Ciao,
a febbraio potrò/dovrò fotografare uno spettacolo teatrale della nostra scuola. Per questo devo scegliere il materiale fotografico. Finora non ho mai utilizzato pellicole ad alta sensibilità superiori a 400 ASA. L'offerta di Impex comprende l'Ilford (davvero costosa), la Kodak (entrambe da 3200), la Fuji 1600 e la Rollei R3. Come sviluppatore è disponibile il Promicrol. L'Ilford è da escludere perché troppo costoso. Vi chiedo consigli su quale delle altre tre pellicole mi consentirebbe di ottenere risultati soddisfacenti senza dover fare troppe prove (l'ingrandimento viene effettuato con un Axomat 4 su Fomaspeed Variant max 24*30).
In situazioni del genere, io seguo una delle due strade:
- Kodak TMZ 3200, offre un vero 1000 ASA. Lo sviluppo lo faccio con Ultrafin Plus 1:6 come sviluppo monouso. Anche l’A49 dovrebbe andare bene.
- HP5+ o il surrogato di Mirko, Adox CHM 400, può essere spinto fino a 800 ASA. Anche in questo caso lo sviluppo lo faccio in UF+ 1:6. Tuttavia, la resa delle ombre è leggermente peggiore, mentre la grana è leggermente migliore. E il tutto è più economico.