ongarine
Caro Mirko,
Ho dato un'occhiata alla traduzione approssimativa (fatta con Google) dei tuoi annunci sul "ritorno" di alcune carte e pellicole in bianco e nero fuori produzione. :D
Dato che la mia conoscenza del tedesco è praticamente inesistente, ti chiedo scusa, ma potresti gentilmente riassumere qui lo stato dei prodotti in arrivo?
Sono particolarmente interessato alle carte in bianco e nero come
l'ex Agfa Portriga Speed
Polywarmtone e Fortezo gradata
Ti sarei grato per la tua gentilezza.
Saluti da Verona
Daniele
MirkoBoeddecker
Caro Daniele,
i prodotti attualmente in fase di sviluppo sono carte identiche alle Agfa MCC/MCP e, per il prossimo anno, pellicole identiche alle Agfa APX.
Le carte sono già pronte per la seconda fase di test, che si svolgerà a luglio.
I fotografi interessati possono richiedere 5 fogli di campioni gratuiti se sono disposti a fornire un feedback in cambio. Le richieste devono essere inviate via e-mail a mccproject(at)fotoimpex.de
Per quanto riguarda le altre carte Agfa del passato, dipende dal costo di adattamento delle formulazioni ai nostri macchinari. Se il mercato mostrerà sufficiente interesse, potremmo avviare un progetto di ricerca e, a seconda dei primi risultati, decideremo se vale la pena continuare o meno.
Tutto questo dipende anche dalla situazione del mercato nel suo complesso.
Ci stiamo concentrando su una produzione di nicchia su piccola scala per garantire l’esistenza di prodotti monocromatici di alta qualità per il futuro. Nella maggior parte dei casi, con la nostra micro-fabbrica non possiamo competere con Kodak, Fuji, Ilford, Kentmere o Foma.
Pertanto realizzeremo solo quei prodotti che queste aziende non producono (più) o nei quali possiamo essere competitivi per altri motivi.
I prodotti Forte non saranno riprodotti da noi, ma ci sono altre aziende coinvolte in questa iniziativa e, quando saranno nuovamente disponibili, distribuiremo sicuramente anche queste nuove carte Forte.
Non credo però che le carte graduate saranno riprodotte.
Se avete altre domande, non esitate a chiedere.
Cordiali saluti,
Mirko
ongarine
Grazie Mirko per l'opportunità che ci offri.
Avevo pensato di inviare un'e-mail a MCCproject.
La mia opinione è che il mercato di nicchia dei prodotti in bianco e nero rappresenterà il futuro per i fotografi d'arte, gli artisti e i creatori di immagini curiosi, poiché questo "metodo" diventerà una delle possibilità espressive della fotografia contemporanea e non più un modo consolidato per realizzare foto commerciali.
La discussione potrebbe essere più lunga... ma sarei felice se sul mercato fossero disponibili alcuni prodotti in bianco e nero, vecchi o nuovi, affidabili e facili da trovare.
Cordiali saluti
Daniele