u_d
Ciao,
a quanto pare negli ultimi giorni state avendo un problema con il port forwarding verso il vostro server del forum. Ad ogni modo, mi capita spesso di ricevere un messaggio di errore che mi dice che il server non è stato trovato. Dopo averci provato più volte, a volte funziona, ma non sempre.
Saluti
Ulrich
MirkoBoeddecker
..qualcun altro ha questo problema?
In realtà non è stato modificato nulla.
Saluti,
Mirko
HenningH
Ciao,
A me capita ogni tanto questo fenomeno. Succede anche su altri forum, ma su questo di gran lunga più spesso. A volte funziona bene per qualche settimana, poi un giorno non funziona più per niente...
Saluti swinganti
Henning
ChristianKolinski
..qualcun altro ha questo problema?
Non è stato modificato nulla, infatti.
Saluti,
Mirko
Se ricordo bene, avevo già chiesto informazioni su un problema simile; più precisamente, il nameserver (T-Online?) aveva problemi con il dominio .eu. "fotolaborforum.eu" funzionava, mentre "www.fotolaborforum.eu" no. Succede ogni 1 o 2 settimane. Per leggere i siti, di solito mi arrangio rimuovendo educatamente il "www". Anche il reindirizzamento da .de a .eu non sempre funziona, ma in quel caso basta ricaricare la pagina.
Saluti
Christian
cfb_de
Ciao Christian,
> che il server dei nomi (T-Online?)
No, questa volta non è colpa loro. I server dei nomi di Mirko sono gestiti da Schlund, alias "United Internet", e si trovano a Karlsruhe, non a Bonn.
Mirko non c'entra nulla, in questo caso è davvero in balia degli altri :-)
Cordiali saluti,
Franz
ChristianKolinski
Ciao Christian,
> che il nameserver (di T-Online?)
non c'entri nulla. I nameserver per Mirko sono di Schlund, alias "United Internet", e si trovano a Karlsruhe, non a Bonn.
E proprio questo non sono ancora riuscito a capire (anche se non ci ho dedicato molto tempo): se si tratti di un problema nella gerarchia dei server dei nomi (cioè T-Online interroga il server sbagliato o utilizza cache obsolete), oppure se ogni tanto un server dei nomi di UI va in tilt; entrambe le ipotesi sono plausibili.
Ma dato che sono riuscito a aggirare l'errore (in modo riproducibile) passando al nameserver dell'università, le mie attuali ipotesi vanno contro T-Online e a favore di UI.
Lo esaminerò più da vicino la prossima volta che si verificherà.
Saluti
Christian
u_d
Ciao a tutti,
secondo me non ha nulla a che vedere con i server dei nomi, ma con il reindirizzamento del nome di dominio richiesto nel server web. WWW.fotoimpex.de e www.fotolaborforum.de
puntano comunque allo stesso indirizzo IP. Inoltre, il messaggio di errore non è il solito "dominio non trovato" o simili, ma una pagina web con questo pulsante "Riprova".
Saluti
Ulrich
ChristianKolinski
Ciao a tutti,
secondo me questo non ha nulla a che vedere con i server dei nomi, ma con il reindirizzamento del nome di dominio richiesto nel server web. WWW.fotoimpex.de e www.fotolaborforum.de
puntano comunque allo stesso indirizzo IP. Il messaggio di errore non è il solito "dominio non trovato" o simili, ma una pagina web con questo pulsante "Riprova".
Saluti
Ulrich
La maiuscola e la minuscola non contano comunque nel nome di dominio (ma non più nel percorso dopo la barra /).
Il forum però non gira su fotolaborforum.de (217.160.87.190) ma su .eu ( 217.160.28.133). Quando si chiama .de si viene reindirizzati a .eu. E se su .eu compare:
(T-Online-NS)
** server can't find www.fotolaborforum.eu: NXDOMAIN
invece di:
(Intergenia-NS)
Non-authoritative answer:
Name: www.fotolaborforum.eu
Indirizzo: 217.160.28.133
allora il reindirizzamento non funziona.
Se il reindirizzamento non funziona: hai installato qualche blocco pop-up o qualcosa del genere? C'è un server proxy nella linea?
Saluti
Christian
RomanMS
Ciao, si tratta sicuramente di un problema con i server dei nomi. Probabilmente la cache sul server BIND non funziona correttamente. Ho provato a risolvere il problema da diverse postazioni. A volte funzionava, a volte no.
Saluti
Roman
MirkoBoeddecker
Beh, ora mi avete proprio perso di vista.
C'è qualcosa che posso fare?
Saluti,
Mirko
cfb_de
Certo che sì.
- Invia il thread al tuo provider.
- A quanto pare, il provider. In modo deciso e forte.
Risultato: nessuno.
- "Caso isolato e deplorevole"
- "Non di nostra competenza"
Queste sarebbero più o meno le tue opzioni di risultato.
Sarebbe più intelligente se in futuro, quando segnali un guasto, rimandassi direttamente al tuo provider nel tuo forum ("Purtroppo qui non funziona di nuovo nulla, ho contattato l'assistenza di 'Weißegeiergeilesinternet' il ?? ?? ?? alle ??:??").
Da quando la Telekom è in sciopero, tra l'altro, il loro servizio sembra funzionare perfettamente per la prima volta. I tempi sono evidentemente migliori che mai.
Cordiali saluti,
Franz
Renate
Ciao,
Ho questi problemi già da molti mesi, ma in modo molto più frequente. Ne avevo già parlato in un altro thread.
Quando avvio Debian Linux, in genere non riesco ad accedere al forum. Questo indipendentemente dal browser che utilizzo. Anche reinstallare Debian Linux con una versione più recente non ha risolto il problema. Il problema non dipende dal provider che utilizzo. Ho questi problemi con 2 computer, che si trovano in reti completamente diverse a casa. Anche se il firewall è disattivato, il problema persiste.
Se avvio Win2k sugli stessi computer, il forum funziona sempre. Il nameserver non può quindi essere il problema, poiché è sempre lo stesso.
Come possibile causa potrei immaginare il reindirizzamento a .eu. Purtroppo l'accesso diretto a .eu non è possibile. Riesco a raggiungere solo la pagina di manutenzione. Le impostazioni di sicurezza di Debian Linux sono molto più rigide di quelle di Win2k. Al momento non ho ancora esperienza con XP. Tuttavia, XP viene reso sempre più sicuro tramite aggiornamenti regolari, mentre in Win2k vengono colmate solo le falle critiche per la sicurezza. In breve: se il sito web non è cambiato, allora è cambiato XP. Il problema si è verificato quando l'ultima volta è stata apportata una modifica al sito web. Allora è stata inserita una modifica a causa dello spam.
Poiché i reindirizzamenti sono spesso utilizzati da phisher e altri criminali, rappresentano già un rischio per la sicurezza.
Cordiali saluti
Renate
RomanMS
Ciao,
devo contraddirti ancora una volta.
Il problema è sicuramente la risoluzione dei nomi!
Se ci si occupa personalmente della risoluzione dei nomi e si inserisce nel file "hosts" la seguente voce:
217.160.28.133 www.fotolaborforum.eu
(su Linux in /etc, su Windows non saprei [c:/Windows/system32 o qualcosa del genere])
allora funziona.
Questo dovrebbe fugare ogni dubbio sulla causa.
Saluti
Roman
Renate
Ciao,
Quando inserisco l'indirizzo IP, mi appare solo il cartello "In costruzione" e da lì non riesco ad accedere al forum. Però, almeno, riesco a entrare nella pagina.
Quando passo da Win2k a Debian Linux, uso sempre lo stesso nameserver e in un caso funziona sempre, mentre nell'altro mai. Quindi non può dipendere dal nameserver, perché non cambia mai.
L'avevo già scritto sopra, ma lo ripeto ancora per maggiore chiarezza.
Cordiali saluti
Renate
RomanMS
Ciao,
ti prego, Renate, ti ho persino fornito le prove. La questione del cartello "in costruzione", ovvero il fatto che non riesci a visualizzare il forum semplicemente digitando l'IP, è comprensibile, no? Dopotutto, non è l'unico sito web ospitato su quell'IP.
Fatti un favore e apri il nome tramite i tuoi host come ti ho descritto. Normalmente "file prima di NS". Allora vedrai.
Il fatto che la pagina funzioni o meno a seconda del sistema ha a che fare con le tue condizioni locali e non è sicuramente la stessa cosa, ma un problema aggiuntivo che si presenta a tutti gli altri. Proverei ora a verificare se c'è qualcosa che non va nella tua configurazione di rete complessiva (routing, ecc.). È possibile che sia in esecuzione anche uno script che gestisce il firewall, ecc.
Ulteriori spiegazioni sono disponibili su siti web specializzati o in libri su TCP/IP, configurazioni di rete, routing, risoluzione dei nomi. ...
Saluti
Roman
Renate
Ciao Roman,
Devo contraddirti su questo punto.
Non può dipendere da fattori locali, perché DUE computer mostrano lo stesso comportamento, si trovano a 12 km di distanza l'uno dall'altro e sono integrati in reti completamente diverse. Anche i computer sono configurati in modo diverso. È interessante notare che entrambi i computer, avviati con Knoppix, riescono invece a effettuare il reindirizzamento. Knoppix è, come è noto, una variante di Debian-Linux. Questo mi ha spinto ad aggiornare la mia versione di Debian. Tuttavia, ciò non ha portato a nulla per quanto riguarda questo forum. Non conosco tutte le modifiche che Knopper ha apportato al suo sistema.
Con mia grande sorpresa, l'inserimento della riga in /etc/hosts funziona davvero e non riesco a spiegarmelo. Se inserisco direttamente l'IP nel browser sotto Debian Linux, bypasso anche la risoluzione del nome e ricevo comunque il messaggio "Server not found". Questo rafforza la mia ipotesi che possa essercene una impostazione di sicurezza responsabile.
Sospetto però anche uno o più problemi nell’impostazione del server di Mirko. Sembra che debbano concorrere diversi piccoli errori. Con la voce in hosts si aggira non solo il nameserver, ma anche il reindirizzamento. Un reindirizzamento di solito funziona per me su altri siti Internet, solo in questo caso no.
Fino a poco tempo fa ero l'unica utente ad avere questo problema e lo riscontro già da mesi. Anche questo contraddice la teoria del server dei nomi.
La questione non è banale e può essere risolta solo con uno sforzo congiunto tra utente e amministratore. Per questo scrivo in modo così dettagliato, nella speranza che qualcuno trovi un nesso che mi è sfuggito.
Cordiali saluti
Renate
RomanMS
>> Non può dipendere da fattori locali, perché DUE computer >> mostrano lo stesso comportamento ed entrambi si trovano a 12 km
>> di distanza l'uno dall'altro
Ah, quindi non può proprio essere così?
>> e sono entrambi integrati in reti completamente diverse. Anche i >> computer hanno configurazioni diverse.
e presentano lo stesso errore. Entrambi Debian?
>> che entrambi i computer, avviati con
>> Knoppix, riescono invece a effettuare il reindirizzamento.
E questo non succede da te localmente?
>> L'inserimento della riga in /etc/hosts funziona, con mia
>> grande sorpresa, e non riesco a spiegarmelo
Sorpresa!
>> Se inserisco l'IP direttamente nel browser su Debian Linux,
>> bypasso anche la risoluzione del nome e ricevo comunque il messaggio
>> Server not found.
Ho già scritto qualcosa al riguardo, ti prego di rileggerlo; ovvero, cosa dovrebbe mostrare il browser? Più pagine Internet contemporaneamente?
>> Questo rafforza la mia ipotesi che una
>> impostazione di sicurezza possa esserne responsabile.
E precisamente a livello locale da te.
>> Con la voce in hosts non si aggira solo il nameserver,
>> ma anche il reindirizzamento.
Vorrei che questa frase venisse spiegata ai tecnici Unix/Linux/Solaris, in modo molto semplice.
>> Fino a poco tempo fa ero l'unico utente ad avere questo problema
Non lo eri.
>> e ce l'ho già da mesi. Anche questo contraddice la
>> teoria del server dei nomi.
Di nuovo, per favore, rileggi attentamente ciò che ho scritto sopra: ho forse scritto "È colpa della risoluzione dei nomi ed è responsabile di tutti i tuoi errori"?
Non riesco proprio a credere che qualcuno ignori le prove in modo così abile. Ehi!
>> La questione non è banale e può essere risolta solo con uno sforzo congiunto
>> tra utente e amministratore. Ecco perché scrivo
>>in modo così dettagliato,
Ma non trovo informazioni significative, descrivi solo sintomi generici.
>> nella speranza che qualcuno trovi una correlazione che mi
>>è sfuggita.
Dimmi dove vivi o dammi accesso in lettura al tuo computer tramite ssh o simili e concedimi un quarto d'ora.
Saluti
Renate
Ciao
Non ho né voglia né tempo di perdere tempo con le vanità di Roman. Questo non porta il forum e la sua accessibilità un passo avanti.
Essendo una donna, sono abituata a sentirmi dare della "DAU". Molti uomini sono fatti così e qui nel forum non sembra essere diverso.
Chi vuole collaborare in modo costruttivo alla risoluzione del problema è il benvenuto a discutere con me; chi vuole solo mettersi in mostra verrà ignorato.
Cordiali saluti
Renate
ChristianKolinski
Ciao
Non ho né voglia né tempo di perdere tempo con le vanità di Roman. Questo non aiuta affatto il forum né ne migliora l'accessibilità.
Essendo una donna, sono abituata a farmi dare della "DAU". Molti uomini sono fatti così e qui nel forum non sembra essere diverso.
Scusa, ma quello che descrivi non è assolutamente normale in Debian,
non dipende nemmeno da qualche oscura "impostazione di sicurezza" – Debian non ha nulla del genere – ma semplicemente da un computer configurato in modo errato. Non importa quanto siano distanti tra loro.
E il fatto di essere uomo o donna non ha nulla a che vedere con l'essere un utente inesperto o meno.
E liquidare i consigli come vanità maschili, solo perché non si adattano alla tua visione del mondo, non aiuta a risolvere il problema.
La tua Debian è semplicemente configurata male, tutto qui.
heinrich
Ciao,
ho il problema descritto sopra da circa 3 settimane: non riesco ad accedere al forum né con Firefox né con Opera. Con Konqueror invece funziona.
Ah, il mio sistema operativo è Suse Linux 10.2. Dato che, per quanto ne so, nel frattempo non ho apportato modifiche al browser o alle impostazioni Internet, devono esserci cause esterne. A meno che non sia in gioco una delle tante patch che vengono installate settimanalmente tramite l'aggiornamento online. Non posso verificare quest'ultima ipotesi, sono un dilettante in materia di computer e sono già contento che il sistema funzioni.
Saluti
Heinrich