Chupacabra Ciao a tutti, ho acquistato all'asta su eBay una Flexaret VI b Automatica. Sono un po' perplesso riguardo alle impostazioni. Purtroppo non riesco a trovare un manuale in tedesco online, quindi vorrei rivolgervi una domanda: Sul lato destro dell'obiettivo c'è una scala da 3 a 18 e due cursori da spostare. A cosa servono? Grazie e cordiali saluti Kai
Urnes La mia Flexaret ha un otturatore diverso. Ma sulla tua Prontor dovresti riuscire a regolare il diaframma e la velocità dell'otturatore tramite le levette. A questo punto puoi impostare i valori indicativi ruotando la scala da 3 a 18. Quindi misuri l'esposizione effettiva e la imposti sulla scala. Il diaframma e la velocità risulteranno così corretti. Più o meno dovrebbe funzionare così. Dovrei però dare un'occhiata all'otturatore per dirlo con esattezza. Saluti, Sven.
Lichtjahr Ciao Kai, qui trovi le informazioni che cerchi: € http://www.butkus.org/chinon/flexaret/flexaret_vii/flexaret_vii.htm € Il manuale d'uso è quello della Flexaret VII, ma le due "spille" sono descritte anche qui. € Saluti, Edi
jonny Molto importante: con le vecchie Prontor SVS non usare MAI il meccanismo di scatto anticipato (autoscatto); c'è un rischio molto elevato di danneggiare irreparabilmente l'otturatore!