SamuliSchielke
Contiene gli stessi ingredienti dell'Agfa Sistan? (Se non sbaglio, si tratterebbe principalmente di rodanuro di potassio come stabilizzatore dell'argento e qualcos'altro come agente umettante)
Saluti
Samuli
cfb_de
Sembra proprio così. Rodanuro di potassio e un tensioattivo adatto. Se Mirko avesse a disposizione le schede di sicurezza (come dovrebbe), potrei risponderti immediatamente.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Samuli,
sì, è proprio così. Però in una concentrazione diversa, più ottimizzata, e con l'aggiunta di qualche altro ingrediente.
Quando abbiamo iniziato a sviluppare il prodotto, ci siamo resi conto che il nostro campione di un altro prodotto (che doveva essere sostituito perché, secondo il produttore, sarebbe stato ritirato dal mercato) non era realmente efficace.
Sotto la luce allo xeno, le immagini trattate con il prodotto sbiadivano addirittura più velocemente di quelle non trattate :unsure:
Abbiamo quindi testato ex novo il valore ottimale del principio attivo per ADOSTAB (efficacia visibile e misurabile, ma senza ancora inversione dei toni, determinata tramite serie di prove e ispezione visiva alla luce diurna con successiva irradiazione allo xeno).
Le stampe trattate con ADOSTAB nella concentrazione attuale hanno mostrato una stabilità nettamente migliore sotto irradiazione prolungata con luce allo xeno intensa.
Lo sviluppo del prodotto è durato più di un anno e mezzo... anche a causa dei test di lunga durata.
Non sappiamo perché il nostro campione dell'altro prodotto abbia funzionato così male. Ipotizziamo fluttuazioni di qualità nelle materie prime (non sarebbe la prima volta negli ultimi tempi).
Avevamo però a disposizione solo una bottiglia, poiché in quel periodo (dicembre 2005) non era più possibile acquistarne.
In linea di massima, però (secondo i nostri test), si potrebbe utilizzare una concentrazione molto più elevata di questo prodotto senza influire negativamente sul risultato dell'immagine, garantendo così sicuramente anche un'efficacia nettamente migliore.
Scrivo tutto questo perché sono curioso di sapere quali esperienze avete avuto con gli stabilizzatori di immagine.
Qualcuno ha mai messo in discussione o testato la loro efficacia?
Sarebbe interessante sapere se il processo in sé deve essere costantemente verificato o se, in linea di principio, ci si può fidare della sua efficacia.
Questo varrebbe naturalmente anche per il nostro prodotto.
Con il viraggio al selenio si vede il cambiamento di tono. In questo caso è chiaro quando la reazione chimica ha avuto luogo e quando no.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
innanzitutto: «Chapeau!» per la tua eccellente formulazione riguardo a «2005», «prodotto», «non più disponibile»! È davvero un piacere leggere cose del genere, e lo dico sul serio.
Per quanto riguarda la questione del controllo durante la lavorazione del prodotto: sì, può essere necessario nel caso delle soluzioni a base di rodanide. Da un lato, la qualità della materia prima con grado di purezza "pro photo" o "tecnico" è effettivamente soggetta a maggiori fluttuazioni (cioè ci si può aspettare un contenuto fino al -20%), dall'altro questa roba viene metabolizzata piuttosto volentieri dai nostri cari amici unicellulari - quindi si deteriora già nel sacco nel magazzino degli stabilimenti di produzione.
Solo in presenza di ioni d'argento diventa abbastanza tossico da far sì che questi animaletti lo lascino in pace e che l'effetto conservante per la foto entri in gioco.
Prima che i lettori meno esperti si spaventino: le immagini si possono ancora toccare. Si può fare senza problemi e l'effetto antibatterico deriva dall'argento "naturale" di una banale stampa in bianco e nero. Per le immagini a colori, in mancanza di argento fotografico, in passato si utilizzava la formalina (alias "bagno stabilizzante"); da quando ciò non è più consentito (e per motivi di costo^H^H^H^H^H^Hdi tutela ambientale si rinuncia anche a un adeguato lavaggio finale), nemmeno queste resistono più.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
È davvero una cosa fantastica! Adostab sarà incluso nel mio prossimo ordine, tanto più che la mia scorta di quel prodotto (di cui non ho fatto il nome) è ormai esaurita.
Non ho mai verificato se la durata sia stata davvero maggiore, ma mi sono affidato alle indicazioni del produttore; tuttavia, ho iniziato a immergervi le mie stampe solo da poco più di un anno, e probabilmente non si nota la differenza così in fretta...
Saluti
Samuli