orwograph
Ciao!
Ieri in un negozio ho visto che l'Agfa APX 100 KB è tornata sugli scaffali, nella nuova confezione alla moda di Agfaphoto, con scadenza nel 2010. Si tratta di una nuova produzione o stanno semplicemente rimettendo in circolazione del "vecchio" materiale proveniente da qualche liquidazione fallimentare? C'è scritto "made in EU": ma quali fabbriche di pellicole esistono ancora nell'UE?
Peter.
MirkoBoeddecker
C'è un'azienda fondata da tre ex dipendenti della Agfa.
All'epoca hanno acquistato la maggior parte delle scorte di materiale grezzo e si sono assicurati le licenze sul marchio da AgfaPhoto Holding.
In teoria, il materiale dovrebbe essere ancora autentico Agfa, poiché tutte le Pancake da 100 che sono ancora sul mercato sono datate 2010 e, secondo le mie informazioni, c'è ancora abbastanza materiale in circolazione. La differenza nella confezione è dovuta al fatto che le nuove confezioni devono essere conformi alla licenza del marchio, poiché sono state realizzate dopo il fallimento.
Il fatto che ci sia scritto "made in EU" può avere molte ragioni. Innanzitutto, l'UE vuole abolire il "made in Germany" (e chissà quante confezioni sono state prodotte in anticipo) e inoltre il confezionamento avrà sicuramente avuto luogo da qualche parte nell'UE e non più a Windhagen (perché lì non c'è più nulla).
Dato che la materia prima proveniente dal fallimento era sicuramente molto economica, il confezionamento è stato probabilmente più costoso della pellicola contenuta al suo interno e quindi, dal punto di vista legale, dovrebbe esserci la dicitura "made in EU".
È meno probabile che tutte le confezioni APX siano state esaurite e che ora nelle confezioni APX ci sia un'altra pellicola. Dal punto di vista del diritto dei marchi sarebbe possibile, ma finora non ho sentito nulla del genere. In caso di dubbio bisognerebbe provarlo.
Saluti,
Mirko