chriwurz
Ciao,
di recente ho provato la Kentmere Warmtone Fine Grain – una carta davvero pregiata – sviluppata con lo sviluppatore Fomatol PW Warmtone o con l'N113. Sono rimasto però molto sorpreso e deluso quando, durante il viraggio al selenio (Kodak RST), ho dovuto constatare che questa carta non mostrava alcuna reazione (in termini di variazione di tonalità), nemmeno con un rapporto 1:3 e un tempo di permanenza di circa 10 minuti nel bagno di selenio. Qualcun altro ha avuto questa esperienza o ha una spiegazione? Mi sembrava di aver letto da qualche parte qualcosa riguardo a "buone proprietà di viratura".
Cordiali saluti
Christian
zensusa
Ciao Christian,
ecco alcune indicazioni generali sul viraggio al selenio, forse ti saranno utili.
L'azione del toner al selenio consente innanzitutto un aumento mirato della densità nelle zone d'ombra. In questo caso vengono modificate innanzitutto le densità elevate di argento. Questo processo è del tutto indipendente dalla diluizione e dalla temperatura del toner.
Allo stesso modo, alcune persone utilizzano il viraggio al selenio per aumentare la stabilità di archiviazione, sebbene a questo scopo i toner all'oro, allo zolfo e al Sistan siano molto più efficaci.
Per quanto riguarda la tua sorpresa e delusione riguardo al cambiamento di tonalità (... nessuna reazione...) sulla carta Kentmere Warton, posso dire quanto segue:
I cambiamenti di tonalità dell'immagine durante il viraggio al selenio dipendono innanzitutto dall'emulsione della carta (emulsione al clorobromuro d'argento a tonalità calda o emulsione al bromuro d'argento neutra/fredda), nonché dagli additivi. Anche lo sviluppo utilizzato gioca un ruolo da non sottovalutare.
Tutte le carte possono essere modificate con un viraggio al selenio!
Le carte a tonalità fredda/neutra virano molto più lentamente rispetto alle carte a tonalità calda e la variazione della tonalità dell'immagine è solitamente molto debole.
Ciò vale anche con viratori densi e tempi di viratura lunghi. Le differenze relative alla variazione si possono notare solitamente solo nel confronto diretto con una stampa non trattata.
Le vere carte a tono caldo, invece, si tonificano molto rapidamente con un netto cambiamento di tono dell'immagine, anche con toner più diluiti!
La carta Kentmere fine print VC-WT è, per quanto ne so, in realtà una carta a tono neutro (carta al bromuro d'argento) con un supporto colorato (Kentmere chiamava questa tonalità, credo, Amber); quindi non è una carta al cloro-bromo-argento come la, purtroppo bisogna dirlo ora, leggendaria carta Forte Polywarmton. Di conseguenza, la carta a toni caldi Kentmere non reagisce a un viraggio al selenio come una vera carta a toni caldi, ma solo come una carta a toni freddi, cioè in modo misto; - ma reagisce!
Spero che questa indicazione ti sia stata d'aiuto.
Di seguito le informazioni ufficiali di Kentmere sulla tonabilità generale al selenio delle carte Kentmere:
Kodak Rapid Selenium Toner
Dal punto di vista creativo, i soggetti low key che richiedono i neri più intensi, con i mezzitoni che assumono una tonalità viola-marrone, sono ideali, ad esempio, per i paesaggi pittorici. I risultati più intensi si ottengono con la carta Kentona; si possono ottenere risultati superbi sovraesponendo leggermente, virando e poi schiarendo leggermente le luci selezionate.
Il Kodak Rapid Selenium Toner è il modo più pratico e sicuro per eseguire questo processo. Data la tossicità delle materie prime, sconsigliamo di preparare questo prodotto partendo dalle sostanze chimiche di base.
Utilizzare come toner a bagno singolo a diluizioni di 1 parte di toner in 3 - 19 parti di acqua.
La viratura al selenio è uno dei metodi più universalmente accettati per migliorare la permanenza della stampa. Il toner al selenio, utilizzato a una diluizione di 1 + 20 o superiore, può migliorare la permanenza dell'immagine senza alterarne significativamente il colore.
Il toner al selenio Kodak Rapid è compatibile con tutte le carte Kentmere; i risultati variano a seconda del tipo di emulsione.
Il toner al selenio inizialmente raffredda leggermente la tonalità dell'immagine, per poi evolvere in una sottile tonalità violacea; tempi di viraggio più lunghi (fino a 20 minuti) possono accentuare la tonalità viola-marrone. Le emulsioni di tipo cloro-bromuro, Kentona e Art Classic, mostreranno un cambiamento più significativo nel colore dell'immagine verso il viola-marrone.
Saluti
Lothar
SamuliSchielke
Prova Kentona, ha un ottimo comportamento al toner. Con lo sviluppo dei toni caldi, un po’ di sbiancamento e un toner diluito in rapporto 1:10, riuscirai persino a ottenere tonalità di rosso su questa carta.
chriwurz
Ciao Lothar, Samuli,
grazie mille per i vostri contributi: mi sono stati davvero utili.
Cordiali saluti
Christian