbe interessante.
Cordiali saluti,
Franz (ha seguito l'implementazione di un sistema SAP e in passato si è occupato personalmente di negozio/importazione/spedizione/esportazione)
Renate
Ciao,
Non mi manca affatto il negozio online. Anzi, al contrario: preferisco sfogliare un catalogo. Alcuni negozi online sono progettati così male che ho smesso di comprarci. Sono molto soddisfatta di Impex così com’è.
Cordiali saluti
Renate
Wolf_XL
...secondo me non bisognerebbe sopravvalutare il tema dello "shop"... Certo, se lo si considera in tutte le sue sfaccettature, sarebbe sicuramente uno strumento per ottimizzare i processi aziendali. Ma è proprio in questo modo di pensare che vedo il problema. In fin dei conti, a me come cliente queste considerazioni non interessano affatto. Come cliente, voglio solo avere la possibilità di effettuare il mio ordine il più rapidamente possibile e ricevere così la merce prima. In linea di principio, la maggior parte dei clienti sarebbe soddisfatta se ricevesse un modulo elettronico in cui poter inserire le proprie richieste e che fornisse un riscontro su ciò che è immediatamente disponibile. Se poi posso anche pagare subito tramite PayPal o simili e assicurarmi così una consegna nei giorni successivi, per me va benissimo. In linea di massima si può presumere che la maggior parte dei clienti componga comunque il proprio ordine principalmente dal catalogo cartaceo o in formato PDF. In linea di principio, per me un negozio ideale avrebbe questo aspetto:
inserimento del numero d'ordine dell'articolo desiderato, visualizzazione dello stesso con eventuali informazioni aggiuntive (ad es. i tempi di consegna) e aggiunta al carrello. Una volta terminato, dovrei poter pagare immediatamente tramite un metodo riconosciuto, se possibile; la consegna dovrebbe poi avvenire entro i tre o quattro giorni successivi...
piu58
Certo, il fatto di non poter ordinare online richiede un po' di tempo per abituarsi. Devo però dire che ordinare di persona al telefono funziona bene: si può discutere dei tempi di consegna, escludere qualcosa di non essenziale ma che al momento non è disponibile, ecc. Sono soddisfatto.
cfb_de
Esatto. E tutto questo non è possibile con i processi standard stabili di, ad esempio, SAP/Lexware o fornitori simili, dato che comporta un maggiore onere finanziario per il gestore del negozio.
SAP sta attualmente sperimentando qualcosa del genere, ma potrebbe volerci ancora un po' di tempo. Ce la faranno, non c'è dubbio. Ma quando sarà visibile per i clienti nel settore della vendita per corrispondenza?
Cordiali saluti,
Franz