MirkoBoeddecker

Sembra che, attraverso diverse pubblicazioni degli ultimi giorni, una certa parte stia cercando in modo mirato di dare l’impressione che il vecchio supporto Agfa MCC fosse migliore del nostro nuovo supporto MCC di colore bianco puro.
È vero che il vecchio supporto non è più facilmente reperibile (vedi le mie dichiarazioni in merito di un anno fa), ma questa è solo una parte della storia.
Per l'MCC "new" abbiamo deciso consapevolmente di utilizzare il supporto bianco puro, poiché riteniamo che la carta ne guadagni. Questa ipotesi coincide con circa i 3/4 delle dichiarazioni che abbiamo rilevato in vari sondaggi tra i clienti. Anche i riscontri ricevuti dalla campagna di test evidenziano chiaramente questa tendenza.
La carta presenta ora immagini nettamente più chiare e ha una tonalità paragonabile alla variante PE, il che consente di lavorare contemporaneamente su barit e PE.
La brillantezza complessiva dell'MCC è stata notevolmente aumentata. La nuova carta si distingue dall'originale.
Le scorte residue attualmente disponibili di supporti Agfa, che vengono rivestite da Foma, sono state acquistate da Foma all'epoca per motivi economici e non per la "qualità fiabesca unica al mondo" (si trattava di merce proveniente da un fallimento).
Questo permette di offrire la carta Foma a un prezzo così conveniente anche in questo momento, il che ha contribuito, tra l'altro, al grande successo della Fomabrom Variant, che è davvero ottima.
Una mossa azzeccata da parte di Foma. Avrei fatto lo stesso se all’epoca fosse già esistito un progetto MCC.
Tuttavia, dato che circa un quarto dei nostri potenziali clienti MCC ha espresso la preferenza per il supporto bianco crema, stiamo pianificando
di produrre per questi clienti
una seconda variante MCC che
presenterà nelle luci una
colorazione identica a quella dell’originale Agfa. Non è più necessario acquistare uno speciale supporto da Schüler. Nelle ultime settimane abbiamo sviluppato un processo per eseguire questa colorazione autonomamente. La tecnica era nota, ma non veniva applicata da Agfa per motivi economici.
Sebbene la produzione sia leggermente più costosa, ci risparmia in cambio i costi di immobilizzo del capitale legati a un quantitativo minimo d’ordine molto elevato presso Schüler.
Vorrei inoltre precisare che non abbiamo in programma di far rivestire l'MCC nella Repubblica Ceca o in Croazia.
Cordiali saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
L'ho provato oggi con Philippe Salan: lui ha trovato la nuova montatura troppo bianca, io no!... ma preferirei una tonalità di colore più calda (sono un "vecchio" utente PW14-15-17).
macolline
Mirko, penso che si possa ottenere un certo controllo anche utilizzando diversi tipi di sviluppo. Il numero di fogli di prova che avevo a disposizione era insufficiente per effettuare test approfonditi. Ma lo farò sicuramente quando ADOX MCC sarà disponibile nella versione "bianco puro". Puoi spedirmi senza chiedere 100 fogli 24/30, se possibile con fattura, altrimenti come al solito.
Cordiali saluti dalla Svizzera
Hanspeter
Rotti
È fantastico che sia prevista una seconda versione in barite dell'MCC.
Anche se per me la COMPATIBILITÀ sarebbe decisamente più importante del colore del supporto.
Saluti
Markus
MirkoBoeddecker
Ciao Markus,
Se volessimo modificare in qualche modo la litografabilità della carta, purtroppo non potremmo farlo senza alterarne anche tutte le caratteristiche.
Attualmente sul mercato ci sono moltissime carte lith di ottima qualità. Tra queste figurano ad esempio ADOX Nuance, le nostre rimanenze di Polywarmton, Fomatone, Ilford Warmton, Kentmere Warmton ecc. Purtroppo, per dirla in modo delicato, le vendite di tutti questi materiali sono decisamente modeste.
Penso che per quanto riguarda l'emulsione lasceremo l'MCC così com'è, ovvero esattamente come era l'Agfa MCC più i nuovi miglioramenti che abbiamo apportato (in termini di durata).
Se sul fronte della domanda dovesse svilupparsi una tendenza tangibile verso le carte lith, non sarebbe un problema realizzare una vera e propria carta lith come secondo prodotto. Per motivi di capacità, tuttavia, questo progetto non potrebbe probabilmente essere avviato prima del 2009.
A questo proposito, sarebbe interessante sapere il più precisamente possibile cosa volete ottenere e cosa non potete ottenere con una delle carte sopra menzionate.
Preferibilmente con esempi di immagini.
Saluti,
Mirko
zensusa
Ciao Mirko,
come già accennato nel mio resoconto sulle immagini del progetto MCC che hai inviato e nel nostro scambio di e-mail, mi fa naturalmente piacere che l’MCC, come annunci qui, debba ora apparire anche in una *versione con tonalità di carta Agfa* (seconda versione). D'altra parte mi chiedo perché allora, - presupponendo la fattibilità tecnica, che al momento non sono in grado di valutare -, non compia anche il secondo passo menzionato e produca la superficie di questa seconda versione in una versione *vellutata, semi-opaca*? Naturalmente solo se l'emulsione dell'Agfa MCC rimanesse anche nel carattere così com'è!
Ecco, a mio avviso, alcuni argomenti validi a sostegno della mia proposta.
1. Tutti i fotografi che preferiscono la maggiore brillantezza del nuovo ADOX MCC *bianco* apprezzeranno sicuramente anche una tonalità più fredda, poiché l’ADOX MCC è/appare, come ho verificato personalmente e come dimostrano le coppie di immagini che ho inviato, più freddo. Quindi la nuova ADOX MCC è ora ideale per i fotografi che apprezzavano l’Agfa MCC, ma avrebbero preferito una tonalità di carta più fredda e più bianca. A quanto pare si tratta del 75% di tutti i tester. Un ulteriore spostamento verso il freddo si ottiene con uno sviluppo adeguato, poiché l’emulsione Agfa MCC è molto facile da influenzare con sviluppi appropriati, passando dal nero caldo al nero freddo.
2. Tutti i fotografi che apprezzavano l’Agfa MCC originale – cioè con il bianco spezzato – probabilmente preferiscono una brillantezza fredda non così *sbalorditiva* e hanno sviluppato la loro Agfa piuttosto verso il nero caldo e sicuramente avrebbero desiderato già ai tempi di Agfa una superficie semi-opaca, *vellutata* per l’originale. Molti di questi fotografi hanno quindi sicuramente utilizzato, come me, anche il Forte/ADOX Polywarmton in chamois-matt o l’Orientals VC -Warmton con una superficie *semi-opaca* che appare meravigliosamente vellutata.
Indipendentemente da come si definisca la superficie, chi conosce queste due carte sa cosa intendo.
3. Quindi, se hai intenzione di lanciare due versioni con la stessa emulsione (Agfa MCC), ma nella seconda *solo* la tonalità della carta Agfa viene colorata, cosa che è già complessa e costosa, perché non realizzare anche una superficie corrispondente (se tecnicamente e economicamente fattibile)? Perché allora tutti i rappresentanti, da freddo, brillante, lucido a caldo, vellutato opaco, potrebbero lavorare con la stessa emulsione. E come hai già detto, il nuovo ADOX MCC bianco si adatterebbe meglio al PE, quindi la seconda versione potrebbe tranquillamente discostarsi di più dal PE. Sicuramente ci sono altri argomenti, ma credo di aver citato qui i punti più importanti.
A proposito, affinché nessuno mi fraintenda, non si tratta della creazione di una nuova emulsione, ma di una tonalità di carta e di una proprietà della superficie basate sull'*emulsione Agfa*! Tutto il resto sarebbe una storia completamente diversa.
Cordiali saluti
Lothar
Rotti
Ciao Mirko,
Grazie per la risposta.
Ho provato a sviluppare in lith alcune delle carte che hai citato e in linea di massima ne sono soddisfatto (anche se la perdita della tonalità calda del Polywarm è quella che mi dispiace di più :-(
Anche la Kentona si presta bene alla stampa lith; l’Ilford MGW invece no.
Il vantaggio di un MCC litografabile sarebbe quello di poter coprire (quasi) tutto con un unico tipo di carta. Inoltre è anche molto facile da tonificare.
Stranamente, il vecchio MCC che avevo (poco prima del fallimento di Agfa) era perfettamente litografabile. Probabilmente dipende dal supporto, se l'emulsione è identica.
Saluti
Markus
MirkoBoeddecker
Grazie mille per i vostri contributi appassionati e ben documentati.
Naturalmente, l’ideale sarebbe produrre la carta in modo tale da soddisfare tutte le esigenze. Ciò consentirebbe di raggiungere la massima copertura di mercato e, di conseguenza, di generare sicuramente anche il massimo fatturato e profitto.
Purtroppo, però, alcune caratteristiche si escludono a vicenda.
Superficie e colorazione:
dal punto di vista tecnico, la finitura della superficie non è certo un problema ed è in ogni caso in fase di progettazione. Resta da vedere se sarà esattamente la vecchia Agfa opaca.
Per tutte queste questioni, abbiamo sempre valutato attentamente il rapporto tra benefici e costi. Per questo era chiaro che i primi metri quadrati di carta sarebbero stati realizzati su cartoncino scolastico bianco puro. Finora ha funzionato bene fino alla seconda fase di sperimentazione e ora attendiamo la prima produzione.
Dopo il primo successo della colata MCC, bianco puro, lucido, e la valutazione dei conseguenti successi di vendita, probabilmente seguiranno il bianco puro, opaco, e poi "Agfa crema" lucido e opaco.
In base alle conoscenze attuali, ciò sembra tecnicamente fattibile e finanziariamente sostenibile.
Litografabilità:
Per quanto riguarda le diverse litografabilità delle ultime campagne di produzione Agfa, temo purtroppo che si tratti di caratteristiche che si escludono a vicenda. Senza averlo testato in dettaglio in serie di prove, sospetto che ci sia una correlazione tra gli stabilizzatori e la litografabilità.
I problemi di conservabilità delle precedenti varianti MCC sono noti; evitarli era una priorità assoluta e per questo motivo sono state apportate modifiche significative agli ultimi lotti fino al nostro lotto più recente. Nel nostro ultimo lotto, le più recenti scoperte della tecnologia delle pellicole a colori sono state applicate all'MCC. Ciò è facilmente realizzabile, poiché si tratta prevalentemente di un'emulsione al cloruro d'argento (come anche le emulsioni delle pellicole a colori).
La carta è ora l'MCC più stabile mai prodotto. Si tratta di un grande successo. Temo che, per renderla litografabile, si dovrebbe tornare indietro.
Se mai, potrei immaginarlo solo come una colata speciale "Lithemulsion".
Una separazione delle emulsioni sarebbe tecnicamente fattibile, poiché gli stabilizzatori vengono aggiunti solo in una fase successiva del processo di produzione.
Saluti,
Mirko
EugenMezei
A proposito, vorrei precisare che non abbiamo intenzione di far rivestire l'MCC nella Repubblica Ceca o in Croazia.
Ma in Romania?
Eugen
MirkoBoeddecker
Per quanto ne so, l'ex fabbrica Konika a Tirgu Mures (Azomures) produce ormai solo prodotti chimici per l'agricoltura.
Anche Fohar in Bulgaria è stata liquidata e Slavich non riesce a mantenere i 4 turni.
Per l'MCC, le emulsioni vengono prodotte a Leverkusen e la colata avviene nella vecchia Europa.
Questo solo per coloro ai quali questa distinzione sembra importante.
Saluti,
Mirko
EugenMezei
Mirko,
la mia risposta sulla Romania era solo una battuta, forse voleva essere divertente, ma a dire il vero non ci ho riflettuto molto, mi è semplicemente venuta in mente così. Ma guarda più in basso:
Per quanto ne so, l'ex fabbrica Konika a Tirgu Mures (Azomures) produce ormai solo prodotti chimici per l'agricoltura.
Anche Fohar in Bulgaria è stata liquidata e Slavich non riesce a gestire 4 turni.
Azomures ha effettivamente cessato la produzione di materiali fotografici un paio di anni fa, almeno ufficialmente. È interessante notare, però, che attualmente nella stessa città c'è Fomamures. Chi non pensa subito che Foma abbia riattivato le vecchie linee di produzione? Se ricordo bene, anche sul loro sito web si legge che esiste un collegamento.
A Neumarkt viene quindi nuovamente prodotta l'intera gamma (carte, pellicole, materiale radiografico).
A proposito, in passato era coinvolta anche Konica? A quanto mi risulta, la licenza per le pellicole a colori (forse anche in bianco e nero) è stata acquistata da un produttore giapponese mai specificato e poi prodotta in proprio.
Eugen
MirkoBoeddecker
Eugen,
non riesco a immaginare che la Foma produca qualcosa in Romania.
Per quanto riguarda la produzione, hanno capacità sufficienti a Hradec.
È possibile che facciano confezionare lì qualcosa (pellicole radiografiche). Potrebbe essere conveniente, vista la differenza salariale.
Azo aveva acquistato un intero stabilimento di produzione di pellicole Konica, oltre alla licenza per la tecnologia.
Purtroppo, però, dipendevano anche dal controllo delle materie prime in Giappone. A metà degli anni '80, quando disponevano ancora delle materie prime originali della prima fornitura, alcuni lotti di qualità davvero "leggendaria" sono arrivati sui mercati locali.
Purtroppo la situazione si è relativizzata abbastanza rapidamente quando hanno iniziato a utilizzare materie prime proprie e, senza una guida forte, dopo la caduta del muro l'azienda ha avuto difficoltà a reggersi sulle proprie gambe.
Le macchine per la confezione Konika sono state lanciate sul mercato già nel 2001.
All'epoca anche Foma faceva parte del gruppo.
Non so dirvi altro e le informazioni sono di seconda mano.
Saluti,
Mirko
WolfgangMoersch
Ciao Markus,
Se dovessimo modificare in qualche modo la litografabilità della carta, purtroppo non potremmo farlo senza alterarne anche tutte le caratteristiche.
Se sul fronte della domanda dovesse emergere una tendenza tangibile verso le carte litografabili, non sarebbe un problema realizzare una vera e propria carta lith come secondo prodotto.
Mirko
Modificare le caratteristiche della carta, vista la qualità ormai raggiunta, sarebbe una vera e propria assurdità.
Non bisogna rovinarsi la giornata prima che sia finita – o che mi importi delle mie chiacchiere di ieri. Se la chimica è quella giusta, il lotto attuale può essere ammorbidito per la stampa lith. Basta solo regolare leggermente lo sviluppo, con qualche goccia di "E" si ottiene il risultato desiderato. Non appena la carta sarà disponibile, l'SE5 conterrà l'additivo E di serie.
Saluti
wm[ALLEGATO NON TROVATO]
Gast
Da utente di Kodak Polymax, non vedo l'ora di provare la nuova mcc.
Se potessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe avere qualcosa di simile all'Ilford MG Cooltone in versione baritata.
Ma sarei già contento se tra 10 anni riuscissi ancora a trovare della carta baritata!
Saluti
Wolfgang
skahde
Il mondo analogico dopo l'apocalisse. A causa di una catastrofe non meglio specificata, le riserve mondiali di carta baritata si sono esaurite. Ovunque regnano il caos e l'illegalità, l'Agfa-MCC vale più dell'oro. Le bande digitalizzate dominano le strade. Omicidi e rapine in pieno giorno sono all'ordine del giorno nelle città devastate. I fedeli sostenitori della fotografia analogica, non meno brutali, conducono una guerra quasi senza speranza contro saccheggiatori e bande di motociclisti. (Liberamente ispirato a Mad Max).
Quando arriverà finalmente il salvatore? Le mie scorte di Agfa-MCC sono già dannatamente scarse, la Forte è completamente esaurita. In realtà volevo risparmiarmi il passaggio intermedio tramite Fomabrom, Varycon o qualsiasi altra cosa...
Cordiali saluti
Stefan :D