xamxam
Ciao,
dopo aver svolto lo sviluppo della mia ultima pellicola Fuji Neopan Acros 100 in formato 120, ho notato che su alcune immagini si sono formati dei grossi punti o, a quanto pare, delle bollicine; vedi le foto in allegato.
Ho sviluppato quattro rullini (Kentmere, Agfa APX e Acros / 3KB e 1MF) nella vasca grande Paterson Multi-Reel 8 in X-Tol (soluzione madre).
Le bolle in questione sono il risultato di un battito troppo leggero sul piano del tavolo dopo l'agitazione? In realtà mi assicuro sempre di "battere" con forza e a sufficienza, e con le pellicole precedenti è sempre stato sufficiente. C'è un'altra possibile causa?
Sono grato per ogni suggerimento!
Saluti,
Max
Lichtjahr
Ciao Max,
non si tratta di battere il più forte possibile.
Io batto sempre la lattina su un asciugamano piegato. Ogni tanto, dopo averla inclinata, la batto anche con più forza.
Potrebbe essere che nella lattina ci siano dei residui di agente umettante che provocano una leggera formazione di schiuma?
Saluti,
Edi
Wolfgg
Ciao Max,
È successo solo con una pellicola? Si trovava in cima alla pila di spirali? Il livello del liquido era sufficiente sopra la spirale più in alto (almeno 1 cm)? Il barattolo con le spirali è stato pulito accuratamente prima del passaggio, in modo che non rimanessero residui del bagno di fissaggio?
In decenni non ho mai avuto problemi di bolle d'aria in tutti i processi, ma dopo ogni inclinazione do due colpi piuttosto forti alla scatola. Inoltre, uso al massimo 2 spirali una sopra l'altra, perché più sono, più possibilità hanno le bolle della spirale più in basso di rimanere attaccate da qualche parte. Cioè, con 4 spirali una sopra l'altra, darei piuttosto 4 colpi forti.
Saluti, Wolfgang
€
Wolfgg
Un altro consiglio:
Un buon test consiste nel riempire le spirali con pellicola di scarto, inserirle nella scatola, chiuderla con il coperchio e riempirla d’acqua (nella stessa quantità che useresti se fosse lo sviluppo). Quindi togli di nuovo il coperchio senza spostare la scatola. Ora tieni fermo il tubo di serraggio con un dito, apri il barattolo come hai fatto finora e osserva dopo quante aperture non escono più bolle d'aria dalla spirale più in alto. In questo modo scoprirai quante volte devi aprire il barattolo con la tua tecnica per far uscire tutta l'aria.
Saluti, Wolfgang
xamxam
Grazie mille per le risposte.
Quindi non possono esserci residui di agenti umettanti o del bagno di fissaggio. Si risciacqua sempre tutto accuratamente, quindi escluderei questa possibilità.
Anche il livello del liquido era adeguato, ovvero come facciamo sempre durante lo sviluppo.
Uno dei quattro è fortemente colpito, uno lo è meno, uno pochissimo e uno praticamente per niente. Potrebbe anche essere l'ordine nella vasca dall'alto verso il basso.
Dato che è piuttosto raro che sviluppiamo più pellicole (o meglio, ora è la prima volta con il bianco e nero), suppongo che il problema sia effettivamente questo. Non mi era ancora venuto in mente che più spirali/pellicole ci sono, più devo battere, ma ha senso.
Proverò soprattutto con il test descritto, grazie mille!
…
Saluti,
Max
highscore
Ciao xamxam
?
Magari dovresti maneggiare con più delicatezza la tua vaschetta di sviluppo.
?
Da parte mia, quando sviluppo sono piuttosto brusco.
La sostengo e la scuoto con forza e, dopo ogni agitazione, la sbatto violentemente sul tavolo.
In uno dei miei contenitori per lo sviluppo, il fermo delle bobine è consumato e a volte si stacca dalla sua scanalatura.
Ma finora questo non mi ha ancora rovinato nessuna pellicola.
?
Saluti, Highscore
Bonderer
In qualche modo sto sbagliando qualcosa da molto tempo; ho già avuto degli errori, ma mai nulla di simile. Una volta ho aperto bene il barattolo, ma da quando ho il TAS di Heiland non l'ho più fatto. Ci metto dentro le pellicole per lo sviluppo, chiudo il coperchio, lo fisso nel processore e avvio. Le altre pellicole vengono pre-bagnate e poi faccio lo stesso. Qui l'acqua è ottima, non ha un alto contenuto di calcare. Potrebbe essere che l'acqua con un contenuto di calcare più elevato causi problemi nello sviluppo?
Ho letto spesso di errori di questo tipo, ma nessuno ha mai avuto una soluzione pronta.
Uso l'Agfa Kipp, il che significa che per i primi 30 secondi viene agitato continuamente, solo inclinato come il processore TAS.
Ho impostato il processore in modo lento, 11-180 giri in 30 secondi, non di più, in modo uniforme e senza scatti.
È possibile che l'inclinazione sia troppo forte?
Inoltre, riempio sempre un po' troppo le mie vaschette; se si forma della schiuma, questa rimane almeno fuori dalla pellicola.
Urnes
Sì, di solito balliamo con le nostre vaschette di sviluppo al ritmo del tamburo attorno all'ingranditore e le sbattiamo con forza sul pavimento. :)
€
Scherzi a parte. Il serbatoio da 8 € mi sembra un'impresa ambiziosa. Se ci metti solo 4 pellicole, di solito non lo riempi fino all'orlo (vero?), ma questo comporta anche che quando lo inclini si muove molta più aria rispetto a uno più piccolo. Potrei anche immaginare che faccia differenza la posizione in cui si trova la pellicola in rullo o che sia più sicuro non mescolare i due tipi di pellicola, in modo che le bolle non si attacchino alla pellicola successiva. Conosco serbatoi di queste dimensioni solo per la rotazione o per la costruzione fai da te, ma in quel caso le pellicole non vengono inclinate, bensì solo mosse su e giù sull'asse.?
Saluti, Sven.?