huehnerhose
Ciao,
l'anno scorso ho comprato una bottiglia di APH09 e l'ho usata pochissimo... ieri l'ho ripresa in mano e mi sembra che sia leggermente deformata e molto rigida al tatto... se la premo un po' scricchiola e ho l'impressione che si sia depositato uno strato di "qualcosa" sulle pareti della bottiglia - non ho ancora avuto modo di versarne un po' per vedere se c'è qualcosa che galleggia all'interno...
Quanto dovrebbe durare? Ho chiuso la bottiglia con gas inerte, ma non credo che questo impedisca necessariamente la cristallizzazione di "qualcosa"...
Se dovesse esserci davvero qualcosa che galleggia all'interno, posso semplicemente mescolare il contenuto riscaldandolo e poi riutilizzarlo?
Grazie mille in anticipo...
FrankJBeckmann
Ciao,
L'APH09 dovrebbe conservarsi per diversi decenni. Se all'interno galleggiano dei granelli, è meglio filtrarli per evitare che si attacchino alla pellicola. Se invece si depositano semplicemente sul fondo della bottiglia, puoi tranquillamente ignorarli.
cfb_de
Ciao,
in più: le bottiglie in LDPE più economiche, utilizzate oggi purtroppo per motivi ambientali e di costo*], sono tutt’altro che resistenti.
Va bene: sarebbe più economico imbottigliare in bottiglie Aponorm. Ma quale consumatore vorrebbe avere i propri sviluppatori in bottiglie (perfettamente adatte!) con il logo di una farmacia stampato sopra?
R09/Rodinal (sì, anche Rodinal nella bottiglia di plastica!) è un bellissimo esempio del fatto che i moderni imballaggi "ecologici" *riducono* la durata del loro contenuto di diversi decenni.
Il vecchio Rodinal nella bottiglia di borosilicato marrone di Größer (con l'aquila imperiale sulla fascetta) è sopravvissuto con il tappo di sughero cerato per >50 anni in soffitta. L'ho consumato e ho poi venduto la bottiglia vuota (che quindi non era più una spedizione di sostanze pericolose, come sapevo dall'invio di Rodinal fresco nelle Filippine) con un buon guadagno a un collezionista negli Stati Uniti.
Anche il mio Rodinal, acquistato a buon prezzo durante i saldi Agfa (prima che Stapelfeld indossasse il berretto di cuoio), si trova in bottiglie di borosilicato con tappo di sughero cerato e gommalacca all'esterno. Ciò che andava bene nel 1941 non può essere male nel 2005. E se poi si può travasare in casa in contenitori inerti... si guadagna il doppio. Il mio prossimo ordine di Rodinal avverrà presumibilmente nel 2030; a quel punto la ricetta sarà stata resa pubblica da tempo.
In questo modo ho ritardato di qualche secondo il fallimento di Agfa e fatto salire di qualche centesimo il prezzo dello stabilimento di Vaihingen :-) Lo ammetto volentieri.
Cordiali saluti,
Franz
*] In effetti, le bottiglie in LDPE sono apparentemente più economiche per il confezionatore. Se si considera invece l'intera catena di processo necessaria per un riempimento inerte, la situazione appare ben diversa a causa della scarsa resistenza al vuoto. Grazie al controllo di gestione di reparto, cose del genere rendono il nostro hobby artificialmente più costoso. Grazie a sistemi ERP come SAP, nessun produttore è più in grado di stabilire un prezzo per prodotto lungo l'intera catena di processo, ma solo considerando tutti i centri di costo/elementi PSP/regole di contabilizzazione coinvolti nel processo di creazione del prodotto. I centri di costo "Produzione", "Acquisto contenitori", "Acquisto materie prime chimiche", "Imbottigliamento", "Spedizione" e "Customer's Scare Management" sono purtroppo considerati separatamente al giorno d'oggi e non nell'ottica di un valore aggiunto legato al prodotto.
In realtà, però, una bottiglia monouso in LDPE *è* più ecologica di una bottiglia di vetro: il petrolio viene *prima* utilizzato per produrre un prodotto e *dopo* bruciato. Si eliminano i trasporti a vuoto di peso immenso, così come l’enorme fabbisogno energetico per la regolazione della temperatura di una fusione di vetro da riciclaggio.
La bottiglia di vetro locale è meglio riutilizzarla a casa propria. Ad esempio, per riempire la prossima partita di Rodinal acquistata. In questo caso, nemmeno il logo della farmacia sul tappo dà fastidio. E in effetti le bottiglie da laboratorio adatte, con il tappo a collare Aponorm, in farmacia sono davvero convenienti, economiche e a buon prezzo. La bottiglia da un litro costa meno di due marchi di scambio anche qui a Sindelfingen.
huehnerhose
Fantastico, grazie... temevo che si fosse depositato qualcosa di "importante" e che potessi buttare via la bottiglia (con tutto il contenuto)... mi avrebbe fatto piangere, visto che avevo appena comprato l'APH09 proprio perché promette una lunga conservabilità :ph34r: (proprio come la soluzione Diafine che sta lì accanto)
Allora mi rimetterò al lavoro con carta da filtro, imbuto e Aponorm :D
Saluti
Sebastian