bengt
Ciao,
Qualcuno ha esperienza nell'uso di una Jobo CPA2 per lo sviluppo sia a colori che in bianco e nero?
La mia preoccupazione principale riguarda la contaminazione: avete qualche consiglio su come pulire la sviluppatrice tra un ciclo e l'altro? È meglio usare rulli e tamburi separati?
Non ho ancora provato lo sviluppo in bianco e nero, quindi se qualcuno avesse consigli sui tempi di sviluppo ve ne sarei molto grato.
Utilizzo principalmente pellicole Foma 135 e 120 sviluppate secondo la tabella FOTOIMPEX con ATM49 1+1 e un pre-bagnato di 2 minuti.
Cordiali saluti: Bengt Karlsson
MirkoBoeddecker
Ciao Bengt,
Da alcuni anni utilizzo gli stessi fusti per tutti i processi e non ho riscontrato alcun problema.
Ovviamente ho utilizzato diverse bottiglie di conservazione, ma il fusto deve passare attraverso lo sviluppatore alcalino, il bagno di arresto acido, il fissatore acido e l'acqua di lavaggio con risciacquo finale in tutti i processi. Per questo Jobo ha scelto le plastiche più resistenti agli agenti chimici. Lava sempre bene i fusti e non dovresti avere problemi.
Cordiali saluti,
Mirko
bengt
Ciao Mirko, grazie per il tuo aiuto!
Ho ancora un paio di domande per le quali forse tu o qualcun altro potreste aiutarmi:
Ho una vasca per la mia Cpa2 in cui posso sviluppare un massimo di 8 pellicole 120 o 7 pellicole 135 alla volta:
Per poter sviluppare tutte queste pellicole, devo usare la soluzione madre di ATM49 o c'è un modo per usarla diluita?
Se devo usare la soluzione madre per più di 5 pellicole, è possibile calcolare un punto di partenza per i miei tempi di sviluppo tenendo conto che dovrei aumentare il tempo di sviluppo di 1 minuto a partire dalla quinta pellicola?
Le pellicole avranno un aspetto diverso con la soluzione madre rispetto alla diluizione 1+1? (Mi piace come vengono con la diluizione 1+1 :D )
Mi è stato suggerito di utilizzare lo sviluppatore Rollei High Speed per le pellicole Foma; credo che questo risolverebbe il problema della diluizione (1+7 o 1+15), ma qualcuno ha esperienza con questa combinazione?
So che sono molte domande... e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo...
Cordiali saluti e buona vigilia di Midsommar!
Bengt Karlsson