L'Alt-Rodinal è il normale Agfa Rodinal???
Andi,
la mia risposta è un chiaro NO. Per quanto ne so,
Alt-Rodinal
indica la formula che nel 1945 fu recuperata dall'Uncle Sam a Wolfen dal caveau. In base a questa ricetta, ORWO ha poi preparato il suo
R09
e lo ha venduto anche a Foma. Questo sviluppo è ancora oggi disponibile presso Calbe Chemie come
R09
; per quanto ne so, è stato venduto anche con le denominazioni
APH09
e
Foma R09
. Caratteristica distintiva di questo sviluppo è la diluizione standard di 1+40. Naturalmente anche questa ricetta sarà stata adattata nel corso degli anni alle condizioni del mercato (ovvero alla disponibilità delle materie prime), ma la diluizione è rimasta la stessa.
Agfa Rodinal
, invece, indica lo sviluppo così come è stato continuamente perfezionato da Agfa. La caratteristica più importante è la diluizione modificata a 1+50. A quanto mi risulta, questa formula è oggi disponibile con i nomi
R09 one shot
,
Rodinal
o
Foma R09 new
.
Non saprei dire in che misura
l'APH09
debba essere classificato come
1+50
, questo lo sa meglio Mirko... Il testo nel negozio online parla comunque di
nuova formula. Ora tempi di sviluppo e diluizioni identici a quelli del Rodinal.
Per quanto riguarda l'indicazione dei tempi, bisogna prestare molta attenzione al ritmo di agitazione. Secondo la mia esperienza personale, fa sicuramente la differenza se si utilizza il classico Agfa-Kipp o la variante da te citata. Prova a utilizzare la funzione di ricerca e dai un'occhiata ai forum paralleli: sull'argomento è già stato scritto molto e in modo dettagliato.
Io stesso ho iniziato ora la procedura per la Fomapan 400 e, dopo alcuni tentativi, sono arrivato a ISO 250 e APH09 1+40 (la vecchia versione, che era in vendita qui dal proprietario a fine estate). Solo il tempo necessita ora ancora di un po' di ottimizzazione.
Martin