MirkoBoeddecker
Abbiamo fatto un altro passo avanti: la colata di prova è andata alla grande e ora possiamo preparare i primi pacchetti campione per la campagna di test.
Se tutto va secondo i piani, saremo pronti per la spedizione tra circa 2 settimane.
Nei prossimi giorni, tutti i partecipanti che si sono registrati finora riceveranno un'e-mail di conferma.
Chi desidera ancora contribuire al test della carta può "candidarsi" all'indirizzo: mccproject@ADOX.de
La carta non è ancora completamente indurita. Le proprietà fotografiche sono garantite, ma non deve essere asciugata sulla pressa (altrimenti rimane attaccata al telo).
Chi desidera testare l'essiccazione a caldo deve conservare un foglio e potrà provarlo solo tra 6 settimane.
Saluti,
Mirko
PeterVolkmar
Ciao Mirko,
non bisognerebbe versare prima l'MCP?
Quali sono le dimensioni disponibili per le strisce reattive?
Quali "requisiti" devono soddisfare i tester?
Saluti, Peter
MirkoBoeddecker
Ciao Peter,
l'MCP è la prima carta che entra nella produzione "effettiva".
Per la campagna di test utilizziamo campioni della terza fase di prova.
Inizialmente le emulsioni grezze vengono testate singolarmente con piccoli campioni di spalmatura (prima fase), poi segue una prima struttura completa di strati su una macchina a nastro (seconda fase). Se fino a quel momento tutto ha funzionato, si simula una produzione su una macchina più piccola (24 cm di larghezza). A questo punto è già tutto come "nella realtà", da rotolo a rotolo (svolgimento e avvolgimento) con essiccazione in corso. In questa fase tutto deve essere perfetto, ad esempio la viscosità, la velocità di colata e i parametri impostati nelle stazioni di essiccazione. Ciò che qui non funziona, non funzionerà nemmeno sulla grande macchina di colata.
I fogli campione che ora vengono spediti provengono da questa (riuscita) prova.
Saranno di circa 20x25 cm. In realtà volevamo lasciare il bordo di colata (in modo da poter vedere com'è), ma le dimensioni esterne devono essere ridotte al formato Maxibrief (a causa delle spese di spedizione), quindi è possibile che il bordo venga tagliato.
Poiché l'interesse per l'MCC a livello mondiale era notevolmente maggiore rispetto all'MCP, invieremo i campioni per lo studio di mercato come MCC. Poiché la capacità della macchina era limitata (il tempo a nostra disposizione), abbiamo dovuto optare per una delle due varianti. Anche l'MCP è stato testato, ma il materiale ottenuto è sufficiente solo per le nostre analisi interne. Abbiamo dedicato la maggior parte del tempo alla "produzione" di MCC (2000 metri a 24 cm, compreso il bordo di colata).
A settembre avrà luogo la prima "vera" colata di MCP su una larghezza di 1,05 metri.
Chi desidera ancora contribuire a "mettere alla prova" la nuova carta, invii un'e-mail a: [email=mccproject@adox.de]mccproject@adox.de[/email] con una breve frase che spieghi perché è qualificato (ad es. utente di lunga data). Si prega di non dimenticare l'indirizzo di consegna.
La carta la forniamo gratuitamente, vi sarà allegata solo una fattura per le spese di spedizione con la gentile richiesta di pagare tramite PayPal o bonifico bancario. Si tratta, per così dire, di una "tassa di protezione", dopotutto un foglio proveniente da una produzione di questo tipo costa molte volte di più di un foglio stampato normalmente.
Naturalmente saremo lieti di ricevere un feedback il più possibile esaustivo.
Ad ogni spedizione sarà allegato anche un questionario.
In laboratorio, dal punto di vista metrologico, i campioni sono identici all'originale.
Ma chi può sapere cosa succede quando un ex monaco buddista convertito al cattolicesimo in Sicilia, con la luna piena, appende ad asciugare nella leggera brezza marina immagini devozionali bagnate con acqua santa mescolata in senso antiorario e precedentemente passate attraverso il suo processo di sviluppo Amidol fatto in casa (un processo che egli conduce immutato dal 1964 in totale isolamento su carta Agfa) – quando, con mano tremante, poco prima dell’alba avvicina la sua lanterna alimentata da olio di mandorle spremuto da lui stesso per esaminare il risultato (...sullo sfondo un gabbiano strilla spaventato...)....se la carta, nella luce tremolante, resisterà al severo giudizio del maestro..... questo ci interessa :unsure:
Capite bene.....
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ma chi può sapere cosa succede quando un ex monaco buddista convertitosi al cattolicesimo, in Sicilia, durante la luna piena, stende ad asciugare nella leggera brezza marina delle immagini devozionali inumidite con acqua santa mescolata in senso antiorario e precedentemente passate nel suo processo di sviluppo Amidol preparato da lui stesso (un processo che egli conduce immutato dal 1964 in totale isolamento su carta Agfa) – quando, con mano tremante, poco prima dell’alba avvicina la sua lanterna alimentata da olio di mandorle spremuto da lui stesso per esaminare il lavoro (...sullo sfondo un gabbiano strilla spaventato...)...se la carta, nella luce tremolante, resisterà al severo giudizio del maestro..... questo ci interessa
Mirko,
questo ha qualità letterarie :-)
Vi mando subito un'altra mail.
Cari saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
grazie per la tua e-mail.
Ottimo suggerimento quello sul viraggio.
È proprio per questo che lo facciamo.
A volte è difficile calcolare la chimica quando ci sono molti componenti organici, e a maggior ragione per i prodotti fotochimici.
Stiamo davvero cercando utenti il più possibile diversi tra loro, che utilizzino i processi più insoliti, per verificare le differenze e fare un confronto tra ciò che funziona meglio e ciò che funziona peggio.
La storia di cui sopra è ovviamente esagerata, ma dal punto di vista degli utenti spesso la conoscenza dei rapporti chimici viene sostituita dall'esperienza (scoperta attraverso la sperimentazione) e queste persone devono naturalmente anche saper lavorare bene con la carta.
Da qui questo "test sul campo" su larga scala con i campioni beta.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
oggi ho ricevuto una vostra busta :-)
Quanti fogli ci sono dentro e di che formato sono? Se me lo dici, potrò organizzare il mio programma di prova prima di aprire la confezione (a proposito: mi piace molto il suo design!).
Inoltre mi manca un'indicazione su dove posso versare le spese di spedizione. Quindi le avete pagate voi :-)
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
ci sono 5 fogli da 18x24. L'imballaggio è stato fatto a mano, quindi le dimensioni potrebbero variare di qualche millimetro.
Tutti coloro che hanno provato il prodotto finora si sono presi la briga di scriverci due righe, e per questo abbiamo coperto noi tutte le spese.
Saluti,
Mirko
orwograph
Ciao!
Ho ricevuto l’MCC la settimana scorsa e stanotte ho fatto la prova. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto della carta, ma ho qualche osservazione da fare. Devo precisare che non conosco l’Agfa MCC originale; in realtà, finora non ho mai utilizzato carta baritica multigrado, ma solo carta PE multigrado e carta baritica a gradazione fissa di Agfa e ORWO.
Durante lo sviluppo ho subito notato positivamente la rapida formazione dell'immagine, quasi simile a quella del PE. Naturalmente questo può anche essere dovuto al fatto che la carta è nuova, mentre le altre carte baritate che ho sviluppato finora avevano almeno 20 anni... Ho trovato molto belli anche i neri massimi intensi e la lucentezza che la carta acquisisce anche senza la fastidiosa asciugatura a lucido.
Trovo però che il contrasto richieda un po' di tempo per abituarsi, perché durante la lavorazione ho dovuto ricorrere principalmente ai filtri da 0 a 2 – il filtro 0 non l'avevo mai usato prima, perché con la Kodak Polymax che utilizzavo finora avrebbe sempre portato a risultati troppo piatti. L'MCC sembra quindi lavorare in modo decisamente più indurente rispetto alla Polymax, questo almeno posso dirlo.
Una seconda cosa mi ha colpito durante l'asciugatura nella pressa. Come ho detto, ho asciugato la carta con lucentezza naturale contro il panno della pressa e alla fine si è attaccata piuttosto saldamente, nel senso che dopo l'asciugatura sulla carta erano rimasti molti pelucchi: si possono rimuovere in parte con un panno morbido, ma nel complesso è piuttosto difficile. Le carte ORWO che uso di solito si attaccano molto meno al panno, quindi i pelucchi sono meno numerosi e si rimuovono molto più facilmente.
Non sono certo un professionista, tanto meno per quanto riguarda la carta baritata, ma quanto descritto è la mia prima impressione. Nel complesso, la carta mi ha lasciato con la voglia di provarne ancora, e forse altre persone condividono le mie opinioni; in tal caso, Leverkusen-Bad Saarow potrebbe perfezionare ulteriormente l'emulsione.
È già prevedibile in quale fascia di prezzo si collocherà il prodotto? Rispetto all'Ilford Multigrade-Baryt, sarà al di sopra o al di sotto?
Cordiali saluti per ora,
Peter.
Andreas_23
Ciao Mirko,
sto finendo la carta PE. Vale la pena aspettare il vostro MCP? Avrei bisogno di una nuova fornitura verso ottobre/novembre.
Cordiali saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao Andreas,
abbiamo ancora grandi quantità di Agfa PE (oltre a prodotti di altri fornitori).
Purtroppo, il nostro MCP potrà partire solo quando queste quantità saranno disponibili, se non altro, in un assortimento incompleto.
Nessuno acquisterà il nuovo ADOX MCP se può ottenere l'Agfa MCP a metà prezzo.
Probabilmente immagazzineremo quindi i nuovi rotoli master per il momento e inizieremo il confezionamento più avanti, quando si presenteranno le prime lacune nei formati.
Non è cambiato nulla nella tempistica per l'MCC. L'inizio della produzione è previsto per maggio/giugno 2008.
Saluti,
Mirko
Andreas_23
Ciao Andreas,
abbiamo ancora grandi quantità di Agfa PE (oltre ad altri fornitori).
Ciao Mirko,
beh, a quanto pare non avete più il formato 13 x 18 (almeno non compare nel catalogo). Allora colmerò l'attesa con qualche confezione di Ilford MG IV, che è comunque una buona carta e da voi ha un prezzo davvero conveniente.
Cordiali saluti,
Andreas
ThomasLoos
Ciao Mirko!
Ho letto sul sito di Aphog che ci sono ancora dei fogli MCC da provare; mi piacerebbe averne un po', dato che la prima volta non ho potuto partecipare. Non riesco però a inviare alcun messaggio all'indirizzo e-mail, ma ricevo sempre solo messaggi di errore.
Saluti, Thomas
MirkoBoeddecker
Mandalo semplicemente a info@fotoimpex.de
Saluti,
Mirko