erwin
Ciao a tutti,
ho provato a ingrandire dei negativi a colori, ma non riesco ancora a gestire bene la filtrazione del colore (c'è sempre una dominante rossa). Per una foto ho fatto almeno 30 stampe con valori di filtro molto diversi, ma nessuna era priva di dominante rossa.
Ecco la mia domanda: potete darmi qualche consiglio via Internet su come iniziare,
o magari c'è qualcuno a Wuppertal o nei dintorni che possa
mostrarmi come si fa il filtraggio dei colori?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti, J. Fichthorn
MirkoBoeddecker
Erwin,
Usi un bagno Superstabibad OPPURE ti andrebbero bene almeno 36 gradi?
Potrebbe darsi che sulle tue stampe ci siano ancora residui di BX.
Saluti,
Mirko
erwin
Ciao Mirko,
grazie innanzitutto per la tua risposta. Ho provato di nuovo, ma è tornato rosso.
Potrebbe dipendere da un fissatore per candeggina obsoleto?
MirkoBoeddecker
Anche le tonalità delle immagini risultano rossastre, oppure il bianco rimane bianco e cambiano solo le tonalità dei colori?
Saluti,
Mirko
erwin
I bordi dell'immagine sono bianchi, ma l'immagine è tutta rossa.
mflyer
Ciao Justus,
lavori con luci da laboratorio, ad esempio Duka 50, o al buio?
Saluti, Maik
erwin
Ciao,
Sto usando la Minilux della Jobo. Ma non può dipendere da quella, perché le rotelle non esposte sono bianche come al solito e solo la foto ha una dominante rossa.
Justus
MirkoBoeddecker
La luce del laboratorio provoca una velatura bluastra.
Il ragionamento inverso (se le ruote sono bianche, la luce è a posto) è errato e ha già indotto in errore molti, poiché le ruote rimangono coperte dal telaio della maschera per un periodo di tempo prolungato ed è del tutto possibile che ciò offuschi l'immagine vera e propria ma non le ruote, specialmente se la luce è posizionata più vicina all'ingranditore che alle lastre.
In questo caso potrebbe esserci il problema, perché se si cerca di "filtrare via" una dominante blu causata dalla luce del laboratorio, tutto vira verso il colore complementare.
Altrimenti, proverei a ottenere un foglio vuoto grigio in completa oscurità e a ricontrollare tutte le mie operazioni.
Naturalmente, rispettando tutte le regole di base, come un'esposizione di almeno 10 secondi, ecc. (se necessario, utilizzare un filtro grigio ADOX).
Saluti,
Mirko
Hoddy
Ciao a tutti,
ho provato a ingrandire dei negativi a colori, ma non riesco ancora a ottenere il risultato desiderato con i filtri colorati (c'è sempre una dominante rossa). Per una foto ho realizzato almeno 30 stampe con valori di filtro molto diversi, ma nessuna di queste era priva di dominante rossa.
Ecco la mia domanda: potete darmi qualche consiglio via Internet su come iniziare,
Grazie in anticipo
Prova qui
http://www.vfdkv.de/artikeldaten/30/Farbfotos_ausfiltern.pdf
Saluti
Waldo
DieterSchuld
Ciao a tutti,
ho provato a ingrandire dei negativi a colori, ma non riesco ancora a ottenere il risultato desiderato con i filtri colorati (c'è sempre una dominante rossa). Per una foto ho realizzato almeno 30 stampe con valori di filtro molto diversi, ma nessuna di queste era priva di dominante rossa.
Grazie in anticipo
Ciao Justus, ti avevo risposto e ti avevo proposto una dimostrazione nel mio laboratorio fotografico, ma dopo di che sei improvvisamente sparito. Cosa devo pensare?
Cordiali saluti
Dieter Schuld
erwin
Ciao Dieter,
in realtà ti avevo mandato un messaggio per dirti che avrei voluto accettare la tua offerta; mi dispiace se non l'hai ricevuto.
Cordiali saluti, Justus
bengt
Ciao
Spero che l'inglese vada bene. (Riesco a leggere bene il tedesco, ma a scriverlo sono un disastro)
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho iniziato a fare copie a colori: indipendentemente da ciò che facevo (filtraggio, temperatura ecc.), le immagini risultavano rosse. Alla fine ho scoperto che la lampada nell'ingranditore non era posizionata correttamente, ma era leggermente inclinata verso l'alto, quindi troppa luce passava sopra i filtri. Una volta rimessa a posto, il problema è scomparso.
Cordiali saluti: Bengt Karlsson
erwin
Ciao,
grazie per la tua risposta. Nei prossimi giorni ci proverò.
Justus