haeberlein
Ciao.
Qualcuno sa se i vermi di terra sono adatti anche per la vasca Lomo? Vorrei provare a sviluppare pellicole di formato ridotto con il processo E-6 e, come sapete, in quel caso è necessario mantenere la temperatura il più possibile costante.
Rene
MirkoBoeddecker
Ciao Rene,
di per sé non è un problema sviluppare con il Lomo Tank E6.
In passato lo facevano in molti (anche se non con E6, ma con UK-qualcosa).
A mio parere, però, nessuno ha mai usato uno scaldavasi.
Ti serve un semplice bagno d'acqua e qualcosa per regolare la temperatura (magari un rubinetto dell'acqua calda e uno dell'acqua fredda). Se il volume d'acqua è abbastanza grande, puoi far scendere la temperatura di un grado rispetto a quella di lavoro e iniziare quando la raggiungi.
Normalmente un bagno d'acqua da 10 litri mantiene la temperatura abbastanza a lungo.
Naturalmente sarebbe meglio un riscaldatore per acquari con termostato o qualcosa di simile.
Importante: durante il preriscaldamento, lo sviluppo deve naturalmente trovarsi nel bagno riscaldante, proprio come la scatola stessa.
Saluti,
Mirko
haeberlein
Va bene. Lo proverò.
Wolfgg
Il modello per l’E4 si chiamava UK X, mentre quello per l’E6 era l’UK 6. Anche se finora non ho mai sviluppato pellicole cinematografiche, già con le pellicole E4, utilizzando più vasche (una per ogni bagno!) nel grande bagno d’acqua, avevo una distribuzione del calore non uniforme; solo una pompa di ricircolo ha risolto il problema. All'epoca, un riscaldatore a immersione con regolazione della temperatura fatta in casa a 30 °C (per UK X) ha perfezionato il tutto.
Saluti, Wolfgang