Ho ricevuto da Agfa le istruzioni per la loro formula 501. Esiste una diluizione del tuo bagno che le corrisponda più o meno?
Sì, con una diluizione di +4 parti di acqua l'effetto dovrebbe essere simile, anche se il mio sbiancante dovrebbe essere leggermente più veloce, poiché la quantità di bromuro è maggiore.
In pratica, per un viraggio indiretto con Viradon è ancora troppo denso – questo vale naturalmente anche per la 501 – perché non si deve sbiadire completamente. Per poter sbiadire in modo controllato a occhio, bisogna effettuare una diluizione maggiore: BL501 da 1+1 a 1+4 – quindi, secondo me, una diluizione maggiore.
Nella seconda parte della mia guida alla viratura allo zolfo è descritto il funzionamento dei viratori al polisolfuro. L'MT4 Siena non è del tutto dissimile dal Viradon. Se si devono schiarire solo le luci e i mezzitoni superiori, sono sufficienti tempi da 20 a 60 secondi con una diluizione da 1+20 a 1+40.
La tonalità non dipende solo dalla diluizione del candeggiante e del toner. Le carte dai toni caldi si tonificano a colori anche senza candeggiante, mentre le emulsioni più fredde necessitano talvolta di un candeggiante per ottenere un viraggio a colori o per rendere visibile un viraggio diretto effettuato in precedenza. Come tutti i toner polisolfurici, Viradon tona l'argento metallico e il sale d'argento, anche se ciò non comporta un cambiamento di colore evidente su ogni carta. In questi casi si è formato l'argento solforato, la stampa è "protetta", ma l'effetto del toner è visivamente riconoscibile solo attraverso un aumento della densità. Se si sbianca, ad esempio, una carta con un elevato contenuto di argento e “grana forte” come l’ADOX Fine Print dopo il viraggio, allora diventa visibile il grado di conversione in solfuro d’argento. Le stampe precedentemente virate in modo completo perdono pochissima densità, la tonalità è marrone scuro; dopo viraggi più brevi si instaura una tonalità colorata brillante con diminuzione della densità.
Se si esegue il sbiancamento prima del viraggio, indipendentemente dalla diluizione del toner, nelle parti sbiancate appare quasi immediatamente una tonalità intensa; con l'aumentare della durata del viraggio, il toner raggiunge anche le ombre (solo leggermente sbiancate), in modo più o meno visibile a seconda della carta utilizzata.
Saluti
, wm