johnny
Ho sviluppato due pellicole R100, ma per sbaglio ho usato solo una bustina di bagno di sbianca invece di due. Per il resto avevo raddoppiato tutte le dosi. Già durante l’esposizione intermedia mi sono accorto che c’era qualcosa di diverso dal solito. La pellicola era di colore marrone invece che bianco-giallastro. Ho comunque portato a termine tutte le fasi dello sviluppo.
Ora, su un lato della pellicola si vede un'emulsione marrone. Dall'altro lato, alla luce obliqua, si vedono le foto. In queste condizioni, ovviamente, la pellicola è inutilizzabile. C'è un modo per salvare in qualche modo le immagini? Magari ricominciando dal bagno di sbianca?
Christoph
Ciao Johnny,
lo strato protettivo dell'atrio luminoso non si è sciolto. Non ho idea di come tu possa eliminarlo. Ma prima di rovinare l'intera pellicola, prova con l'inizio della pellicola, dove non ci sono ancora immagini. Non so però cosa succeda se si immerge una pellicola già sviluppata nel bagno di sbianca.
Chris
cfb_de
Non so però cosa succeda se si immerge una pellicola già sviluppata nel bagno di sbianca.
Ciao Chris,
allora prendi una foto in bianco e nero già sviluppata su carta e versaci sopra del permanganato. Così lo scoprirai :-) Suggerimento: non userei necessariamente la mia stampa preferita, che non potrei più recuperare.
In breve: la foto è andata.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
... ma poi si può sempre ripristinare con un viraggio...
Prova a usare un normale kit di viraggio.
Sbiancamento e viraggi allo zolfo. Ad esempio quelli di Moersch o Classic.
Per quanto riguarda questo caso specifico, ovviamente non l'ho mai provato e ora sarebbe necessaria un'analisi chimica più approfondita per poter dare una risposta davvero certa, ma immagino che con lo sbiancante potresti eliminare la protezione anti-halo e recuperare l'immagine argentica tramite la viratura allo zolfo.
Prova magari con una foto e delle pinzette.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Attenzione: durante lo sbiancamento c'è il rischio che l'immagine argentica sbiancata diventi solubile in acqua. È proprio su questo principio che si basano i "Bleichbären" nel processo inverso. L'immagine argentica ossidata nel bagno di sbianca viene lavata via, mentre gli alogenuri d'argento poco solubili delle parti non esposte dell'emulsione rimangono all'interno.
Quindi, per prima cosa, provate un bagno di sbianca adatto su un ritaglio (ad es. esacianoferrato) e verificate se con esso viene eliminata anche la protezione contro l'alone. In realtà, questa viene rimossa in modo ossidativo durante il processo, ma purtroppo tali "sbiancatori" sufficientemente potenti rendono solubile l'immagine latente. Ritengo che gli esperimenti con additivi alogenati (in caso di sorprese alogenate, l'immagine latente dovrebbe essere fissata in modo stabile e difficilmente solubile nel momento stesso della sua formazione) siano interessanti, ma troppo dispendiosi per una singola pellicola d'epoca. Inoltre, il risultato risulterebbe molto granuloso.
Cordiali saluti,
Franz, in viaggio per dettatura
ChristianKolinski
... ma poi si può sempre far risaltare di nuovo con un viraggio...
Solo che... di cosa è composta l'AHU? Se contiene anche argento, probabilmente si ripristina anche quello...
Saluti
Christian
cfb_de
Se c'è anche dell'argento
Ciao Christian,
direi che questa probabilità è vicina al 100%...
Cordiali saluti,
Franz
AndreMilchewski
Ciao Christian,
Perché mai dovrebbe esserci dell'argento proprio nell'AHU? Per quanto ne so, lì c'è solo colorante, che si scioglie (o dovrebbe sciogliersi) nel fissatore.
Non capisco il discorso sul rimetterlo nel bagno di sbianca, tanto più che alcuni qui
sembrano non conoscere la differenza tra il bagno di sbianca reialogenante, utilizzato per il toner e lo sviluppo inverso (non il negativo-positivo!), e il bagno di sbianca per lo sviluppo inverso.
La colorazione marrone potrebbe anche essere stata causata dalla colorazione residua del canditore
, che viene rimossa dalla soluzione di solfito di sodio, oppure si tratta di qualche residuo rancido dello sviluppo,
tuttavia, senza vedere direttamente la pellicola e senza conoscere i componenti del kit per inversione utilizzato,
qui sto solo tirando a indovinare.
Se presumo che il kit di inversione Foma si basi sul classico processo di inversione quantitativa,
un dosaggio errato del bagno di sbianca non può fare granché, funziona semplicemente più lentamente o ha una capacità inferiore. Probabilmente non può causare una "rancidità" marrone.
Un'altra possibilità è che, se il marrone è forse una velatura dovuta a un'inversione incompleta, si provi comunque con un po' di attenuante di Farmer.
Se in una qualsiasi delle mie considerazioni mi sbaglio, vi prego di correggermi.
AndreMilchewski
Dopo alcuni tentativi in laboratorio, credo di aver individuato l'errore:
Il tempo di sbiancamento era troppo breve.
Per eliminare la colorazione marrone, le pellicole dovrebbero essere sbiancate in un bagno di sbianca ri-alogenante, lavate
e poi riesposte con un qualsiasi sviluppatore per pellicola o carta.
Se però a causa di un'esposizione insufficiente sono comparse irregolarità, velature o simili,
la pellicola è ovviamente comunque da buttare.
ChristianKolinski
Ciao Christian,
Perché proprio nell'AHU dovrebbe esserci dell'argento? Per quanto ne so, contiene solo colorante, che si dissolve (o dovrebbe dissolversi) nel fissatore.
Perché è stato dichiarato dal produttore.
Perché è proprio questo il motivo per cui non è possibile sviluppare la Fomapan 100R come pellicola negativa.
In questo specifico caso, l'AHU non si dissolve nel fissatore o nel prelavaggio, ma solo nel bagno di sbianca.
Tuttavia, senza vedere direttamente la pellicola e senza conoscere i componenti del kit di inversione utilizzato,
sto solo tirando a indovinare.
Sì, sembra proprio così.
Se presumo che il kit di inversione Foma si basi sul classico processo di inversione quantitativo,
un dosaggio errato del bagno di sbianca non può fare molto, funziona semplicemente più lentamente o ha una capacità inferiore. Probabilmente non può formarsi una "rancida" marrone.
Sì, perché l'AHU, che è composta da argento, non viene dissolta.
E quella è proprio marrone.
Saluti
Christian
cfb_de
Christian,
grazie.
Cordiali saluti,
Franz
johnny
Grazie mille a tutti per la vivace partecipazione. Purtroppo non ho capito tutto e alla fine ho semplicemente "sperimentato" un po' con la pellicola :ph34r: . Ho riprovato con la procedura standard del kit di sviluppo inverso. Questa volta con il bagno di sbianca (fase 2), seguito dal bagno di lavaggio (fase 3)... e... è successo qualcosa: una pellicola cristallina e, purtroppo, tutto perso. :D
Ho quindi provato di nuovo con un altro pezzo a partire dalla fase 3: bagno di lavaggio, ma non è successo proprio nulla. Forse dovrei continuare con un bagno di sbianca a dosaggio più leggero? Cos'è un bagno di sbianca reialogenante? Quello del Fomakit è di questo tipo?
Per quanto ho capito dalle risposte, l'ipotesi di Franz era quindi corretta. Purtroppo non ne capisco nulla. Finché tutto va secondo i piani, va bene. Purtroppo non riesco a orientarmi con i termini tecnici e non mi sembrava valesse la pena fare scorta di prodotti chimici alla cieca solo per due pellicole.
Oggi ho guardato di nuovo attentamente la pellicola (dopo aver preso un po' di distanza dalla prima delusione). L'emulsione marrone sul lato lucido in effetti non è completamente opaca ovunque. In alcuni punti l'immagine dall'altro lato traspare in modo opaco. Come già accennato, lo si poteva già intuire alla luce obliqua. È ancora in negativo. Logicamente, quindi, il processo di inversione non ha avuto luogo. A causa della quantità insufficiente di prodotti chimici, semplicemente non c'è stato abbastanza tempo (come ipotizzato da Christian).
All'inizio della prossima settimana mi metterò al lavoro sulla prossima pellicola. Questa volta in strisce. Sono lieto di ricevere ulteriori suggerimenti o richieste su come procedere. Non c'è nulla da perdere.
Saluti
Johnny
cfb_de
Ciao Johnny,
> Che cos’è un bagno di sbianca ri-alogenante?
È un processo che, tramite ossidazione e la presenza simultanea di ioni alogenuri (cioè cloruro, bromuro, ioduro), trasforma l’argento elementare in alogenuro d'argento, che è di nuovo difficilmente solubile e può quindi essere nuovamente esposto alla luce e sviluppato.
> È questo il caso del Fomakit?
No, e per una buona ragione. Con lo sviluppo inverso si vuole infatti eliminare il negativo in qualche modo e, se possibile, in modo definitivo.
> Da quanto ho capito dalle risposte, l'ipotesi di Franz era quindi corretta.
Questo non mi sorprende affatto :-)
> Purtroppo non ne capisco nulla. Finché funziona secondo i piani, va bene. Con i
> termini tecnici non riesco quindi ad andare avanti e non mi sembrava valesse la pena di fare scorta di prodotti chimici
> per due pellicole, sperando nella fortuna.
Purtroppo lo sviluppo della pellicola è uno dei classici esempi didattici di chimica complessa nella vita quotidiana.
A mio avviso non si può fare a meno di comprensione, esperienza, studio e pratica.
> È ancora in negativo. Logicamente, quindi, il processo di inversione non ha avuto luogo. A causa della
> concentrazione troppo bassa di sostanze chimiche, semplicemente non c'è stato abbastanza tempo (come ipotizzato da Christian).
Il bagno di sbianca va bene? E basta anche la seconda esposizione?
> All'inizio della prossima settimana mi metterò al lavoro sulla prossima pellicola. Questa volta in strisce. Sono lieto di ricevere ulteriori consigli o
> suggerimenti su come procedere. Non c'è nulla da perdere.
Ci sono ancora le istruzioni di Hilgert/Rohleder. E se poi penso a come è stato facile invertire una HIE lo scorso fine settimana al raduno sulla Mosella... Allora lo sviluppo inverso in bianco e nero, se fatto con cura, non è poi così difficile. È stato un processo di laboratorio con la stessa difficoltà di cucinare gli spaghetti.
Cordiali saluti,
Franz