Le fotocamere a soffietto di gran lunga più stabili dal punto di vista meccanico che ho avuto tra le mani finora sono l’Ikonta e la Nettar. Lo ritengo estremamente importante nelle fotocamere a soffietto: in molte, ad esempio, la parte anteriore traballa e quindi non si ottengono immagini con una buona nitidezza. È un fattore che non potrò mai sottolineare abbastanza. Quindi il mio consiglio è l’Ikonta o la Nettar con Tessar. Inoltre non ci sono problemi con i soffietti. Scatto però anche con una Bessa66 (Skopar) e una Jsolette (Apotar). Dipende sempre dalle condizioni individuali. Molte sono semplicemente logore. Ma non si avvicinano neanche lontanamente alla stabilità della mia Nettar 6x9. Trovo che gli Skopar siano almeno alla pari dei Tessar. Lo Skopar a colori del dopoguerra era addirittura corretto apocromaticamente, ad eccezione della gamma IR. Lenti pulite e una regolazione corretta sono però fondamentali in entrambi i casi.
€
Trovo tra l'altro i vecchi mirini a ribalta molto più comodi dei mirini a "spia" che sono quasi sempre troppo piccoli.
€
Prontor o Compur, secondo me, non importa, purché funzionino. Anche i Compur Rapid non sono più veloci di 1/350 nelle misurazioni, anche se c'è scritto 1/400 o 1/500. Il Prontor ha sempre un autoscatto, mentre il Compur a volte sì, a volte no. Preferisco i Prontor. Oggigiorno bisogna pulire entrambi, così come le lenti, quasi sempre, se non è già stato fatto. Poi basta regolare di nuovo la messa a fuoco su infinito e nulla ostacola il divertimento. Chi non se la sente, deve mettere in conto altri 50-100 euro per l'assistenza.
€
I telemetri da montare o semplicemente da tenere in mano sono accessori utili; in questo caso trovo che i Voigtländer siano i migliori, poiché possono essere facilmente regolati dall’esterno tramite una vite zigrinata. In questo modo è possibile scattare foto con una buona nitidezza anche a distanza ravvicinata con il diaframma aperto. Le scale di distanza, tra l’altro, sono allineate alla distanza dal bordo anteriore dell’obiettivo.
€
Esempio con Bessa66, Skopar non trattato e Voigtländer E-Messer:
https://www.flickr.com/photos/imagesfrugales/4972512552/in/photostream
È solo una piccola immagine, ma nell'originale si vede ogni poro della pelle.